Borse europee sui massimi da due mesi, ancora giù il Brent

Migliora leggermente il quadro dell'economia tedesca. A novembre, l'attività manifatturiera (42,3 punti vs 41,2 punti) e del settore servizi (48,7 vs 48,5) si è ripresa rispetto a ottobre.

ftse mib_websim_2 oib

Prive del faro di Wall Street, oggi chiusa per festività, i mercati azionari dell’Europa sono intorno alla parità. EuroStoxx50 +0,1%. FtseMib +0,2%.

Eurostoxx 50 e Eurostoxx 600 sono sui massimi da due mesi.

Eurozona. Il Pmi composito di HCOB, compilato da S&P Global e considerato una buona indicazione della salute economica complessiva, è salito in novembre a 47,1 punti dal minimo triennale di 46,5 punti toccato a ottobre, contro stime di 46,80 punti.

Germania. Migliora leggermente il quadro dell'economia tedesca. A novembre, l'attività manifatturiera (42,3 punti vs 41,2 punti) e del settore servizi (48,7 vs 48,5) si è ripresa rispetto a ottobre. Ne deriva che l'indice composito Pmi HCOB, compilato da S&P Global, è salito a novembre al massimo da quattro mesi di 47,10 punti rispetto al 45,90 di ottobre, e meglio dei 46,30 previsti dagli economisti.

Ieri Wall Street ha chiuso in rialzo. Il Dow Jones è salito dello 0,6%, manca solo il 4% al record. Nasdaq +0,5%. 

Macrovariabili

Cross Euro dollaro a 1,092, in lieve apprezzamento.

Bond governativi europei sulle posizioni del giorno prima. Bund decennale a 2,55%.  BTP decennale a 4,32%

Oro a 1.994 dollari, in lieve rialzo dopo la flessione di ieri.

Petrolio in calo dopo i dati sulle scorte di greggio degli Stati Uniti e il rinvio al 30 novembre del meeting dell'Opec Plus. WTI e Brent -1,5%.

Gas USA -1%, Gas Europa +1% a 45 euro/mwh.

Bitcoin a 37.300 dollari, in calo dello 0,5%, ieri +2% sulla aspettativa che Javier Milei, neo presidente dell'Argentina, possa prendere esempio da quanto fatto da El Salvador, legalizzando il Bitcoin, nei confronti del quale si era già espresso favorevolmente qualche tempo fa.

Titoli Piazza Affari 

Banca Monte dei Paschi +1%. Ieri il ceo Luigi Lovaglio ha comprato centomila euro di azioni, è la seconda volta che il capo azienda investe nella società.

Banco BPM +1% Ha concluso con successo l'emissione di un bond social senior preferred per mezzo miliardo di euro destinato a investitori istituzionali. Il titolo è stato emesso ad un prezzo pari a 99,818% e paga una cedola fissa del 4,625%.

Eni +1% Moody’s ha alzato l’outlook.

Nexi  Il ceo di Bancomat ha detto che l’infrastruttura digitale comune realizzata con Nexi, sta per essere completata. Il sito Lettera43 scrive che il ceo di Nexi, Paolo Bertoluzzo potrebbe essere sostituito con un alto dirigente di CDP.

Fincantieri ha firmato un accordo della durata di 10 anni con l'Egitto per la manutenzione di due fregate Frimm del valore di circa 260 milioni di euro, comprendente la quota destinata a OSN, la joint venture tra Fincantieri e Leonardo, in qualità di sub-fornitore.

MFE +3% Ha battuto le previsioni con un lieve aumento dell'utile operativo nei nove mesi, grazie alla riduzione dei costi che ha compensato il calo della raccolta pubblicitaria.

Moncler ha siglato con EssilorLuxottica un accordo di licenza esclusiva per il design, la produzione e la distribuzione globale di occhiali da sole e montature da vista Moncler, dice una nota congiunta. "L'accordo sarà in vigore da gennaio 2024 fino a dicembre 2028, con un'opzione di rinnovo automatico per ulteriori cinque anni", si legge nel comunicato.

Unicredit +0,5%. Sulla stampa si parla di nuovo dell’esposizione della banca a Signa, gruppo immobiliare in seria crisi di liquidità. In questa seconda occasione, il coinvolgimento del sistema bancario è indicato nell’ordine del miliardo e mezzo, qualche giorno fa si parlava di oltre due miliardi.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim