Borse europee senza slancio, nel preborsa di WallStreet cade Oracle
Il colosso dei software per la gestione dei data base aziendali ha registrato nel trimestre, una frenata nella crescita dei ricavi dell'area cloud.

Le aspettative di un avvio di seduta in lieve ribasso a Wall Street penalizzano le borse dell'Europa. FtseMib di Milano quasi invariato. Segnano un debole ribasso l'indice EuroStoxx50 e il Dax di Francoforte .
Tra i settori, agli estremi troviamo Retail e Tlc +0,8% da un lato, Chimici e Tech -0,8% dall'altro.
L’indice ZEW sulle condizioni prospettiche dell’economia tedesca è migliorato a settembre, registrando un aumento dell'indice del sentiment economico a -11,4 punti da -12,3 punti di agosto. È quanto riporta l'istituto di ricerca economica omonimo. Gli analisti intervistati da Reuters avevano indicato una lettura di agosto pari a -15,0 punti. L'indice sale per il secondo mese consecutivo ma resta sotto la media storica.
"Le prospettive economiche più rosee per la Germania si allineano a una visione notevolmente più ottimistica dell'andamento dei mercati azionari internazionali", dichiara nel comunicato il presidente dello ZEW, Achim Wambach. "Questo è, almeno in parte, attribuibile alla alla crescente percentuale di intervistati che prevedono tassi d'interesse stabili nell'eurozona e tassi di interesse stabili nella zona euro e negli Stati Uniti. Inoltre, gli esperti si aspettano un ulteriore allentamento della politica dei tassi d'interesse della Cina".
Domani c'è la produzione industriale della zona euro e giovedì ci sono le comunicazioni della BCE. I mercati danno uno a tre la possibilità di un rialzo dei tassi, in quanto nelle ultime settimane i segnali di indebolimento del quadro economico hanno superato le indicazioni di tenuta. La banca centrale ha affermato in più di un'occasione che la decisione di domani sarà guidata dai dati macroeconomici.
Wall Street
Il Nasdaq ha chiuso in rialzo dell’1,1%, il future perde lo 0,3%.
L'azionario potrebbe essere condizionato da quanto avviene sul mercato primario dei bond. Circa trenta miliardi di emissioni Investment Grade sono in arrivo questa settimana. Ieri l'asta da 44 miliardi di euro di Treasury Note a tre anni è stata sottoscritta senza entusiasmi. Oggi il Tesoro colloca fino a 35 miliardi di dollari di T-bond a 10 anni, infine mercoledì c'è l'asta dei Treasury a 30 anni da 20 mld di dollari.
Titoli WallStreet
Oracle -10%. La società dell'informatica per le aziende e la pubblica amministrazione ha chiuso il trimestre fiscale iniziato il primo giugno con una crescita del 30% dei ricavi dell'area cloud. Il dato, pur essendo non tanto diverso dalle attese del consensus, segna un drastico rallentamento rispetto al +54% anno su anno del trimestre precedente.
Macrovariabili
Mercato dei bond governativi quasi fermo. Treasury note a dieci anni a 4,28%. Bund a 2,63%. BTP a 4,38%. L’Europa ha sbloccato la terza rata del PNRR, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni l’assegno da 18,5 miliardi di dollari.
Cross Euro Dollaro a 1,073, in calo dello 0,2%.
Oro a 1.924 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti +0,7%, sui massimi da dieci mesi.
Bitcoin +3%, dopo quattro sedute consecutive di ribasso.
Titoli Piazza Affari
Campari -5% A sorpresa, il Ceo Bob Kunze-Concewitz ha deciso di lasciare il gruppo a partire da aprile 2024 per "coltivare le sue passioni".
Mediobanca . La trattativa tra i vertici aziendali ed il primo socio Delfin si sarebbe arenata sul nome del presidente. Renato Pagliaro sarebbe pronto a fare un passo indietro, al suo posto potrebbe arrivare Patrizia Grieco.
Tim +1% ha rinnovato un accordo di collaborazione industriale già in essere con Open Fiber. Il prolungamento dell’intesa riguardante le aree grigie dell’Italia, mostrano quanto importanti siano le possibilità di collaborazione tra le due società della banda larga. Kkr ha avviato la ricerca del futuro responsabile della società in cui confluirà l'infrastruttura di rete fissa di Tim, per la quale è attesa nelle prossime settimane un'offerta vincolante del fondo Usa. Lo hanno riferito a Reuters due fonti vicine alla situazione.
Saipem segna nuovi top di periodo, Citi alza il target price a 2,30 euro e rafforza il Buy.
Stellantis intende presentare una nuova controfferta a United Auto Workers (Uaw), dopo che ieri il sindacato Usa ha fatto una sua proposta in vista della scadenza dell'attuale accordo sindacale quadriennale giovedì sera.
www.websim.it
