Le Borse europee salgono, a Milano svetta FinecoBank
Nuovo record dell'oro. Tutte giù le borse dell'Asia Pacifico. La Banca centrale europea potrebbe iniziare a ridurre i tassi di interesse a giugno, dice il membro della Bce Robert Holzmann

Le borse dell’Europa sono positive. Indice EuroStoxx50 +0,3%.
FtseMib +0,2%. Dax di Francoforte +0,2%.
Stamattina alle 11 escono i dati dell’inflazione nella zona euro.
La Banca centrale europea potrebbe iniziare a ridurre i tassi di interesse a giugno, con l'inflazione che potrebbe scendere più rapidamente del previsto, ma non dovrebbe anticipare troppo la sua controparte statunitense perché questo diminuirebbe l'efficacia dell’allentamento. Lo ha detto il membro della Bce Robert Holzmann. L’inflazione nell'area dell'euro è crollata nell'ultimo anno e la crescita economica è in stallo, il che sposta il dibattito su quanto velocemente e fino a che punto la Bce debba muoversi per invertire una serie record di rialzi dei tassi. "Aprile non è nel mio radar", ha dichiarato Holzmann in un'intervista a Reuters. "A giugno avremo maggiori informazioni”. "Se i dati lo permetteranno, verrà presa una decisione", ha detto. "Non ho obiezioni di principio a un allentamento a giugno, ma vorrei prima vedere i dati e voglio rimanere data-dependent”.
Asia Pacifico.
Hang Seng di Hong Kong -1,3%. Shanghai -0,3%. L’indice PMI non manifatturiero di Caixin diffuso stanotte ha superato le aspettative degli economisti salendo a 52,7 da 52,5 di febbraio.
L’indice Taiex di Taipei è in calo dello 0,4%. Taiwan Semiconductor Manufacturing, in calo dell’1%, ha evacuato una parte dei suoi siti produttivi a causa del terremoto che ha colpito stanotte Taiwan.
Nikkei di Tokyo -0,95%.
Seconda seduta di ribasso della borsa degli Stati Uniti, per ora un ripiegamento dai massimi storici della scorsa settimana. S&P500 -0,7%. Nasdaq -1%.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni a 4,37%, + 4 punti base. Le vendite hanno colpito soprattutto la parte a lunga della curva dei tassi, lo spread con il biennale è salito a -34 punti base.
BlackRock, in sintonia a con quel che si sta dicendo il mercato, comincia a parlare della possibilità di due tagli dei tassi da qui a fine anno. I future danno il costo del denaro 65 punti base più basso a fine 2024, rispetto ai livelli attuali.
Bund al 2,39%, da 2,29% della chiusura di giovedì scorso.
BTP a 3,83%. Spread a 143 punti base, in aumento anche per ragioni tecniche: Bloomberg ha cambiato il riferimento del future sul quale si calcola il differenziale.
Euro dollaro in lieve ripresa a 1,077. Il presidente della Fed di Cleveland, Mester, ha dichiarato che prevede ancora una riduzione dei tassi quest'anno, citando però la necessità di maggiori garanzie. Anche se il mercato del lavoro sta andando meglio, è probabile che in futuro ci sarà più disoccupazione. Si sostiene che tagliare troppo presto comporti un rischio maggiore rispetto a trattenerli troppo a lungo. Mester ora prevede un tasso sui fondi a lungo termine del 3%, in aumento rispetto al tasso precedente del 2,5%. Gli analisti ritengono ancora che il taglio dei tassi di giugno sia più probabile che il contrario, anche se le aspettative di taglio del tasso da parte del mercato sono leggermente diminuite dopo il rapporto ISM sulla produzione manifatturiero di ieri, più forte del previsto.
Petrolio sui massimi da fine novembre 2023. Wti a 85 dollari il barile, da 84 di ieri. Brent a 89 dollari.
Nuovo record dell’oro , stamattina a 2.297 dollari l’oncia, +0,6%.
Bitcoin a 66.300 dollari, in lieve rimbalzo dopo due sedute di forti cali.
Titoli
FinecoBank +4%. JP Morgan alza il giudizio a Overweight da Neutral, target price a 16,30 euro, da 13,50 euro.
Banco Bpm +2%, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, nei prossimi giorni potrebbe mettere sul mercato un portafoglio di non performing loan dal valore nominale di circa 500 milioni. L''operazione sarebbe gia'' nel radar dei principali operatori investitori italiani e internazionali del settore e potrebbe essere uno dei principali deal del secondo trimestre dell’’anno.
Moody's Ratings ha confermato tutti i rating e le valutazioni di Banco Bpm e l'outlook è stabile.
Stellantis . Le immatricolazioni di auto nuove in Italia a marzo sono scese del 3,71% a 162.083 vetture rispetto allo stesso mese del 2023, secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti. La quota di mercato di Stellantis è del 32,24% con un calo delle immatricolazioni del gruppo dell’11,5%.
Tim . Il primo socio Vivendi non ha partecipato al comitato Golden Power tenutosi ieri a Palazzo Chigi. Il governo ha fatto sapere che intende mediare tra Tim e Starlink. Per ultimo, persistono le difficoltà finanziarie di Open Fiber.
Snam Nicole Della Vedova è la nuova Finance Director a diretto riporto del Chief Financial Officer Luca Passa.
Eni ha in corso una interlocuzione "preliminare e non esclusiva" con un soggetto che ha avanzato una manifestazione di interesse spontanea per l'agenzia di stampa Agi ed è pronta a valutare "qualsiasi altra manifestazione di interesse che dovesse essere proposta da altri soggetti in questo momento”.
OVS +3% ha sottoscritto un accordo vincolante di investimento per acquistare in più fasi il 100% di Goldenpoint, tra i più riconosciuti brand italiani di intimo, moda mare e calze. L'accordo prevede un primo investimento di 3 milioni di euro per la sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile e l'acquisto del 3% del capitale di Goldenpoint, dice una nota. Entro il 31 luglio 2025 Ovs avrà la facoltà di salire al 51% con la conversione del prestito e l'esercizio di un'opzione di acquisto di azioni a fronte di un prezzo predeterminato, pagabile anche in azioni proprie. Nella finestra temporale tra l'1 agosto 2026 e il 31 luglio 2029 Ovs potrà acquistare il restante 49% con l'esercizio di opzioni put&call. La relativa valutazione si baserà su un multiplo dell'Ebitda in linea con gli attuali moltiplicatori di Ovs, da cui sottrarre la posizione finanziaria netta ed è previsto un floor. L’acquisizione non comporterà significativi assorbimenti di cassa e verrà finanziata interamente ricorrendo ai flussi generati da Ovs. Goldenpoint ha un fatturato di ciraca 100 milioni con una rete di circa 380 negozi, di cui l'80% diretti. Ovs è già un player nel segmento underwear in Italia, con una quota di mercato pari al 7,4%.
Piaggio . Le registrazioni di mezzi a due e tre ruote in Italia e Spagna sono scese del 7% in marzo: +6% a parità di giorni lavorativi.
Iren è stata tagliata a Neutral da Mediobanca.

