Borse europee positive, rimbalzano Automotive e Tech
Il Pil dell'Italia nel secondo trimestre è cresciuto del +0,2% trimestre su trimestre, leggermente meno del +0,3% atteso. Su base annua: +0,90% vs +1%.


Le borse dell’Europa salgono moderatamente grazie al rimbalzo di Tech e Automotive. Indice EuroStoxx50 +0,4%. FtseMib di Milano +0,5%.
CAC40 di Parigi +0,3%. Il PIL della Francia è salito nel secondo trimestre più delle attese.
FTSE 100 -0,6%. BP +3% Il colosso petrolifero ha superato le aspettative, ha aumentato il suo dividendo ed esteso il suo programma di riacquisto di azioni. Diageo -10% La società che produce bevande ha riportato un calo del 4,8% nell'utile annuale, appena al di sotto delle aspettative degli analisti, a causa di un forte calo delle vendite in America Latina e nei Caraibi.
Il Pil dell'Italia nel secondo trimestre è cresciuto del +0,2% trimestre su trimestre, leggermente meno del +0,3% atteso. Su base annua: +0,90% vs +1%. Rivisto al ribasso a +0,6% da +0,7% il dato del trimestre precedente.
Germania. L'economia tedesca ha subito una contrazione del -0,1% nel secondo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti, secondo i dati preliminari dell'ufficio statistico pubblicati oggi. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento trimestrale del +0,1%, rivisto, dopo la crescita del +0,2% nel primo trimestre.
Wall Street
I future sulla borsa degli Stati Uniti sono in lieve rialzo. Ieri Wall Street ha chiuso intorno alla parità una seduta di alta volatilità. Dow Jones -0,1%. Nasdaq +0,1%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps -1,1%.
La rotazione settoriale ha premiato i produttori di energia elettrica e i titoli delle società difensive, quelle che si comportano meglio quando il ciclo economico si indebolisce e i tassi di interesse scendono. “L'economia sta andando ancora piuttosto bene, anche se ci sono segni di debolezza", ha dichiarato J.D. Joyce, presidente della società di consulenza finanziaria Joyce Wealth Management di Houston. "Sembra quasi che la Fed abbia raggiunto l'obiettivo che si era prefissata: rallentare un po' l'economia senza trasformarla in una vera e propria recessione”.
Titoli sotto la lente
Bank of America - La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto un’altra quota della banca, per un totale di 0,7 miliardi di dollari, è la terza volta che succede da inizio mese.
CrowdStrike -5%. Secondo un report della CNBC, Delta Air Lines ha ingaggiato l'avvocato David Boies per eventuali risarcimenti dei danni dalla società di sicurezza informatica e da Microsoft, dopo l'interruzione di servizio avvenuta all'inizio di questo mese.
Oggi usciranno le trimestrali di AMD, Pfizer, e Microsoft.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni al 4,17%, un punto base in meno di ieri. I Treasury sono sulla buona strada per arrivare al terzo mese consecutivo di guadagno, quello che sarebbe il rally più lungo degli ultimi tre anni. Ieri a mettersi in luce sono stati soprattutto i titoli a lunga scadenza, con i rendimenti dei titoli a 30 anni scesi fino a 5 punti base. ”Se si guarda ai prezzi di mercato, siamo già pronti per un taglio a settembre", ha detto Erik Nelson, stratega macro di Wells Fargo, alla Bloomberg Television. Più in là, "si possono avere due tagli dei tassi? Assolutamente sì. Credo che la domanda più importante per il mercato sia se sia possibile ottenerne sei, o anche di più".
Bund a 2,34%. BTP a 3,68%.
Euro dollaro in calo a 1,082.
Petrolio Brent e WTI sui minimi delle ultime sette settimane. Rischia di incendiarsi il Venezuela. A Caracas, dove nella notte ci sono stati scontri violenti nel dopo elezioni, le milizie chaviste si sono concentrate intorno al palazzo presidenziale Miraflores, pronte a "difendere il presidente Nicolas Maduro”, secondo quanto riporta la tv pubblica Venezolana de Television. Nella capitale e nel resto del Paese proseguono le manifestazioni di protesta, dopo la proclamazione della vittoria di Maduro alle elezioni di domenica. "Se vogliono generare violenza, ci troveranno qui. Siamo pronti a difendere il palazzo, la Costituzione e la vittoria del presidente", ha dichiarato vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela (Psuv), Diosdado Cabello, considerato uno degli uomini forti dell'establishment.
Oro a 2.390 dollari, +0,2%.
Bitcoin a 66.500 dollari, -1%.
Titoli Piazza Affari
A2A +1%. Nell’asta del capacity market indetta da Terna per l’anno di consegna 2025, A2A si aggiudica l’intero portafoglio di capacità esistente offerto per un totale di circa 4,6 gigawatt, con un mix tecnologico che include impianti a gas e a fonte rinnovabile, a supporto della transizione energetica. Tale capacità, si legge in una nota, è oggetto di un contratto annuale e ha un prezzo di 45 mila euro al megawatt all’anno. L'utility è poi risultata assegnataria di un contratto annuale per 500 megawatt di capacità estera al prezzo di 4.788 euro al megawatt all’anno. L’esito di tale asta asta supera di oltre 60 milioni quanto ipotizzato dai vertici di A2A nel piano strategico 2024-2035 per la consegna 2025. Oggi escono i risultati del trimestre.
Amplifon +0,5%.
Campari -1% Cade sui minimi da quattro anni a valle dell'andamento di Diageo.
FinecoBank +0,7%.
Enel +0,5%. Citi ritocca al rialzo il target price a 7,4 euro da 7,2 euro.
Eni +0,5%. HSBC alza il giudizio a Buy, target price a 16,50 euro.
Intesa Sanpaolo +0,8% Oggi pubblica oggi i conti del trimestre.
Poste italiane +3,5%, chiude il secondo trimestre con un incremento dei ricavi del 4,5%. Utile operativo -2,1% a seguito di una voce straordinaria positiva nello stesso periodo dell’anno precedente. Utile netto rettificato in aumento del 6,7%. I conti sono meglio delle aspettative. La società ha alzato le previsioni sull’Ebit del 2024 a 2,8 miliardi di euro, cento milioni in più di quanto detto in passato per effetto del buon andamento del margine di interesse.
Stellantis +1,5%. Citi riduce il target price da 19,50 a 17 euro. Nomura promuove il titolo.
StM Bernstein taglia il target price a 38 euro, da 50 euro.
Unicredit Goldman Sachs alza il target price da 45,5 a 49 euro, resta Buy.
Fuori dal paniere principale
Brembo pubblica i risultati.
Iren . A oggi i principali soci, i comuni di Torino, Genova e Reggio Emilia, non hanno ancora preso una decisione sulla nomina del nuovo AD dopo il licenziamento di Paolo Signorini a seguito dell'arresto il 7 maggio scorso, connesso alle indagini della Procura della Repubblica di Genova.

