Borse europee poco mosse, a Milano salgono Banche e Oil
Banco BPM, BPER, MPS, Saipem e Tenaris sono tra i migliori di oggi

Le borse dell’Europa iniziano la settimana in lieve ribasso. EuroStoxx 50 -0,3%. FtseMib di Milano quasi invariato. Cac 40 di Parigi -0,4%.
Tra i settori, reggono Utility, Energetici e Assicurativi.
Société Génèrale -6% nel giorno della presentazione del piano strategico. Il nuovo AD, Slawomir Krupa, si è impegnato a tagliare i costi per aumentare gli utili entro il 2026 in un contesto di vendite stagnanti, durante il suo primo piano strategico per la banca francese. Krupa, che ha preso le redini a maggio, ha sottolineato di voler rendere SocGen una banca "solidissima" dopo anni di risultati poco brillanti, cercando di fissare obiettivi raggiungibili in un contesto difficile caratterizzato dal rallentamento della crescita economica. Societe Generale punta a un Rote del 9-10% nel 2026.
Le borse della Cina hanno chiuso contrastate: Hang Seng di Hong Kong -1%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,5%. China Evergrande Group ha chiuso invariata, dopo essere arrivata a crollare del -25%. La polizia ha arrestato alcuni dipendenti della divisione di wealth management. Evergrande è la società di sviluppo immobiliare più indebitata al mondo ed è al centro della crisi del settore immobiliare cinese.
Wall Street dovrebbe aprire in lieve rialzo, dopo il passo indietro di venerdì.
In una seduta condizionata dalla scadenza delle opzioni, il Nasdaq ha perso l’1,6%, l’S&P500 l’1,2%. L’indice VIX della volatilità è salito dell’8%.
Gli indici dei direttori degli acquisti, i dati sulle abitazioni e l'attesissima offerta pubblica iniziale di Instacart a Wall Street, saranno altri temi di rilievo per quanto riguarda gli USA.
FED. Il Federal Open Market Committee della FED concluderà mercoledì una riunione di due giorni. I mercati dei futures prevedono in larga misura che il tasso sui fed-funds, attualmente al 5,25%-5,50%, non subirà variazioni. Maggiore attenzione potrebbe essere prestata alla sintesi aggiornata delle proiezioni economiche dei funzionari della banca centrale degli Stati Uniti.
Giovedì la Banca d'Inghilterra dovrebbe aumentare il suo tasso d'interesse target di un quarto di punto percentuale, portandolo al 5,5%.
Venerdì, la Banca del Giappone dovrebbe mantenere invariato il proprio tasso di interesse, negativo per lo 0,1%.
Macrovariabili.
Petrolio ancora in rialzo. Brent e WTI salgono dello 0,9%, sui massimi da novembre 2022.
Mercato obbligazionario in tensione. Il Bund tratta a 2,68%. BTP da 4,48%. Treasury Note a dieci anni a 4,34%.
Euro dollaro poco mosso a 1,066.
Oro a 1.930 dollari. +0,2%.
Gas USA -1%. Gas Europa (Amsterdam) -5%. Stanotte Chevron ha comunicato di aver ripreso la piena produzione da un impianto di esportazione di gas naturale liquefatto, anche se i membri del sindacato continuano a scioperare. Le consegne di GNL programmate dall'impianto di gas di Wheatstone non sono state influenzate da un guasto verificatosi il 14 settembre e anche la fornitura interna è rimasta inalterata. “Durante questo periodo il GNL ha continuato a essere prodotto per circa l’80% della capacità abituale e il carico della nave è continuato”, ha detto un portavoce.
Titoli Piazza Affari
Banco BPM , BPER , MPS , Saipem e Tenaris sono tra le blue chip migliori di oggi.
Leonardo -1%. Goldman Sachs alza il target price a 16 euro.
Stellantis . Goldman Sachs conferma il giudizio Buy e ritocca leggermente all'insù il target price a 24 euro.
Ferrari -0,5%. Goldman Sachs resta Neutral e porta il target price a 297 dollari.
MFE , Mondadori , Banca Mediolanum . Marina e Pier Silvio Berlusconi hanno siglato un patto parasociale per disciplinare il voto nelle assemblee di Fininvest, la holding di famiglia della quale detengono il controllo congiunto a seguito della morte del padre Silvio.
Pirelli interromperà l’accordo di fornitura con il World Rally Championship dopo la stagione 2024.
Nexi avrebbe incaricato Goldman Sachs e Bank of America di cercare compratori per Ratepay, controllata tedesca nel 'buy now, pay later’. Le indiscrezioni sono del Sole24Ore. La valutazione stimata del deal è tra 700 e 800 milioni.
FinecoBank Il Cda ha deliberato l'uscita dal mercato britannico a causa del "significativo cambio del contesto regolamentare nel Regno Unito successivamente all'uscita dall'Unione europea”.
Mediobanca . Delfin, la holding di proprietà della famiglia Del Vecchio, presenterà la propria lista di candidati per il CdA di Mediobanca all'assemblea il 28 ottobre, ha scritto domenica la Stampa, citando una fonte finanziaria.
Amplifon punta alla Cina, dice il ceo in un’intervista al CorrierEconomia.
www.websim.it
