Borse Europee poco mosse, future WallStreet piatti

A Milano si mettono in luce MPS e Intesa SanPaolo

Le Borse europee proseguono poco mosse. Indice EuroStoxx50 +0,1%. 

A livello settoriale, salgono i titoli del comparto Assicurativo ed Energia. In calo le Materie Prime. 

Il settore Auto e Componenti arretra del -0,3%. Tuttavia, Continental e Forvia guadagnano circa il +2% dopo che Barclays ha alzato la raccomandazione su entrambi i titoli. 

A Milano, l'ndice FtseMib segna +0,2% circa.

Oggi riapre Wall Street dopo la festività.

Agenda macro:

Stima Pmi manifatturiero S&P Global novembre (15,45) - attesa 49,8.
Stima Pmi servizi S&P Global novembre (15,45) - attesa 50,4.
Stima Pmi composito S&P Global novembre (15,45).

Nvidia -2% nel preborsa. Il gruppo ha comunicato ai clienti cinesi che ritarderà fino al primo trimestre del prossimo anno il lancio di un nuovo chip per l'intelligenza artificiale progettato per rispettare le norme statunitensi in materia di esportazione.

Sembra funzionare a Gaza la tregua di quattro giorni tra Hamas e Israele. Israele rilascerà oggi 39 prigionieri palestinesi, tra cui 24 donne e 15 adolescenti maschi, nella Cisgiordania occupata, in cambio di 13 ostaggi che saranno liberati dalla Striscia di Gaza da Hamas, ha detto un funzionario palestinese.

Macrovariabili

Bond governativi. Treasury decennale a 4,47%. Bund decennale a 2,64%. BTP a 4,39%. Sui tassi "la battaglia non è finita e non possiamo cantare vittoria. Penso che abbiamo compiuto progressi. Abbiamo impegnato le nostre armi: aumentato i tassi e ora possiamo osservare attentamente gli effetti delle misure che sono state assunte e valutare quale decisioni sono da prendere. Ma noi vinceremo la battaglia. Lo posso assicurare". Lo ha detto il presidente della Bce, Christine Lagarde, ad un evento a Francoforte.

Euro dollaro a 1,090.

Oro a 1.995 dollari.

Petrolio Brent e WTI -0,5%. 

Bitcoin a 37.600 dollari, +0,7%.

Titoli Piazza Affari

Monte dei Paschi +2,7%, oltrepassa la soglia di 2,92 euro, prezzo del collocamento da parte del MEF. La banca "potrebbe essere uno strumento di politica industriale bancaria", ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti rispondendo alla domanda se la strada per ridurre ulteriormente la quota nella banca sia un nuovo collocamento o un merger.

Intesa +1,4%.

Unicredit , Intesa Sanpaolo . E’ stato siglato l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro che prevede un aumento medio mensile delle retribuzioni di 435 euro.

Ferrari . Barclays alza il target price a 375 euro.

Partecipate statali. Il governo potrebbe ricorrere al collocamento sul mercato per ridurre le quote statali in alcune partecipate sul modello di quanto fatto nei giorni scorsi con Mps ha detto il il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Moncler -1,4%.

Mediobanca . Il Cda ha nominato Vittorio Pignatti Morano e Sabrina Pucci vice presidenti e ha confermato Angela Gamba lead independent director.

Eni Investirà 10 miliardi di dollari nello sviluppo del giacimento Baleine al largo della Costa d’Avorio, che avverrà in tre fasi dal 2023 al 2027, ha detto giovedì il ministro dell'Energia Mamadou Sangafowa Coulibaly.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim