Borse europee in timido rialzo, rimbalza il Dollaro, arretra l'Oro

Oro in lieve calo a 2.509 dollari. Ieri ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari. Dollaro in ripresa dai minimi dell'anno a 1,1120

dollaro_websim_7
Italia up

Le borse dell’Europa proseguono in moderato rialzo, a valle della debole chiusura di Wall Street. EuroStoxx50 +0,4%. FtseMib +0,3%. Dax di Francoforte +0,2%. 

Tra i settori, si mettono in evidenza al rialzo Materie di Base, Tech e Automotive.

In serata verranno diffuse le minute del meeting di fine luglio della banca centrale Usa, da cui potrebbero giungere indicazioni utili sul futuro dei tassi di interesse.

Wall Street 

I future sono quasi invariati.

Ieri sera l'S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,2%, dopo otto rialzi di seguito. Nasdaq Composite -0,3%.

JD.com -5%%. Bloomberg ha riferito che Walmart sta vendendo la sua quota nel gigante dell'e-commerce per 3,74 miliardi di dollari. Il rivale Alibaba Group perde il 2% a Hong Kong.

Palo Alto Networks +7,2% Il titolo della società impegnata nella cybersecurity si è avvicinato al suo record storico. Il management ha previsto ricavi e profitti per l'anno fiscale 2025 superiori alle stime, un segno di una crescente domanda per i suoi prodotti di sicurezza informatica mentre il panorama delle minacce digitali si evolve.

La stagione delle trimestrali sta volgendo al termine, ma ci potrebbero essere ancora sorprese principalmente dal settore della vendita al dettaglio, tra cui Target Corporation  e TJX Companies . I dati della National Retail Federation di inizio luglio hanno mostrato che la spesa prevista per il ritorno a scuola per nucleo familiare scenderà leggermente a 875 dollari rispetto al record dell'anno scorso di 890 dollari.

Lowe's  Il rivenditore di articoli per la casa ha tagliato le sue previsioni per l'intero anno.

Indice VIX della volatilità a 16,10, in crescita dell'1,5%.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,81% da 3,89% di ieri mattina. Il mercato sconta pienamente un taglio dei tassi USA di 25 punti base a settembre.

Bund decennale a 2,21% da 2,25%. La ripresa dell'economia tedesca potrebbe registrare un nuovo rinvio. E' il parere di Bundesbank, la quale ha avvertito che verso la fine dell'anno l'inflazione potrebbe tornare a salire anche se temporaneamente.

BTP decennale a 3,59% da 3,63%. Spread 137.

Euro dollaro a 1,111, sui massimi da inizio 2024. Il biglietto verde potrebbe rimanere sotto pressione nel breve termine in vista del primo allentamento della Fed dall'uscita dalla pandemia.

Petrolio Brent e WTI -0,1%. Si spera ancora in un accordo tra Israele e Hamas sulla striscia di Gaza.

Oro poco mosso a 2.512 dollari. Ieri ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.

Bitcoin a 59.400 dollari, +0,3%.

Titoli Piazza Affari

A2A Martedì ha messo a segno il decimo rialzo consecutivo, con la quotazione sui massimi dal 2008.

BPER Norges Bank ha ridotto al 13 agosto la sua partecipazione nel capitale dell'istituto al 2,9% dalla precedente quota del 4,8%, secondo gli aggiornamenti Consob.

Ferrari Ha segnato martedì il terzo record storico consecutivo.

Moncler Bernstein ha promosso il giudizio a Outperform, target price invariato a 69 euro.

Nexi Martedì ha portato a termine il decimo rialzo consecutivo.

Recordati +2% Jefferies ha alzato il target price da 49 a 53 euro, giudizio Hold.

Reply Martedì ha completato il settimo rialzo consecutivo, non accadeva da cinque anni.

Saipem +2,7% Nuovo potenziale contratto in Arabia Saudita dal valore di 2 miliardi di dollari.

Stellantis Gli investimenti previsti a Belvidere, nell'Illinois, subiranno un ritardo, ma il gruppo automobilistico conferma gli impegni assunti e ribadisce di non essere in violazione del contratto sindacale.

TIM +1%.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim