Borse europee in rosso, Lusso sui minimi da Gennaio

La fiducia delle imprese tedesche è scesa inaspettatamente a luglio, gli economisti si aspettavano un miglioramento

Europa_websim28
lusso websim 6

Le borse europee procedono in calo. FtseMib di Milano -2%. Dax di Francoforte -1,2%. EuroStoxx50% -1,3%.

Tra i settori più penalizzati figurano: Media -4%, Tech -2,5%, sui minimi da inizio maggio, Automotive -2,2% e Lusso -1,5%, entrambi sui minimi da gennaio.

Germania. La fiducia delle imprese tedesche è scesa inaspettatamente a luglio, come mostra l'indagine mensile dell'istituto Ifo. L'indice che misura il clima di fiducia delle imprese tedesche è sceso a 87 nel mese in corso da 88,6 di giugno, rispetto alla lettura di 88,9 prevista dagli analisti in un sondaggio Reuters.

Wall Street

I future anticipano un avvio poco sotto la parità.

Ieri Nasdaq -3,6%, peggior seduta da ottobre del 2022 per effetto delle vendite sulle maxi capitalizzazioni. Indice Bloomberg Magnificent 7 -5,9%. S&P500 -3,2%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps -2%.

Alle 14.30 esce la prima lettura del Pil del secondo trimestre.

Titoli

Ford Motor   -11% nell'afterhours. La società ha comunicato ieri sera un calo dell'utile adjusted per il secondo trimestre a causa di problemi di qualità e di un business EV che pesa sul risultato netto. Ha mantenuto la previsione annuale di 10-12 miliardi di dollari di Ebit. Nel secondo trimestre Ford ha registrato una perdita operativa di 1,1 miliardi di dollari per la divisione veicoli elettrici e software.

Macrovariabili

Placido il mercato dei bond governativi. Treasury Note a dieci anni al 4,24%. Biennale al 4,39%. Il differenziale tra le due scadenze si è ulteriormente ridotto, per effetto degli acquisti sul biennale, a -14 punti base, sui massimi da gennaio.

Bund a 2,41%. BTP a 3,77%.

Euro dollaro a 1,084.

Petrolio Brent e WTI -0,7%, sui minimi da metà del mese scorso.

Oro in calo dello 0,9% a 2.374 dollari (ieri -1%).

Bitcoin -3% a 64.100 dollari.

Titoli Piazza Affari

Interpump -5%.

Italgas  +0,7%. La due diligence per l'acquisizione di 2i Rete Gas è a buon punto. Lo ha detto l'AD, Paolo Gallo nella call sui risultati del semestre. 

Lusso impattato dai risultati di Kering -7% a Parigi. Il colosso francese ha registrato un calo dei ricavi nel secondo trimestre superiore alle attese e ha previsto un secondo semestre debole.

Moncler +0,2% Morgan Stanley taglia il target price a 56 euro. Goldman Sachs lo riduce a 64 euro. Oddo lo taglia a 60 euro. La società del lusso chiude il semestre con ricavi di gruppo pari a 1,23 miliardi di euro, in crescita dell'11% a cambi costanti, (+8% a cambi correnti), in linea con il consensus.

Pirelli +1,5%.

Prysmian -1,5% Bernstein ha alzato il target price da 65 a 75 euro.

StM -11  Ha tagliato per la seconda volta da inizio anno le sue previsioni di fatturato annuale dopo che la scarsità di scorte e le minori vendite alle case automobilistiche hanno depresso la domanda.

Stellantis -7% Ha archiviato il primo semestre con un calo dei ricavi e dell'utile netto superiori alle aspettative, in un contesto di mercato difficile mentre il gruppo automobilistico è alle prese con sfide operative. 

Saipem +0,2% Ha archiviato il semestre con un utile netto pari a 118 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai 40 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente.

Snam  E' atteso per oggi l'annuncio dell'accordo per la cessione degli asset di stoccaggio del gas di Edison a Snam a un prezzo base di quasi 600 milioni di euro.

Unicredit Diversi broker alzano il target price. Tra questi: BNP a 54 euro, Berenberg a 45 euro, Equita a 45 euro, Mediobanca a 44 euro, JPMorgan a 46 euro, Barclays a 47,4.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim