Borse europee in rosso, Lusso sui minimi da Gennaio

LVMH -5% a Parigi. Ha registrato un aumento dell'1% dei ricavi nel secondo trimestre, mancando le stime degli analisti 

lusso_websim_2
Lusso_websim1

Le borse dell’Europa peggiorano. Ad appesantirle sono soprattutto le società del lusso, l'indice Stoxx del settore perde il -2,5% e cade sui minimi da metà gennaio.

Indice EuroStoxx50 -1,4%. FtseMib -1,3%. Cac40 di Parigi -1,7%. 

Bnp Paribas -1,5% a Parigi. La prima banca dell'Eurozona per valore di borsa ha registrato un utile trimestrale migliore del previsto, in crescita del 21% a 3,4 miliardi di euro, meglio delle stime del consenso ferme a 2,91 miliardi.

Deutsche Bank -6% a Francoforte. Prima perdita trimestrale in quattro anni, dopo aver accantonato 1,3 miliardi di euro per il lungo contenzioso con gli investitori per l'acquisizione di Postbank.

LVMH -5% a Parigi. Ha registrato un aumento dell'1% dei ricavi nel secondo trimestre, mancando le stime degli analisti e aumentando i timori degli investitori per il rallentamento della crescita del settore. Le vendite del gruppo, che comprende i marchi Louis Vuitton, Tiffany & Co. e Hennessy, hanno raggiunto i 20,98 miliardi di euro. Secondo un sondaggio Lseg tra sei analisti, la cifra è stata inferiore alle aspettative di 21,6 miliardi di euro. Kering -5%.

Francia. L'indice PMI composite di HCOB sale a 49,5 grazie alla componente servizi. Lo stesso indicatore, relativo alla Germania, scende a 48,7 da 50,4: il consensus era 50,6. 

Eurozona. La crescita dell'attività delle imprese si è interrotta questo mese. L'indice composito preliminare Hcob Purchasing Managers' Index, compilato da S&P Global, è sceso a 50,1 questo mese da 50,9 di giugno, appena al di sopra della soglia di 50, che separa la crescita dalla contrazione, e mancando le aspettative di un sondaggio Reuters per un aumento a 51,1.

Wall Street

Il future sul Nasdaq anticipa un avvio in ribasso dell'1%.

Ieri, seduta di movimenti modesti, nell’attesa delle trimestrali post chiusura. Nasdaq -0,1%. S&P500 -0,1%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps +1%.

Sotto la lente a Wall Street

Tesla -7%. La società ha chiuso il trimestre con una crescita dei ricavi del 2% anno su anno. Il rallentamento del mercato dei veicoli elettrici è forte ma meno di quanto previsto. Il margine operativo al netto dei crediti ambientali, una importante fonte di introiti, è sceso al 14,6%, da 16,4% dello stesso periodo dell’anno scorso. Per il tanto atteso robotaxi che doveva essere lanciato in agosto, però, sarà necessario attendere più del previsto a causa di importanti modifiche al design del veicolo che ne hanno causato uno slittamento del lancio. Sembra invece avvicinarsi l'introduzione del robot umanoide Optimus: dovrebbe infatti iniziare a lavorare negli impianti Tesla il prossimo anno. Musk si augura di essere in grado di accelerare la produzione così da poterlo mettere in vendita e a disposizione di società dal 2026.

Alphabet -2%. La holding a cui fa capo Google chiude il secondo trimestre con utile e ricavi in crescita grazie al cloud. I ricavi sono saliti del 14% a 84,7 miliardi di dollari, oltre le attese degli analisti. L'utile è cresciuto del 28% a 18,4 miliardi, sopra le previsioni che scommettevano su 22,9 miliardi. I ricavi da pubblicità sono aumentati dell’11,1% a 64,6 miliardi, in rallentamento rispetto alla crescita del 13% dello stesso periodo dell'anno scorso. Quelli di YouTube hanno segnato un aumento del 13% a 8,7 miliardi. Le spese di capitale sono balzate del 91,4% a 13,2 miliardi con la spinta di Google sull'intelligenza artificiale.

Seagate Technology +6%. Le principali voci della trimestrale hanno superato le attese. L'utile per azione ammonta a 1,05 dollari, i ricavi a 1,89 miliardi. Il consensus prevedeva 0,75 dollari, con ricavi a 1,87 miliardi. Seagate è il secondo produttori di dischi rigidi al mondo. 

Texas Instruments +3%. I risultati del produttore di chip hanno superato le attese. Nel trimestre, gli utili per azione sono stati pari a 1,22 dollari, contro le attese di 1,17 dollari. I ricavi, pari a 3,82 miliardi, sono in linea alle previsioni. 

Visa -3%. La trimestrale della società leader nei pagamenti digitali presenta ricavi pari a 8,9 miliardi, poco sotto le attese. L'utile per azione rettificato ha raggiunto 2,42 dollari, sotto le stime di 2,43 dollari. Il volume dei pagamenti ammonta a 3,33 trilioni, sotto le attese di 3,42 trilioni. 

Mattel +1%. Il fabbricante di giocattoli ha chiuso il secondo trimestre con un utile per azione pari a 0,19 dollari, sopra le stime di 0,17 dollari.

Macrovariabili

Mercato dei bond tranquillo. Treasury Note a dieci anni al 4,23%. Si è è irrigidita la curva dei tassi di rendimento dopo il successo della maxi asta da 69 miliardi di dollari dei titoli governativi a due anni. Lo spread dieci anni-due anni è salito a -19 punti base, sui massimi da gennaio.

Bund a 2,45%. BTP a 3,74%.

Euro dollaro a 1,083.

Petrolio Brent e WTI +0,5%, sui minimi da metà del mese scorso.

Oro in lieve apprezzamento a 2.414 dollari.

Bitcoin a  65.700 dollari, poco mosso.

Titoli Piazza Affari

Enel -0,5% La produzione totale di energia elettrica del gruppo è scesa del 5% nel primo semestre a 96.742 gigawattora (Gwh).

Iveco -11% Ha chiuso il secondo trimestre con un utile operativo in calo del 4% a causa dei minori volumi e dell'impatto negativo dei cambi. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Lusso. Impatto negativo sul settore dai dati di LVMH. Moncler -2%, Brunello Cucinelli -2%, Ferragamo -1,2%. 

Poste -1% Ha raggiunto con i sindacati un'intesa sul rinnovo del Contratto collettivo per il personale non dirigente del gruppo valido fino al 31 dicembre 2027. 

Unicredit -2,2% Mette a segno il quattordicesimo trimestre consecutivo di crescita reddituale, con un utile netto pari a 2,7 miliardi, in rialzo del 15,9% a/a, superiore alle stime del consenso.

Al di fuori del paniere principale

Avio +0,5% Ha firmato un contratto con Raytheon, società attiva nelle soluzioni di difesa, per avviare e sviluppare lo sviluppo di motori a propellente solido per la difesa.

Fincantieri +1,5% Ha siglato un accordo con Carnival Corporation per la progettazione e la costruzione di tre nuove navi da crociera definendo in una nota "importante" il valore della commessa.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim