Borse europee in ribasso, è la giornata delle banche centrali

La Riksbank della Svezia ha alzato i tassi al 4%, come da attese. La Banca nazionale svizzera ha mantenuto invariato il tasso di riferimento all'1,75% 

inflazione_websim_2 oib

Le indicazioni sulla traiettoria dell'inflazione, dei tassi e dell'economia, arrivate ieri dalla Federal Reserve, frenano stamattina la borsa di Milano e tutto il mercato azionario dell'Europa.

Indice EuroStoxx50 -1%.
FtseMib di Milano -1%.

La banca centrale svedese ha alzato il tasso di riferimento di 25 punti base portandolo al 4,00%, come previsto, e ha detto che potrebbe essere necessario fare di più per riportare l'inflazione all'obiettivo del 2%. "I progressi vanno nella giusta direzione, ma le pressioni inflazionistiche nell'economia svedese sono ancora troppo elevate", ha sottolineato la banca centrale in un comunicato. "Le previsioni sul tasso di riferimento indicano che potrebbe essere aumentato ulteriormente".

La Banca nazionale svizzera ha mantenuto invariato il tasso di riferimento all'1,75% prendendo una pausa nella lotta contro l'inflazione, di recente diminuita, per la prima volta da marzo 2022. Un sondaggio Reuters prevedeva un rialzo di 25 punti base mentre i mercati monetari indicavano un esito difficile da prevedere. La pausa arriva dopo che i dati hanno mostrato che l'inflazione ad agosto è rimasta a 1,6%, lo stesso livello di luglio, all'interno del target della Bns compreso tra 0%-2%.

Stanotte la banca centrale degli Stati ha confermato i tassi al livello attuale ed ha lasciato intendere nel comunicato che la stretta monetaria non è ancora terminata: un altro rialzo potrebbe essere necessario prima dell’inversione di marcia nella politica monetaria.

Le proiezioni dei membri del Federal Open Market Committee per il 2024 anticipano un ritorno dei tassi intorno al 5,1%, oggi sono a 5,25%-5,50%. Il costo del denaro dovrebbe restare alto a lungo perché l’economia degli Stati Uniti è sorprendentemente solida, ma l’inflazione scende molto lentamente

Stanotte la borsa di San Paolo del Brasile ha chiuso in rialzo dello 0,7%. La banca centrale brasiliana ha tagliato il tasso di interesse di riferimento di mezzo punto percentuale . Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti. 

Macrovariabili

Le indicazioni dei membri della Federal Reserve sulla traiettoria dell’inflazione hanno spinto all’insù i rendimenti delle obbligazioni. Treasury Note a dieci anni è a 4,42%. Biennale a 5,16%, massimo dal 2007.

Il Bund tedesco tratta a 2,74%. BTP a 4,51%, +7 punti base.

Brent e WTI in calo dell'1,3%. Il rigore della FED aumenta le aspettative di una frenata più consistente della crescita globale.

Oro a 1.925 dollari.

Euro dollaro poco mosso a 1,0655, sui minimi da sei mesi.

Gas USA quasi fermo, Gas UE (Amsterdam) -2%. Le scorte di gas in Italia hanno
superato il 95%. L'Unione Europea, in base ai dati forniti da Gie, l'associazione tra gli operatori europei delle infrastrutture per il gas, è al 94,34%. La Germania è in testa con il 94,56%. Italia seconda. Paesi Bassi al 95,77%. Francia a 89,28%.

Titoli Piazza Affari

Unicredit +1% Nuovi massimi da sette anni.

Saipem -4%, Tenaris -3%, scattano le prese di profitto.

Mediobanca -1%. Il Cda uscente ha messo a punto la sua lista per il rinnovo con l'indicazione della conferma dell'attuale presidente Renato Pagliaro e del Ceo Alberto Nagel. 

Stellantis -1,5%. Il Regno Unito ha spostato in avanti l’entrata in vigore sulle nuove norme di regolamentazione dei veicoli a benzina e gasolio, al 2035, dal 2030 previsto in precedenza. 

Tim -1%. Kkr e il ministero dell'Economia chiederanno al Cda di Tim più tempo per presentare un’offerta per l'acquisto di Netco, la società dove l'ex monopolista si appresta a far confluire la rete fissa di accesso e Sparkle. Lo dicono tre fonti vicine alla situazione a Reuters.

OVS invariato, da +6% iniziale, chiude la sua semestrale 2023 (dal 1 febbraio al 31 luglio) in positivo su tutti o quasi gli indicatori. 

Safilo +5% ha annunciato con Amazon il lancio nel mercato statunitense di nuovi occhiali smart sotto il marchio Carrera e con il servizio vocale Alexa.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore