Borse europee in rialzo, Oro record, ripiega il Petrolio
La produzione industriale tedesca è aumentata a febbraio del +2,1% rispetto al mese precedente. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%.

Le borse dell’Europa si rafforzano dopo una partenza piatta. La spinta principale arriva da Auto, Materie di Base, Energetici.
Indice EuroStoxx50 +0,4%. FtseMib di Milano +0,5%.
Dax di Francoforte +0,4%. La produzione industriale tedesca è aumentata a febbraio del +2,1% rispetto al mese precedente. Lo hanno mostrato i dati pubblicati dall'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%.
Zalando +5%, in testa allo STOXX Europe 600 Retail dopo che Citigroup ha alzato il rating del rivenditore online da Neutral a Buy.
A Wall Street
I future sono poco mossi. La borsa degli Stati Uniti è salita nel giorno della pubblicazione dei dati boom sull’occupazione. S&P500 +1,1%, -1% la settimana. Nasdaq +1,2%, -0,8% la settimana.
Mercoledì prossimo è atteso l'ultimo rapporto sull'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (Cpi), che dovrebbe mostrare un rallentamento dell'inflazione core al +3,7% a marzo dal +3,8% del mese precedente. I dati contribuiranno a chiarire lo scenario sull'avvio del ciclo di riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Tesla +4%. L'Ad Elon Musk ha annunciato che società presenterà il suo tanto atteso Robotaxi l'8 agosto.
Boeing -1%. La FAA ha avviato le indagini su un incidente aereo che ha coinvolto la società.
Coinbase +5%. Sale in scia all'aumento dei prezzi delle criptovalute.
TSM Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti concederà alla controllata Usa di Taiwan Semiconductor Manufacturing una sovvenzione di 6,6 miliardi di dollari per la produzione di semiconduttori avanzati a Phoenix, in Arizona, e fino a 5 miliardi di dollari in prestiti governativi a basso costo.
Asia Pacifico
L'indice BSE Sensex di Mumbai ha segnato il nuovo massimo storico. Bloomberg scrive stamattina che l’India diventerà nel giro di tre o quattro anni la prima economia al mondo per quanto riguarda il contributo alla crescita del Pil mondiale, sostituendosi alla Cina. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni a 4,44%, massimo da novembre. La presidente della Federal Reserve Bank di Dallas, Lorie Logan, ha detto venerdì che l'attuale panorama dell'inflazione è contrario a un'imminente spinta verso una politica monetaria più espansiva da parte della banca centrale. "Credo che sia davvero troppo presto per pensare a un taglio dei tassi d'interesse", ha detto Logan in un discorso preparato per essere pronunciato in un evento alla Duke University. Prima di abbassare i tassi, "avrò bisogno che ci sia meno incertezza sul percorso economico che stiamo percorrendo. E, come sempre (il Federal open market committee) dovrebbe essere pronto a rispondere in modo appropriato se l'inflazione dovesse smettere di scendere”.
Bund al 2,43%, +3 punti base.
BTP a 3,85%, + 4 punti base. In un report, Unicredit cita voci di una possibile revisione al rialzo del deficit 2024, mentre l'apertura da parte di Bruxelles di una procedura per deficit eccessivo contro Roma, sebbene scontata, ha innervosito gli investitori in relazione soprattutto ai suoi possibili - e ancora poco chiari - effetti sull'idoneità per il Tpi, il cosiddetto scudo anti-spread sinora mai utilizzato da Francoforte.
Euro dollaro piatto a 1,083.
Petrolio in calo dopo sei sedute consecutive di rialzo. Wti a 85,5 dollari il barile. Brent 89,7 dollari. Israele ha ritirato ieri sera le truppe di terra combattenti dal sud di Gaza, lasciando Khan Yunis dove stanno rientrando gli sfollati palestinesi. Un funzionario di Hamas ha dichiarato che non sono stati fatti passi in avanti in un nuovo round di colloqui al Cairo per il cessate il fuoco, a cui hanno partecipato anche delegazioni del Qatar, degli Stati Uniti e di Israele.
Nuovo record dell’oro , stamattina a 2.340 dollari l’oncia, +0,3%. E’ emerso ieri che la banca centrale della Cina ha incrementato in marzo le sue riserve aurifere per il diciassettesimo mese consecutivo.
Bitcoin a 69.800 dollari.
Titoli Piazza Affari
Azimut A marzo raccolta netta per 598 milioni.
Finecobank Raccolta netta a marzo a 806 mln euro.
Moncler Barclays alza il target price a 67 euro, da 60 euro.
Pirelli +1%. Jefferies riavvia la copertura con il giudizio Buy.
Diasorin +2,3%. UBS inizia la copertura con Buy, target 105 euro.
Unicredit . Glass Lewis segnala in un 'controversy alert' che la perdurante presenza in Russia espone la banca a rischi reputazionali e rende necessaria una disclosure puntuale e dettagliata agli azionisti dell'esposizione alla Russia. Il consulente in materia di governance ha anche preso di mira la proposta di aumento della retribuzione di Orcel, giudicando eccessivo l'incremento previsto per compensare il mutato metodo di calcolo del prezzo di conversione della componente in azioni.
Banco BPM . Nel fine settimana, il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo dedicato al consolidamento bancario in Italia, tra le altre cose, si parla della possibilità che Banco BPM sia comprata e poi venduta a pezzi.
Recordati . Il Corriere della Sera ha intervistato il presidente Andrea Recordati. Nell’articolo si parla di strategie di espansione nel Nord America.
Tim . Il contratto per la cessione della rete fissa di Telecom Italia a Kkr è vincolante e non risultano al momento ritardi rispetto alla sua programmata esecuzione entro l'estate. Lo dice in una nota stamattina il gruppo telefonico in risposta a Paolucci. "Tim ha chiesto all’intervistato e all’azionista Merlyn, che promuove la lista cui lo stesso appartiene, di rettificare talune informazioni fuorvianti o intrinsecamente errate, che possono influenzare il corso azionario", si legge nel comunicato.
Poste italiane ha avviato l'iter per redigere il prospetto informativo dell'Opv e chiederne l'approvazione a Consob in modo da poter accelerare i tempi del collocamento se la buona performance dei listini azionari vista nel primo trimestre proseguira', scrive il Corriere della Sera sabato.
Iren ha annunciato un investimento di 45 milioni di euro in un impianto per il riciclo della plastica, con una capacità di trattamento annuale pari a circa 100.000 tonnellate su un'area di 77 mila metri quadrati di superficie, in provincia di Torino, a Borgaro Torinese. Per la realizzazione del rigassificatore di Gioia Tauro attende di ottenere dal governo il cosiddetto "fattore di garanzia" che remuneri comunque l’investimento.
Eni . Il servizio di trasporto e stoccaggio della C02 potrebbe costare in media meno di 80 euro alla tonnellata, il direttore generale Natural Resources di Eni ha detto al New York Times in un articolo pubblicato venerdì.
Intercos +3% Nuovo accordo commerciale con The Estée Lauder Companies.

