Borse europee in rialzo nel finale di seduta, WallStreet aspetta la Federal Reserve
La banca centrale degli Stati Uniti potrebbe agire da colomba e parlare da falco, lasciando invariati i tassi e mandando un avvertimento su eventuali rialzi nei prossimi mesi

Le borse dell’Europa si avviano a chiudere in rialzo, in attesa della decisione della Fed sui tassi, che sarà comunicata stasera alle 20.00 ore italiane.
Indice EuroStoxx50 +0,8%. Quasi tutti i comparti sono in rialzo, tranne quello energetico e delle assicurazioni, che trattano poco sotto la parità. Fra i più virtuosi troviamo il settore Auto +2,2%, e Real Estate, +2%.
Gli attuali livelli dei tassi d'interesse di riferimento della Banca centrale europea sono compatibili con una riduzione del tasso d'inflazione all'obiettivo del 2% nel medio termine, poiché i fattori che hanno spinto i prezzi al rialzo si stanno dissipando, ha detto ieri in tarda serata il governatore della banca centrale portoghese Mario Centeno. In un'intervista rilasciata all'emittente pubblica Rtp, Centeno ha detto che, se i tassi di interesse attuali verranno mantenuti, si tratterà di "uno sforzo molto significativo per combattere l'inflazione". Centeno ha affermato che la Bce "non prevede un nuovo shock energetico che potrebbe derivare dall'aumento dei prezzi del petrolio, soprattutto perché oggi le economie dipendono meno dal petrolio rispetto a qualche anno fa".
La Banca centrale europea si trova "più o meno" al culmine del suo ciclo di rialzo dei tassi di interesse anche se il prossimo marzo sarà probabilmente ancora troppo presto per un primo taglio dei tassi, secondo il membro del Consiglio direttivo Gabriel Makhlouf. "Il mio punto di vista al momento è che marzo è probabilmente troppo presto", ha detto Makhlouf a una commissione parlamentare irlandese quando gli è stato chiesto se la Bce potrebbe tagliare i tassi di interesse già a marzo, dopo aver aumentato il tasso di riferimento a un livello record del 4% la scorsa settimana. "Ho detto prima dell'estate che ci stavamo avvicinando al punto più alto della scala dei rialzi dei tassi di interesse e penso che ci siamo o quasi".
Ftse Mib di Milano +1,6%. Amplifon +5%. HSBC alza il giudizio a Buy da Hold. Unicredit +4%. Diasorin +5%. Stellantis +4%. Scende Saipem -2%.
Dax di Francoforte +0,9%. In Germania i prezzi alla produzione sono saliti in agosto dello 0,3% mese su mese, dal -1,1% di luglio. Il consensus era +0,1%.
Ftse 100 +0,9%. Nel Regno Unito l'inflazione è salita meno del previsto, +0,3% mese su mese in agosto, in accelerazione dal -0,4% di luglio, il consensus era +0,7%.
La borsa degli Stati Uniti è contrastata
Nasdaq -0,2%. S&P500 +0,2%. Dow Jones +0,5%.
Non ci sono dati macroeconomici prima della decisione della Fed sui tassi.
Titoli sotto la lente a Wall Street
I movimenti più rilevanti sono legati alle prese di posizione delle banche d'affari.
International Business Machine +2,7%, RBC ha avviato la copertura con il giudizio Outperform.
Instacart perde il 6%, ieri +12% nel giorno del debutto.
Amazon +1%. Caterpillar +1,5%.
Intel -2,5%, nel giorno di un incontro con gli analisti sul tema dell'innovazione.
Dollar General -1%. JP Morgan ha tagliato la raccomandazione a Underweight, l'analista ha preso il provvedimento dopo un incontro con i vertici della società dei supermercati a basso costo.
Pinterest +5%. Il management ha comunicato un outlook positivo sull'anno. Citi e D.A. Davidson hanno alzato la raccomandazione a Buy ed incrementato il target price.
Goldman Sachs - La banca d'investimento ha intenzione di vendere la piattaforma di prestiti Greensky come parte di una più ampia riduzione delle attività di prestito al consumo. Secondo Bloomberg, l'accordo avrebbe un valore di circa 500 milioni di dollari.
Apple -0,5%, avrebbe rinunciato al piano di inserimento di una piattaforma di trading di azioni negli iPhone, il progetto di sviluppo prevedeva la partecipazione di Goldman Sachs. Le indiscrezioni sono state riportate da CNBC.
Deere +2% Evercore ha abbassato la raccomandazione da "outperform" a "in line", citando un possibile calo dei ricavi.
Arm Holding -2%. Redburn Atlantic Equities ha avviato la raccomandazione con giudizio "Neutral", asserendo come per il momento il titolo sia sopravvalutato.
Macrovariabili
Il petrolio WTI è in calo dello 0,2% a 91 dollari.
Mercato obbligazionario in lieve ripresa.
Treasury Note a dieci anni a 4,32%.
Bund a 2,70%.
BTP a 4,46%, -4 punti base.
Euro dollaro +0,4% a 1,072. L'Unione europea ha bisogno di un bilancio comune che si aggiunga alle spese nazionali per mantenere gli investimenti e fornire una posizione fiscale in grado di bilanciare la politica monetaria, ha detto Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea. "Senza di esso, non saremo in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento, di gestire le economie di scala e di innescare gli investimenti privati necessari per guidare la transizione energetica, la trasformazione digitale e l'architettura di sicurezza dell'Europa", ha detto Panetta, che presto lascerà il consiglio della Bce per diventare governatore della Banca d'Italia. "Dobbiamo iniziare a pensare subito a ciò che verrà dopo il Next Generation EU, o rischiamo di fare un passo indietro invece che in avanti", ha aggiunto.
Oro a 1.943 dollari, +0,5%.
www.websim.it
