Borse europee in rialzo con Tech e Automotive
A Milano rimbalzano MPS, STM e TIM

Le borse dell’Europa proseguono in rialzo grazie alla spinta di tech e Automotive. EuroStoxx50 +0,5%. Indice Ftse Mib +0,6%.
Italia. Stamattina Il Sole24Ore mette in evidenza in un’analisi che dopo 16 anni, il Pil pro capite al netto dell’inflazione (misura del tenore medio di vita) è risalito nel 2023 ai livelli del 2007. La risalita, dopo anni di arretramento è dovuta al cambio di marcia registrato nell’ultimo quarto del periodo, tra il 2019 e il 2023. Quali sono stati i driver di un simile percorso? Fondamentalmente 2: l’aumento dell’occupazione in rapporto alla popolazione in età di lavoro e una migliore produttività oraria. Lavorano, quindi, più persone e in modo un po’ più efficiente.
A Wall Street
I future sono in lieve rialzo. La borsa degli Stati Uniti è leggermente salita con il Nasdaq . Appena sopra la parità l’S&P500 .
Agenda macro USA:
Prezzi al consumo marzo (14,30) - attesa 0,3% m/m; 3,4% a/a;
Revisione scorte all'ingrosso febbraio (16,00) - attesa 0,5% m/m;
Scorte settimanali prodotti petroliferi EIA (16,30).
Titoli sotto la lente a Wall Street
Intel sta lanciando una nuova versione del suo modello di chip di intelligenza artificiale. L'obiettivo è quello di sfidare Nvidia in uno dei segmenti più promettenti dell'industria dei semiconduttori. Il processore aggiornato, chiamato Gaudi 3, sarà disponibile nel terzo trimestre, ha dichiarato Intel martedì.
Nvidia -1%. Ieri ha chiuso in calo del -2%.
AMD ha concluso un accordo con la canadese BlackBerry per lo sviluppo di nuovi sistemi robotici.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni in rafforzamento prima della pubblicazione dei dati sull’inflazione, al 4,35% di tasso di rendimento, da 4,40% del giorno prima.
Bund tedesco al 2,36%, -6 punti base.
BTP a 3,73%. Il Documento di Economia e Finanza approvato ieri dal Consiglio dei ministri prevede per quest’anno un debito al 137,8% del PIL, in aumento al 138,9% l’anno prossimo e al 139,8% nel 2026. I vari bonus legati all’edilizia sono arrivati a 219 miliardi di euro: il 110% ordinario e sismico cumula 160,3 miliardi.
Euro dollaro a 1,085.
Petrolio Brent e Wti piatti.
Oro a 2.354 dollari l’oncia, invariato.
Bitcoin a 69.000 dollari.
Titoli Piazza Affari
Monte Paschi +3% Il 2024 dovrebbe essere l'anno "buono" per trovare partner strategici per Monte dei Paschi. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso della conferenza stampa seguita al Cdm che ha licenziato il Def.
Tim +2% Si è concluso il primo tavolo di confronto tra Tim e la Starlink di Elon Musk. Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha richiesto ai due operatori i dati tecnici entro il 24 aprile.
Italgas -1%, ha inviato una proposta preliminare per acquisire il controllo di 2i Rete Gas.
Enel -0,3%. Un incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri nella centrale idroelettrica di Bargi, sull'Appennino bolognese, in cui almeno tre persone hanno perso la vita e quattro risultano disperse. Un portavoce di Enel ha precisato che il bacino della diga non è rimasto danneggiato ed è in sicurezza.
Banca Mediolanum , FinecoBank In occasione dell’apertura del Salone del Risparmio, il presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni, ha fornito queste cifre: “Oggi oltre 11 milioni di italiani investono stabilmente in fondi comuni – ha detto Trabattoni – e il patrimonio complessivo ha superato i 2.300 miliardi di euro, una cifra che risulta essere superiore al Pil dell’Italia del 2023”. Il record, a 2.594 miliardi di masse, era stato toccato a fine 202.
Interpump +1% La controllata Inoxpa SAU, ha rilevato il 60% del capitale della Società Process Partners China e ha incrementato la propria partecipazione al 60% nella Società YRP (Shangai) Flow Tecnology Co, realtà entrambe operanti in Cina.
Salvatore Ferragamo -2,2% Sui minimi da oltre tre anni, Barclays ha tagliato il target price da 12 a 9,70 euro. JPMorgan ha tagliato il target da 10,5 a 9,5 euro. Per entrambi il giudizio resta Underweight

