Borse europee in rialzo con i Tech, a Milano spinge Prysmian
Prysmian +4% è la miglior blue chip. Stm +2% in scia al settore tech europeo.

Le borse europee si muovono in rialzo, sostenute dal rally dei tech e in particolare dei colossi del settore semiconduttori: Asml e Asm salgono di oltre il +2%.
Indice EuroStoxx 50 +0,7%. FtseMib +0,8%.
Spicca il +1,50% dell'indice Stoxx Tech.
Ieri sera a Wall Street il Nasdaq ha guadagnato l'1,56%.
In evidenza la Cybersecurity. Palo Alto ha chiuso in rialzo del +15%.
Nvidia +8%, mercoledì 23 agosto pubblicherà la trimestrale, un test importante per verificare se il produttore di chip ha beneficiato, come previsto, del boom dell'intelligenza artificiale.
Ieri S&P Global ha tagliato i rating e rivisto al ribasso l'outlook di diverse banche statunitensi, avvertendo che i rischi di finanziamento e l'indebolimento della redditività metteranno probabilmente a dura prova la solidità creditizia del settore.
Occhi puntati sul simposio di Jackson Hole (in agenda da giovedì 24 agosto a sabato 26 agosto), per studiare le prossime mosse delle banche centrali.
Macrovariabili
Mercato obbligazionario in lieve ripresa. Il rendimento del Treasury Note decennale si è attestato a 4,33%, sui massimi dal 2007. I tassi sui mutui a 30 anni sono saliti al 7,48%, il livello più alto dal dicembre 2000.
BTP decennale a 4,35%, da 4,40% di ieri sera, con lo spread poco mosso a 169 punti base.
Bund tedesco a 2,68%, massimo dal 2011. In Germania peggiora la crisi dell'edilizia, a causa dei tassi di interesse più elevati e del drastico aumento dei costi di costruzione. A luglio il 40,3% delle aziende ha lamentato una carenza di contratti, dopo il 34,5% di giugno. Un anno fa, la percentuale era molto più bassa al 10,8%. I dati sono stati diffusi dall'istituto Ifo di Monaco di Baviera. "C'è una tempesta in arrivo", ha dichiarato Klaus Wohlrabe dell'Ifo.
Petrolio in lieve ribasso, Brent e Wti -0,2%.
Gas Naturale USA -1,2%. Il Gas Naturale UE (Amsterdam) oggi perde il -3,5% a 39,40 euro/mwh, ieri ha chiuso in rialzo del +12% a 40,80 euro al MWh. Il balzo è dovuto all'ultimatum lanciato dai lavoratori australiani degli impianti di liquefazione di Woodside Energy Group, pronti a scioperare se non si raggiungerà un accordo con l'azienda il prossimo 23 agosto. Un avvertimento analogo è giunto la settimana scorsa dai colleghi di Chevron.
Oro intorno a 1.900 dollari l’oncia.
Euro in ripresa. Il cross con il dollaro si attesta a 1,09.
Bitcoin poco mosso a 26.080 dollari.
Titoli Piazza Affari
Prysmian +4% è la miglior blue chip. Goldman Sachs ha alzato il target price da 59 a 61 euro, rafforzando il Buy. Il gruppo è stato selezionato come "Preferred Bidder" per progetti da 4,5 mld in Germania.
Stm +2% in scia al settore.
Mediobanca Il Cda e il principale azionista dell'istituto, Delfin, non riescono a trovano un accordo su una governance comune in vista dell'assemblea di ottobre.
Piaggio Secondo La Repubblica non risulta al momento la presenza di un testamento, con la conseguenza di una successione lineare all'interno della famiglia. Pertanto, il 40,55% che Roberto Colaninno possedeva nella cassaforte di famiglia Omniaholding verrà distribuito in parti uguali alla moglie, che ha già il 19,89%, e ai due figli Matteo e Michele che controllano il 19,78% a testa.
www.websim.it
