Borse europee in lieve rialzo, a Milano salgono Saipem e Monte Paschi
Barclays alza il target price di Saipem da 2,50 a 2,90 euro, rafforza il giudizio Overweight.

Le borse dell’Europa inaugurano la giornata poco sopra la parità. EuroStoxx 50 +0,2%. Salgono i comparti Retail, +0,7%, e Energy, +0,5%.
Il FtseMib di Milano +0,1%, a 34.789 punti.
Germania. Le vendite al dettaglio tedesche sono diminuite inaspettatamente a febbraio dell'1,9% rispetto al mese precedente. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%
A Wall Street i future si mostrano piatti. Ieri la borsa degli Stati Uniti ha chiuso in rialzo. Dow Jones +1,2%, Nasdaq +0,5%. S&P500 +0,8%.
Le borse asiatiche sono contrastate nel finale, in attesa di nuovi segnali sull'evoluzione dei tassi statunitensi, a valle dei commenti aggressivi del governatore della Fed, Christopher Waller, e in vista dei dati relativi all’indice dei prezzi PCE – l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed – che verranno rilasciati venerdì, quando Piazza Affari sarà chiusa per festività.
Il Nikkei 225 giapponese perde l'1,6%, condizionato anche dallo stacco dei dividendi. Tra i big che hanno pagato la cedola ci sono SoftBank e Tokyo Electron Ltd. Lo Yen oscilla sempre sui minimi dal 1990.
L’ASX 200 australiano, +1%, raggiunge livelli record. L’indice è sostenuto dai titoli minerari e bancari. Il sentiment verso i mercati australiani è stato rafforzato dai crescenti segnali di allentamento dell’inflazione nel paese, che a sua volta presenta una prospettiva meno aggressiva per la Reserve Bank of Australia.
L'indice cinese CSI 300 sale dello 0,85%, da -1,30% di ieri, causato dal deterioramento dei legami commerciali con gli Stati Uniti. L’indice Hang Seng di Hong Kong cresce dell'1,6%, recuperando buona parte delle recenti perdite.
KOSPI della Corea del Sud -0,2%, mentre il rally dei titoli tecnologici si raffredda.
Macrovariabili
Treasury decennale a 4,21%, rendimento in discesa rispetto a ieri mattina.
Bund decennale tedesco al 2,30% da 2,34%.
BTP decennale a 3,64% da 3,64%. Spread 133.
Euro dollaro a 1,079, -0,3%. La Fed dovrebbe far slittare o ridurre il numero dei tagli dei tassi di interesse dopo i recenti dati sull'inflazione, ha detto il governatore della Fed, Christopher Waller sottolineando che la banca centrale non deve avere fretta nell'intervenire sul costo del denaro. "Ritengo appropriato ridurre il numero dei tagli o posticiparli. Non c'è fretta", ha messo in evidenza, spiegando come "la produzione economica e il mercato del lavoro continuano a mostrarsi forti, mentre i progressi nel ridurre l'inflazione sono rallentati".
Petrolio Brent e Wti +0,4%.
Oro a 2.195 dollari l’oncia.
Bitcoin a 70.547 dollari, +2,7%.
Titoli Piazza Affari
Banca Monte Paschi +2%. L'Italia è sostanzialmente in linea con gli impegni di riprivatizzazione della banca concordati con l'Unione europea dopo il collocamento martedì di una quota del 12,5%, ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
Generali BNP ha tagliato la raccomandazione da Outperform a Neutral, il target price invece sale da 23 a 24 euro.
Intesa . Il totale ancora in essere delle operazioni di finanziamento Tltro III a cui la banca ha partecipato si è ridotto di 36 miliardi di euro a circa 9 miliardi, per effetto della scadenza della settima operazione.
Pirelli Citi alza il target price da 6,4 a 7,3 euro, Buy.
Poste Italiane . La vendita della quota detenuta dal Governo avverrà in più fasi e lo Stato potrebbe mantenere il 51% del capitale nella prima fase, ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
Saipem +2,2%. Barclays alza il target price da 2,50 a 2,90 euro, rafforza il giudizio Overweight.
Stellantis . Ha firmato ulteriori accordi con i sindacati in Italia per uscite volontarie, che potrebbero portare il gruppo a ridurre l'organico per oltre 3.000 posti di lavoro nel paese.
Mid/Small Caps
Edilizia Acrobatica Chiude il 2023 con un utile netto in calo a 6,1 milioni su ricavi consolidati pari a circa 158,8 milioni. Simonetta Simoni ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di presidente della società.
EL EN +9%. Berenberg ha alzato la raccomandazione a Buy da Hold, prezzo obiettivo a 13,1 euro da 11,5 euro precedente.
Fincantieri +1,2%. Firmato un contratto per la fornitura di due pattugliatori all'Indonesia per 1,18 miliardi di dollari.
Juventus . L'aumento di capitale si è chiuso con sottoscrizioni pari al 97,6% del totale delle azioni offerte, per un ammontare complessivo pari a circa 195,1 milioni di euro.

