Borse europee in calo, scendono anche petrolio e gas. I bond provano a stabilizzarsi

Tra i settori più penalizzati ci sono Energetici, Lusso, Tech, Real Estate, con perdite sopra l'1%.

borsa italiana_websim oib

Le borse dell’Europa proseguono in ribasso, con la sola eccezione di Londra. Indice EuroStoxx50 -0,8%. FtseMib di Milano -1%. Ftse 100 poco sopra la parità.

Tra i settori più penalizzati ci sono Energetici, Lusso, Tech, Real Estate, con perdite sopra l'1%.

Italia. Il governo alzerà l'obiettivo di deficit/Pil per il 2024 tra il 4,1% e il 4,3%, rispetto al 3,7% indicato ad aprile, lo hanno riferito ieri a Reuters fonti a conoscenza della questione.
Il deficit tendenziale del prossimo anno, tuttavia, è visto sotto il 4% del Pil. Questo consente di avere un margine di manovra di diversi miliardi di euro che aiuterà la premier Giorgia Meloni a finanziare gli interventi della prossima legge di bilancio. Tra le priorità del governo, lo stanziamento di oltre 9 miliardi di euro per estendere al 2024 gli sgravi fiscali che quest'anno hanno aiutato i lavoratori a medio e basso reddito a far fronte all'impennata dei prezzi al consumo. L'Italia si appresta ad aumentare il deficit di quest'anno oltre l'attuale obiettivo del 4,5% del Pil, a causa del crescente impatto degli incentivi fiscali per la ristrutturazione delle abitazioni. La scorsa settimana, alcune fonti hanno detto che l'obiettivo aggiornato per il 2023 si aggirerebbe intorno al 5,5% del Pil.

Bce. Il capo economista della BCE, Philip Lane, è intervenuto stamattina a un evento a Parigi. La trasmissione della politica monetaria attraverso il canale bancario sta avvenendo con forza, ha detto, ricordando come nella manovra di stretta la Bce abbia alzato il costo del denaro di 450 punti base, un record, e come il consiglio direttivo rimanga strettamente dipendente dai dati per le sue decisioni, inclusi i dati sulla trasmissione attraverso appunto i canali bancari.

Ieri Wall Street ha chiuso in rialzo, S&P500 +0,4%, dopo quattro sedute consecutive di ribasso. Nasdaq +0,5%. I future segnano un ribasso nell’ordine dello 0,5%.

Al Congresso i negoziatori repubblicani e democratici sarebbero vicini a un accordo in grado di evitare lo stop alla spesa pubblica dopo il 1° ottobre, lo scrive stamattina Bloomberg  Il Senato estenderebbe i finanziamenti solo per quattro o sei settimane.

Macrovariabili

I bond governativi provano a stabilizzarsi. Treasury Note a dieci anni a 4,52%, sul massimo dal 2007. Biennale a 5,12%. 

Bund tedesco a 2,78%, massimo dal 2011. BTP decennale a 4,66%.

Petrolio Brent e WTI -1,2%.

Gas Usa -1%, Gas europeo (Amsterdam) -6,6% a 41,70 euro/mwh.

Oro a 1.912 dollari.

Cross Euro dollaro sui minimi da marzo a 1,057. 

Titoli Piazza Affari

Generali . HSBC alza il target price a 21 euro.

Nexi -2,5%, sul nuovo minimo storico.

Moncler -3%. Morgan Stanley abbassa il target price a 64 euro, Citi a 71,5 euro.

FinecoBank . Morgan Stanley taglia il target price a 14,9 euro.

Italgas -2%. Morgan Stanley declassa il titolo a Underweight/Attractive. Snam -1,5%.

Prysmian MSCI ESG Research ha abbassato il rating a A da AA. 

Enel . Con l’uscita di Elisabetta Ripa, in precedenza a capo di Xway, il nuovo a.d. Flavio Cattaneo ha terminato la riorganizzazione del top management.

Unipol , UnipolSai . Compagnie assicurative. Il governo ha varato una misura "a tutela del risparmio assicurativo”, un provvedimento contenuto nel decreto Energia che, scrive l’Ansa, agevola i soggetti coinvolti nel salvataggio Eurovita. "Le imprese di assicurazione e di riassicurazione con sede legale in Italia che, nell'esercizio in corso, acquisiscano il compendio aziendale di un'impresa di assicurazione posta in liquidazione coatta amministrativa potranno registrare, in sede di rilevazione iniziale, gli attivi finanziari riferiti alle gestioni separate dell'impresa in liquidazione al 'valore di carico alla data di trasferimento’ invece che 'al prezzo di cessione’".

Leonardo . Sono uscite indicazioni supplementari sul progetto di sviluppo di un jet da combattimento tra Europa e Giappone. Leonardo partecipa all’iniziativa attraverso Elettronica, Avio Aero e MBDA, oltre che Leonardo UK, complessivamente la quota è circa del 30%.

Saras . I margini di raffinazione nel Mediterraneo sono scesi a 11,6 dollari il barile. 

Piaggio S&P conferma il rating BB- e migliora l’outlook a Stabile.

Edilizia Acrobatica -15%, dopo l'annuncio della improvvisa scomparsa di Riccardo Iovino, fondatore e amministratore delegato della società, a seguito di un improvviso malore.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore