Borse europee e future di WallStreet positivi prima di Powell

Nestlé -2% a Zurigo. L'ad della più grande azienda alimentare del mondo, Mark Schneider, è stato licenziato e al suo posto arriverà Laurent Freixe, che ha già iniziato a lavorare per il rilancio

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di
In attesa di fed bce img

Le borse dell’Europa proseguono in rialzo. EuroStoxx50 +0,4%. 

Tra i settori, si mettono in evidenza Banche, Auto e Utility. In discesa i Tech.

Il FtseMib di Milano guadagna l'1%.

Il Dax di Francoforte sale dello 0,5%. Deutsche Bank con un +1,5%, si mette ancora in luce dopo il +4% di ieri. La prima banca tedesca ha chiuso in rialzo del +4%, dopo aver raggiunto un accordo con oltre la metà dei querelanti che l'avevano accusata di non averli pagati in modo appropriato nell'acquisizione di Postbank di diversi anni fa. Saranno liberati gli accantonamenti effettuati per potenziali pagamenti futuri. Elliott Inv. riceverà quasi 200 milioni dall'istituto nell'ambito dell'accordo transattivo.

Nestlé -2% a Zurigo. L'amministratore delegato della più grande azienda alimentare del mondo, Mark Schneider, è stato licenziato e al suo posto arriverà Laurent Freixe, francese di 62 anni con alle spalle una lunga esperienza a Nestlé, che ha già iniziato a lavorare per il rilancio del gruppo.

Tutta l'attenzione della giornata sarà concentrata sul discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al Simposio della FED di Jackson Hole.

Le sue parole pioveranno sul mercato mentre sono altissime le aspettative di un primo taglio dei tassi a settembre. Oltremodo, i timori di un eccessivo raffreddamento del mercato del lavoro hanno anche alimentato le preoccupazioni per una caduta in recessione dell'economia statunitense.

Wall Street 

I future rimbalzano dello 0,6%.

Ieri sera l'S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,9%, allontanandosi dal record storico appena sfiorato. Nasdaq Composite -1,7%. Le sale operative imputano la discesa al rimbalzo dei rendimenti dei bond e all'avvicinamento di un appuntamento cruciale che potrebbe riservare qualche sorpresa (Jackson Hole).

Indice VIX della volatilità a 17,55, in crescita per il terzo giorno consecutivo.

Macrovariabili

Seduta debole per i bond governativi a medio/lunga scadenza. Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,84% da 3,79%. 

Bund decennale a 2,24% da 2,19%. 

BTP decennale a 3,61% da 3,55%, ieri è sceso sui minimi da inizio 2024 a 2,53%. Spread 137.

Euro dollaro a 1,112, in leggero ribasso. La BCE ha spazio per tagliare i tassi di interesse forse altre due volte quest'anno, dato che l'inflazione rimane ampiamente sul percorso di discesa previsto. Lo ha dichiarato il governatore della banca centrale lettone Martins Kazaks.

Petrolio Brent e WTI +0,8%, mentre si allontana la prospettiva di una tregua tra Hamas e Israele.

Oro +0,5% a 2.497 dollari. Martedì ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.

Bitcoin a 61.200 dollari, +0,5%.

Titoli Piazza Affari

Banco BPM +1,5%.

ENI Ha annunciato il closing della vendita della controllata Nigerian Agip Oil Company (Naoc) alla società energetica nigeriana Oando.

Ferrari Ha segnato giovedì il quinto record storico consecutivo a 433 euro.

Iveco +1,8%.

Moncler AlphaValue ha abbassato il giudizio a "Reduce" (ridurre il peso) con target price a 58,10 euro. 

Nexi Giovedì ha portato a termine il dodicesimo rialzo consecutivo.

Saipem +1%.

Snam Scorte di gas al 92% con due mesi di anticipo rispetto al programma.

Stellantis +1,5% Il governo sposterà altrove i fondi pubblici destinati alla gigafactory di Termoli se non avrà risposte "a breve" dalla società, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Unipol +1,5%.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim