Borse europee caute, guardano ai future di WallStreet

Scattate le prese di profitto sull'oro, che si avvia a chiudere una settimana piatta dopo il record storico di mercoledì

oro_websim_3 oib
Oro_websim10

Le Borse dell'Europa procedono deboli. Eurostoxx 50 -0,3%, FtseMib di Milano -0,6%. Cac 40 di Parigi -0,7%.

Tra i settori, perdono terreno Trasporti e Materie di Base. 

I Tech si avviano verso la peggior settimana dall'ottobre 2021 con una perdita intorno al -8%.

Francia. A dieci giorni dalle elezioni legislative anticipate, volute da Macron dopo la sconfitta del suo partito alle europee, il capo di Stato vince il suo primo test: la macroniana Yaël Braun-Pivet, presidente uscente dell'Assemblea Nazionale, è stata rieletta al terzo tentativo con 220 voti, davanti al candidato del Nuovo Fronte Popolare André Chassaigne (207 voti) e al candidato del Rassemblement National Sébastien Chenu (141 voti). 

Wall Street

Il future sul Nasdaq perde lo 0,5%.

La borsa degli Stati Uniti ha girato dopo un avvio in rialzo. Nasdaq -0,7%. S&P500 -0,8%. Dow Jones -1,3%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps -1,9%.

Nel dopoborsa sono arrivati i risultati di Netflix . Ricavi come da attese e utile meglio del previsto. Il mercato li ha ignorati: titoli intorno alla parità nell'afterhours.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni al 4,20%. Alla Convention di Milwaukee, Donald Trump ha promesso stanotte di rilanciare il suo piano per tagliare le tasse. "La gente non si rende conto di come ho abbassato le tasse, ma lo rifarò domani", ha garantito.

Poco mosso il mercato dei bond governativi della zona euro nel giorno della conferma dei tassi di riferimento: la BCE ha detto, “ci rivediamo a settembre”. Bund a 2,43%. BTP a 3,73%. OAT francese al 3,08%. Gli spread si sono mossi pochissimo.

Euro dollaro in calo a 1,088. Le previsioni del consenso per due ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Bce nel corso del 2024 appaiono “ragionevoli”. E' quanto ha detto Francois Villeroy de Galhau, governatore della banca di Francia e membro del consiglio direttivo Bce durante un'intervista.

Petrolio in calo. WTI a 82,3 dollari il barile, -0,5%. Brent a 85 dollari.

Oro a 2.418 dollari, -1%. Dopo il nuovo record storico, segnato mercoledì a 2.483 dollari, sono scattati i realizzi. 

Bitcoin a 63.700. Alcuni siti specializzati stanno facendo circolare la notizia che Trump, una volta presidente, potrebbe dichiarare Bitcoin un "asset di riserva strategico" durante una conferenza sulle criptovalute a Nashville alla fine di questo mese.

Titoli Piazza Affari

Davide Campari -2%. Jefferies taglia il target price a 9 euro.

Eni -1,6%. Stifel abbassa il giudizio da Buy a Hold.

Leonardo +1% punta a siglare la joint venture con la tedesca Rheinmetall entro settembre per poi firmare il contratto con il ministero della Difesa per la consegna del 'main battle tank' entro la fine dell’anno. 

Nexi -2,6%. Unicredit ha avviato il collocamento, attraverso un accelerated book building (Abb), di 14,7 milioni di azioni Nexi, pari a poco più dell'1,1% del capitale della società di pagamenti, al prezzo di 5,735 euro ad azione.

Prysmian Equita ha alzato il target price da 55 a 65 euro, giudizio Hold confermato.

Al di fuori del listino principale

Fincantieri +1,7% Quarto rialzo consecutivo. Dai minimi di giugno, toccati ad aumento di capitale in corso, il prezzo è cresciuto di quasi il +50%.

Piovan +12%. Investindustrial ha rilevato il 58% del capitale dal socio di maggioranza, arriva l'Opa per il delisting a 14 euro.


Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario