Borse e Bond si rafforzano dopo le parole del governatore della Banca di Francia

A Milano, l’indice FtseMib è in rialzo del +0,8%. Su questi livelli la settimana si chiuderebbe con un guadagno del +3,50%

btp_websim_2 oib

Le borse dell’Europa si portano sui massimi della giornata, EuroStoxx50 +0,7%. Dax di Francoforte +0,7%.

A Milano, il FtseMib è in rialzo del +0,8%. Su questi livelli la settimana si chiuderebbe con un guadagno del +3,50%. L'indice è a circa un punto percentuale di distanza dal record dell'anno.

Wall Street

Wall Street ha chiuso contrastata: S&P500 +0,12%, NASDAQ +0,01%.

I future di Wall Street sono in lieve ribasso.

L'agenda macro prevede: Licenze edilizie ottobre (14,30) - attesa 1,450 milioni; Inizio nuove case ottobre (14,30) - attesa 1,350 milioni.

Macrovariabili

Il rallentamento superiore alle attese dei prezzi all'importazione negli USA ha favorito la ripresa dei bond governativi. 

"Salvo sorprese i tassi di interesse non saliranno più" ha detto il governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau. L'inflazione "sta chiaramente scendendo", e anche se gli aumenti dei tassi "non sono piacevoli, sono efficaci", e riporteranno l'inflazione verso l'obiettivo del 2%, ha detto. Ancora non si può dire che sia l'opinione di tutta la Bce, ha precisato, ma "a meno di altri shock i tassi non saliranno più".

Treasury Note decennale a 4,38%, sui minimi da inizio settembre. Biennale 4,85%. 

In Eurozona: Bund decennale a 2,52%. BTP decennale  a 4,25%. Spread 173 pb, entrambi sui minimi da due mesi. Si attende la revisione del rating sovrano italiano da parte di Moody's in agenda stasera, dopo la chiusura dei mercati.

Cross Euro Dollaro poco mosso a 1,0855, si prospetta una settimana in rosso per il dollaro, -1,6% al momento. 

Oro a 1.993 dollari l’oncia, quarto rialzo in cinque sedute. Il bilancio settimanale è +2,70%.

Petrolio Brent e WTI 1%, dal pesante -4,6% di ieri, guidato dai timori di una frenata della domanda mondiale. La quotazione è sprofondata sui minimi da luglio.

Gas USA e Gas UE (Amsterdam) sono poco mossi. 

Bitcoin +1% a 36.400 dollari, ieri -4,50%.

Titoli Piazza Affari

MPS è la miglior blue chip.

Pirelli +2,5%.

Generali -1,2% ha chiuso i primi nove mesi con un utile netto adjusted in rialzo del 29,6% nonostante l'impatto delle catastrofi naturali. Il gruppo ha detto di essere pienamente in linea per centrare tutti gli obiettivi del piano strategico.

Anima +2% Ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Kairos Partners Sgr, gruppo Julius Baer.

ENEL +2% Morgan Stanley promuove il giudizio a Equal Weight, target 7 euro.

ENI +0,6% La Nigeria sta ritirando le richieste di risarcimento civile per un totale di 1,1 miliardi di dollari nei confronti della società petrolifera, ha scritto Bloomberg News.

Interpump -0,6% Ipg ha avviato un processo per la cessione di 1,8 milioni di azioni Interpump assolvendo all'impegno preso il 6 dicembre scorso per ottenere l'esenzione dall'obbligo di promuovere un'Opa.

Leonardo  Sta riducendo la propria quota nella controllata statunitense Drs. L'AD Roberto Cingolani punta a far espandere il gruppo attraverso ruoli importanti all'interno di progetti di difesa europei.

TIM Barclays ha tagliato il target price da 0,38 a 0,35 euro.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim