Borse dell'Europa piatte e future di WallStreet deboli, accelera il bitcoin
Bitcoin, +7% a 41.600 dollari, sui massimi da aprile 2022, i prezzi che precedono il collasso di TerraUSD. I mercato sta anticipando il prossimo lancio di ETF con sottostante il prezzo del bitcoin

Le borse dell’Europa sono contrastate dopo una settimana di rialzi diffusi.
Dax di Francoforte -0,1%. Indice EuroStoxx50 -0,1%.
Indice FtseMib di Piazza Affari -0,2%.
Tra i settori, è in luce il Retail, in coda Energetici e Materie di Base.
Oggi pomeriggio, Christine Lagarde interviene a un evento a Parigi.
I future anticipano un avvio di seduta in ribasso a Wall Street. La borsa degli Stati Uniti ha toccato venerdì nuovi massimi del 2023 con il Dow Jones e l'S&P500 . Gli indici hanno accelerato dopo l'intervento di Jerome Powell del tardo pomeriggio. Il presidente della Federal Reserve ha avvertito che i tassi potrebbero anche salire, ma questa parte del suo discorso è stata del tutto ignorata. Ben più valorizzato il passaggio relativo alle condizioni finanziarie: Powell ha precisato che siamo ben al di là del territorio restrittivo. Gli analisti dei discorsi dei membri Fed hanno subito notato che in passato, il presidente aveva parlato semplicemente di condizioni restrittive. L'inserimento del "ben aldilà" è bastato a spingere il mercato a mettere in conto un taglio tassi a marzo a quasi il 70%, da meno del 50% del giorno prima.
Alle 16 escono gli ordini di beni durevoli e gli ordini di fabbrica.
Titoli Wall Street
Spotify La società di streaming musicale ha annunciato che taglierà del 17% il suo personale. "Per allineare Spotify ai nostri obiettivi futuri e assicurarci la dimensione giusta per le sfide che abbiamo davanti, ho preso la difficile decisione di ridurre di circa il 17% il persone della società", si legge in un messaggio del ceo, Daniel Ek, pubblicato sul sito web del colosso svedese dello streaming. Si tratta di una decisione "difficile ma di un passo cruciale per creare una più forte ed efficiente Spotify nel futuro".
Uber entra nell'S&P500 e scatena l'entusiasmo. A entrare nell'indice sono anche Jabil e Builders FirstSource . I nuovi ingressi saranno scambiati sull'S&P500 a partire dal 18 dicembre.
Macrovariabili
Poco mosso il mercato americano dei bond governativi. Treasury Note a dieci anni a a 4,23%.
Bund tedesco a 2,37%. BTP a 4,12%, sui minimi da agosto.
Euro Dollaro in calo a 1,086. Il vicepresidente della Banca centrale europea, Luis de Guindos, ha detto che i recenti dati sull'inflazione nella zona euro sono una buona notizia e "una sorpresa positiva". L'inflazione della zona euro ha subito un forte rallentamento al 2,4% il mese scorso, ben al di sotto delle aspettative per il terzo mese consecutivo, alimentando le scommesse del mercato sul fatto che i tassi di interesse della Bce scenderanno molto più rapidamente di quanto previsto dall'istituto.
Petrolio Brent e Wti -1,4%. Il taglio aggiuntivo alla produzione deciso dall’Opec+ ha sollevato parecchie perplessità.
Gas Naturale USA -3,7%, Gas Naturale UE (Amsterdam) -4%.
Oro a 2.060 dollari, -0,6%, dal record di stamattina a 2.135 dollari.
Bitcoin, +7% a 41.600 dollari, sui massimi da aprile 2022, poco prima del collasso di TerraUSD. I mercato sta anticipando gli effetti rialzisti del prossimo lancio di ETF che replicano il bitcoin da parte di alcune grandi e grandissime case d'investimento. I nuovi prodotti di investimento dovrebbero essere approvati dalla Securities&Exchange Commission nella parte dell'anno.
Titoli Piazza Affari
Nexi +2,20%.
Monte Paschi +4%. Secondo indiscrezioni, l'utile 2023 sarà superiore a 1,2 miliardi di euro.
Saipem -1,5%, Eni -2%. Recordati +1,5%.
Banco BPM . Il ceo Castagna ha parlato nel fine settimana a un evento pubblico. Negli interventi che precedono la presentazione del nuovo piano industriale, il numero uno sta ponendo l’enfasi sui servizi bancari universali, con poche indicazioni strategiche.
Enel Equita alza il target price a 7,3 euro.
Inwit Goldman Sachs ha tagliato il giudizio da Buy a Neutral.
Stellantis . Jefferies riduce a 25 euro il target price da 27,25 euro. La prossima generazione della Fiat Panda sarà elettrica e prodotta nella fabbrica serba di Kragujevac, ha dichiarato il Presidente serbo Aleksandar Vucic durante la visita a Belgrado domenica della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Le immatricolazioni di auto in Italia a novembre sono state pari a 139.278 unità, con una crescita del 16,19% sullo stesso mese del 2022. Il gruppo Stellantis ha registrato un incremento del 10,62% con una quota di mercato del 29,31%, sulla base di calcoli Reuters, dal 31,7% di ottobre.
Terna , Enel , Snam .Le tre partecipate dal Tesoro dovrebbero ricevere oltre 1,8 miliardi di euro dal fondo europeo per la transizione energetica REPowerEu, con 840 milioni di euro per Terna, oltre 570 milioni di euro per Enel e 420 milioni di euro per Snam. Lo riferisce un articolo de Il Sole 24 Ore di domenica.
