Borse dell'Europa in ribasso, sale lo spread

Il differenziale tra Bund e BTP si allarga a 145 punti base. IL decennale tedesco si apprezza, l'italiano si indebolisce. Oro in avvicinamento ai massimi della storia. 

bond_websim
Analisi_tecnica25

Le borse dell’Europa sono in ribasso in una seduta dal tono volatile, indice EuroStoxx50 -1,3%.

FtseMib di Milano -1,7%. Dax di Francoforte -1,3%. Cac40 di Parigi -0,9%.

Asia Pacifico.

Nikkei di Tokyo -5,8%: per trovare una variazione negativa di questa portata si deve tornare ai tempi della pandemia. La settimana si conclude con un calo del -4,7%. Lo yen è poco mosso a 149,5, sui massimi da marzo. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Cina. L’Hang Seng di Hong Kong perde il 2,2%, indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,8%, indice TAIEX di Taipei -4,4%.

Da Huang Yiping, importante economista cinese e membro del comitato di politica monetaria della banca centrale è arrivata ieri una critica all’indirizzo di politica economica scelto dai vertici del governo. Il super consulente della Banca del Popolo ha scritto in un articolo pubblicato sulla stampa specializzata che l’impostazione attuale è troppo conservatrice e avara di stimoli fiscali. La Cina, a suo avviso, dovrebbe "concentrarsi sugli investimenti e trascurare i consumi”, in quanto "l'economia è entrata in una nuova fase e la domanda totale, compresi i consumi, le esportazioni e persino gli investimenti, non è più forte come prima". Huang sostiene anche  la necessità di fissare un obiettivo fisso di aumento dell'indice dei prezzi al consumo della Cina al 2%-3% e di modellare le politiche intorno a questo obiettivo.

Borsa degli Stati Uniti. Il pesante calo dell’indice ISM Manifattura, insieme al forte incremento delle nuove richieste di sussidio di disoccupazione, ha gelato il rialzo di inizio seduta. Il Dow Jones ha perso l’1,2%. Nasdaq -2,3%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps -3%.

I dati sull’occupazione potrebbero essere letti oggi in una chiave opposta a quella prevalente negli ultimi mese, una variazione dei salari sotto quota +175.000, quel che si aspetta il consensus, non sarebbe probabilmente gradita, in quanto confermerebbe che la frenata sta per arrivare.

Nel dopoborsa di Wall Street

Apple +0,5%, chiude il terzo trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi per 85,78 miliardi di dollari, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e sopra le attese degli analisti. I ricavi da iPhone sono stati pari a 39,30 miliardi, oltre le previsioni del mercato. L’utile netto è salito a 21,44 miliardi dai 19,88 miliardi dello stesso periodo del 2023, e sopra le attese degli analisti.

Amazon -7%. I ricavi del trimestre sono saliti del 10% a 148 miliardi, e l'utile è più che raddoppiato a 13,5 miliardi. "Continuiamo a fare progressi su più fronti ma nessuno come l'accelerazione della crescita di Amazon Web Service", ha precisato l'amministratore delegato Andy Jassy. La società prevede per il trimestre in corso ricavi per 154-168,5 miliardi e un utile operativo fra gli 11,5 e i 15 miliardi, sotto le attese.

Intel -20% ha annunciato un piano di taglio costi da 10 miliardi, il 15% dei dipendenti sarà tagliato, il dividendo non sarà pagato.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni sui minimi da febbraio a 3,95%, da  4,04% di ieri. Tasso del biennale sui minimi degli ultimi quattordici mesi a 4,13%. 

Bund a 2,20%, -4 punti base. BTP a 3,65%. Spread a 145 punti base, sui massimi delle ultime quattro settimane.

Euro a 1,078.

Petrolio Brent e WTI in lieve recupero dopo calo di ieri, a 77 dollari e a 80 dollari.

Oro in marcia verso il record a 2.462 dollari, +0,5%.

Bitcoin a 64.400 dollari.

Titoli Piazza Affari

Banche, assicurazioni, energia e lusso. Diversi giornali tornano a scrivere dell'ipotesi che il governo introduca una forma di prelievo sugli istituti di credito e le compagnie di assicurazione, ed eventualmente anche su altri settori come energia e lusso. La Repubblica scrive che Giorgia Meloni pensa a un contributo di solidarietà e registra la contrarietà del ministro dell'Economia Giorgetti, che preferirebbe accordi con le aziende. Il Fatto scrive che la norma, una addizionale Ires sugli utili di banche e assicurazioni, arriverebbe in autunno, dopo una negoziazione dell'entità con le società.

Azimut -3,5%. Banca Monte Paschi -3,5%.

Ferrari Barclays alza il giudizio a Overweight. BNP Paribas alza il target price.

Generali -2%.

Leonardo -3%

Pirelli +1%, chiude il semestre con un utile netto di 231,3 milioni di euro, in calo da 242,6 milioni del primo semestre 2023 che sconta impatti derivanti dall’iperinflazione in Argentina e Turchia.

Prysmian -2%, si assicura un contratto in Australia per una nuova interconnessione elettrica ad alta tensione del valore di circa 600 milioni di euro. Il contratto con Marinus Link Pty perfeziona un accordo preliminare annunciato dalle due società nel 2023.

Stellantis -2%. Le immatricolazioni di auto in Italia a luglio sono state pari a 124.806 unità, con un incremento del 4,66% sullo stesso mese del 2023, secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti. Il gruppo Stellantis ha registrato una riduzione dell'8,38% con una quota di mercato del 28,04% dal 30,04% di giugno, sulla base di calcoli Reuters.

Tim , Inwit . Il cda avrebbe chiesto all'AD garanzie sulle modalità di cessione della partecipazione in INWIT, attraverso il veicolo Daphne 3, scrive il Messaggero. Ieri Labriola si è detto ottimista sulla finalizzazione della cessione di Sparkle e della quota residua in Inwit.
 

Fuori dal paniere principale

De' Longhi  . Berenberg ha tagliato la raccomandazione a Hold da Buy e il target price a 33 euro da 37.

Fincantieri . Il Cda ha nominato per cooptazione, Biagio Mazzotta, nuovo consigliere di amministrazione, che rimarrà in carica fino alla prossima assemblea degli azionisti e lo ha eletto presidente della società.

RaiWay Il Corriere riporta indiscrezioni secondo cui RaiWay ed EiTower si sono scambiate un protocollo d'intesa volto a studiare uno schema di aggregazione.

Salvatore Ferragamo ha chiuso il secondo trimestre con un calo del 6% nei ricavi, a 296 milioni di euro (-8% a cambi correnti) che porta il totale dei sei mesi a 523 milioni (-12,8% su base annua.

Safilo chiude il semestre con un utile netto adjusted di 24,2 milioni di euro rispetto ai 6,9 milioni di euro registrati nel primo semestre 2023, risultato che lo scorso anno è stato influenzato da un onere di 8,6 milioni, dovuto alla rivalutazione della passività per opzioni sulla partecipazione in Blenders.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim