Borse dell'Europa in ribasso, rimbalza l'oro, future di WallStreet piatti

A Zurigo UBS si mette in luce con un rialzo del 5%. La società ha comunicato di voler chiudere l'accordo di protezione statale dalle perdite derivanti dall'aggregazione con Credit Suisse,

oib_inflazione_websim_2

La borsa di Milano scende dopo due sedute di recupero che l'avevano portata ieri sui livelli precedenti l'annuncio della tassa straordinaria sulle banche.

Ftse Mib -0,6%. Indice EuroStoxx 50 -0,8%. 
 

Scendono le società delle materie prime, dell'energia e dell'automotive.

A Zurigo UBS si mette in luce con un rialzo del 5%. La società ha comunicato di voler chiudere l'accordo di protezione statale dalle perdite derivanti dall'aggregazione con Credit Suisse, in marzo, lo stato della Svizzera aveva  messo a disposizione fino a nove miliardi di franchi a copertura di eventuali danni economici derivanti dall'operazione.

Ftse 100 di Londra -1%.
La Gran Bretagna ha messo a segno una crescita economica inaspettata nel secondo trimestre, ma resta  comunque l'unica grande economia avanzata a non aver ancora raggiunto i livelli pre-Covid di fine 2019. Il Pil è cresciuto dello 0,2% nel secondo trimestre, in contrasto con le stime di una lettura invariata in un sondaggio di economisti condotto da Reuters. La performance è stata favorita da una crescita mensile dello 0,5% a giugno, superiore a tutte le previsioni del sondaggio Reuters che indicavano un aumento dello 0,2%.  Il prodotto interno lordo britannico è ora inferiore dello 0,2% rispetto a fine 2019. 

Il future del Nasdaq è in lieve calo.

Oggi escono i prezzi alla produzione e l’indice dei consumatori dell’Università del Michigan.

MACROVARIABILI 

Il Treasury Note   a 2,57% +5 punti base.

Il Corriere della Sera riporta che le entrate fiscali non stanno andando bene, "gli italiani stanno versando meno imposte di quanto uno poteva aspettarsi; per essere un po’ più precisi, data la crescita e l’inflazione dell’ultimo anno, si poteva immaginare che a questo punto lo Stato avrebbe avuto quasi il 10% di entrate fiscali in più, rispetto a ciò che gli italiani hanno concretamente versato. E, espresso in euro, questo 10% scarso equivale a un po’ più di venti miliardi: esattamente quanto manca nel fabbisogno".

Euro  poco mosso a 1,098.

Oro  rimbalza dai minimi delle ultime quattro settimane a 1.918 dollari l’oncia, +0,3%. 

Petrolio in flessione. WTI a 82,3 dollari.

TITOLI

Stellantis -2%. Diasorin -3%. Bper Banca +2%

Leonardo -1%. Reuters ha scritto ieri sera che la Polonia sta cercando di negoziare l'acquisto di 22 elicotteri AW101 prodotto da PZL-Swidnik, la controllata polacca del gruppo della difesa italiano, secondo quanto riporta il ministro delle Difesa polacco. Secondo gli analisti, la nuova commessa potrebbe superare il miliardo di euro.

Tim +1%. Nella partita per la società della rete, entra in campo anche il Tesoro. Ieri sera è stato annunciato il Memorandum of Understanding (MoU) tra il Ministero dell’economia e delle finanze e Kkr. “L’accordo prevede la formulazione di un’offerta vincolante che stabilisce, tra l’altro, l’ingresso del Mef nella Netco nella percentuale fino al 20%. I termini dell’offerta dal punto di vista dei rapporti tra le parti prevedono un ruolo decisivo del governo nella definizione delle scelte strategiche. I prossimi passaggi saranno relativi all’adozione di un Dpcm per completare l’iter procedurale”, dice la nota. Nella cordata guidata da KKR, il 10%-15% potrebbe essere preso dal Fondo F2i.

Saipem +5% si e' aggiudicata due nuovi contratti, uno da Eni Congo e l'altro da Bp, per un valore totale di circa 700 milioni di dollari. 

Unipol Sai -0,7%, chiude il semestre con un utile netto superiore alle aspettative ma registra un deterioramento dell’indice di efficienza Combine Ratio. Resta molto solido il Solvency 2 ratio, a 300%.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore