Borse dell'Europa in ribasso, Dollaro ai massimi da tre mesi
L’allentamento dell'inflazione registrato nei dati flash della scorsa settimana è una notizia positiva ma deve continuare, ha detto il capo economista della BCE, Philip Lane,

Le borse dell’Europa scendono nel giorno della riapertura di Wall Street. A zavorrarle sono i dati macroeconomici pubblicati in mattinata e quelli pubblicati nella notte in Cina.
Indice EuroStoxx50 -0,5%. Dax -0,5%. FtseMib di Milano -0,6%.
Germania. L'attività nel settore dei servizi si è contratta ad agosto per la prima volta nel 2023. L'indice finale dei servizi Hcob dei responsabili degli acquisti (Pmi) è sceso a 47,3 punti in agosto da 52,3 in luglio, scivolando sotto il livello di 50 punti che separa la crescita dalla contrazione.
Italia. Il settore dei servizi si è ridotto in agosto, pur in modo frazionale, per la prima volta quest'anno. L'indice Hcob Purchasing Managers' Index (Pmi) per i servizi italiani si è attestato a 49,8 punti, da 51,5 del mese precedente. Il dato scende al di sotto del livello di 50 punti che separa la crescita dalla contrazione. Il risultato è stato inferiore alle attese di 50,2.
Wall Street riapre oggi dopo la chiusura per il Labor Day. I future sono in lieve ribasso.
Goldman Sachs ha ridotto la probabilità che si verifichi una recessione negli Stati Uniti nei prossimi 12 mesi al 15% rispetto alla precedente previsione del 20%. Il taglio, scrive in una nota il capo economista Jan Hatzius, si deve ai recenti dati positivi sull'inflazione e sul mercato del lavoro, mentre il freno derivante dall'inasprimento monetario continuerà a diminuire prima di "scomparire del tutto" all'inizio del 2024.
Macrovariabili
Treasury note a dieci anni a 4,21%, +3 punti base.
Bund tedesco a 2,57%. BTP a 4,30%, spread sopra i 170 punti base. Le aspettative dei consumatori europei per l'andamento dell'inflazione nei prossimi 12 mesi sono rimaste invariate al 3,4%, mentre quelle per l’inflazione a tre anni sono salite al 2,4%, dal 2,3% di giugno. Lo rivela la consueta indagine fra i consumatori europei pubblicata oggi dalla Bce e relativa al mese di luglio. Le aspettative di inflazione sono rimaste ben al di sotto del tasso di inflazione percepito in passato, in particolare su un orizzonte di tre anni. L’incertezza sulle aspettative di inflazione per i prossimi 12 mesi è rimasta invariata per il secondo mese consecutivo.
Cross Euro Dollaro a 1,075, in calo dello 0,3% e sui minimi da tre mesi. Eurozona. L’allentamento dell'inflazione dei beni e dei servizi registrato nei dati flash della scorsa settimana è una notizia positiva ma deve continuare, ha detto il capo economista della Banca centrale europea, Philip Lane, in un'intervista pubblicata oggi. "L'inflazione dei beni e dei servizi è scesa, il che è molto positivo", ha detto Lane alla testata economica irlandese The Currency in un'intervista del 31 agosto. "Ma come ho detto, un mese di dati è solo un’informazione: Abbiamo bisogno di vedere che continui", ha detto.
Oro a 1.937 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti del Texas poco mossi, sui massimi da novembre.
Gas USA -4,4%. Gas al nodo di Amsterdam -1,2%.
Bitcoin in calo a 25.700 dollari.
Titoli Piazza Affari
Intesa Sanpaolo . Morgan Stanley alza il target price da 3,50 a 3,60 euro. La stessa banca d’affari taglia il prezzo obiettivo di Unicredit da 29,5 a 29 euro.
Campari . Morgan Stanley taglia il giudizio a EqualWeight, target price 13,30 euro.
Enel Kepler ha alzato il target price da 8,10 a 8,70 euro, raccomandazione Buy.
Eni ha venduto attività in Australia.
Generali Morgan Stanley e SocGen alzano il target price a 21 e 20 euro.
MFE . Secondo i dati Auditel elaborati per Il Sole 24 Ore dallo Studio Frasi, tra giugno e agosto i canali tv Mediaset hanno avuto una quota d'ascolto media del 37,5% in prima serata e del 37% nelle 24 ore, superiore a quella della Rai, al 35,7% nel giorno medio e in prime time al 36,2%.
Prysmian ha firmato un accordo per una capacity reservation fee fino a circa 90 milioni di euro con Marinus Link Pty, controllata di TasNetworks, gestore dei sistemi di trasmissione australiano, per una nuova interconnessione elettrica tra la Tasmania e lo stato del Victoria (Australia).
Banca Monte Paschi -1%. Il Tesoro ha ribadito l’intenzione di uscita dal capitale, il disimpegno sarà comunque ordinato.
Saras . Margini di raffinazione in lieve calo la scorsa settimana nel Mediterraneo a 13,7 dollari per barile, ma ancora su livelli alti.
Avio entra con il 17% in T4i, spinoff Università Padova, investendo 2,5 milioni di euro.
www.websim.it
