Borse dell'Europa in rialzo, si assestano Bund e BTP

Secondo il membro lettone del Consiglio direttivo della BCE, Martins Kazaks, non c'è necessità di correre a ridurre il costo del denaro già nella prima parte dell'anno prossimo

spread_websim_2 oib

Le borse dell’Europa salgono, in continuità con il rialzo dell'Asia Pacifico. Indice EuroStoxx50 +0,3%. FtseMib di Milano +0,4%.

Dax di Francoforte +0,1%.

A ottobre crollano gli ordini nel settore industriale tedesco. A livello mensile adjusted si registra un calo del -3,7% su mese, mentre a livello tendenziale la riduzione è del -7,3%. Su base mensile il consensus si aspettava un calo più ridotto, dello 0,5%. A livello tendenziale il calo registrato è la sintesi dell'andamento negativo degli ordini esteri (-7,6%) e dell'incremento di quelli domestici, pari al 2,4%.

In rialzo le società delle materie prime e dell'automotive.

L'operatore turistico tedesco TUI guadagna il 9% dopo aver fornito le previsioni sul 2024: l'utile operativo dovrebbe salire almeno del 25% anno su anno. La tedesca Merck cade alla borsa di Francoforte dopo gli aggiornamenti su un suo farmaco sperimentale contro la sclerosi multipla. 

Il future del Nasdaq guadagna lo 0,3%. 

Titoli nel preborsa a WallStreet

Toll Brothers +3%. Il costruttore di case pre fabbricate ha diffuso i dati del quarto trimestre del suo anno fiscale, le previsioni sulle case in consegna nel periodo ottobre 2023-ottobre 2024, sono sopra le previsioni degli analisti. Poco sopra le stime anche il target sulla redditività.

Macrovariabili

Treasury Note dieci anni   a 4,19%.

Bund decennale a 2,26%.

BTP decennale a 4,01%, sui minimi da giugno. 

Euro Dollaro a 1,078, quinta seduta consecutiva di ribasso.

Secondo il membro lettone del Consiglio direttivo della BCE, Martins Kazaks, non c'è necessità di correre a ridurre il costo del denaro già nella prima parte dell'anno prossimo. Il governatore della banca centrale della Lettonia è intervenuto stamattina a una conferenza degli investitori di MNI Connect. Kazaks ha aggiunto che se le prospettive dovessero cambiare e l'equilibrio dei rischi per la stabilità dei prezzi per la stabilità dei prezzi si sposterà, "le nostre decisioni sui tassi potrebbero cambiare".

Oro a 2.027 dollari l’oncia, +0,4%.

Petrolio Brent e Wti poco mossi.

Gas Naturale USA -1%, Gas UE (Amsterdam) +2,7%.

Bitcoin -0,7% a 43.750 dollari. Stamattina a 44.490 dollari ha toccato in avvio di seduta i nuovi massimi da aprile 2022.

Titoli Piazza Affari

Diasorin +4%.

Monte Paschi +3%. Mediobanca +2,5%. Intesa Sanpaolo +1%. 

Enel -0,2%. L'agenzia S&P global ratings ha mantenuto il rating di breve termine di Enel ad "A-2" e rivisto il rating a lungo termine portandolo a "BBB" dal precedente livello di "BBB+"

Saipem -0,2%.

Lusso. Moncler +1%. Il marchio italiano di sneaker di lusso, Golden Goose ha scelto Bank of America, Mediobanca, JPMorgan e UBS come joint global coordinator per una possibile quotazione a Milano prevista nel 2024. Ieri Zegna ha tenuto il suo secondo Capital Market Day.

Maire Tecnimont ha ottenuto una commessa di process design negli Stati Uniti.


Marino Masotti

Caporedattore