Borse dell'Europa in rialzo, positivi i future di WallStreet
Salgono le società dell'automotive (Stoxx +1,3%), delle vendite al dettaglio (+0,9%) e le banche (+0,9%). A Milano, Unicredit +3,5%, Ferrari +3,3%, Stellantis +3,7%


Tutte su le borse in Europa nell'attesa dell'ultima serie di dati macroeconomici della settimana dagli Stati Uniti.
Ftse Mib +2,2%. Il mercato azionario italiano, ieri chiuso per la festività del Ferragosto, si allinea a quello europeo, ieri aperto.
Indice EuroStoxx50 +0,7%. Dax +0,5%.
Salgono le società dell'automotive (Stoxx +1,3%), delle vendite al dettaglio (+0,9%) e le banche (+0,9%).
Bayer +9%, ha ottenuto una vittoria legale nella sua lotta per limitare la responsabilità delle affermazioni secondo cui il suo diserbante Roundup provoca il cancro, poiché giovedì una corte d'appello statunitense ha detto che la legge federale protegge l'azienda tedesca da una causa intentata da un paesaggista della Pennsylvania. La Corte d'Appello del 3° Circuito degli Stati Uniti a Philadelphia ha respinto la richiesta del querelante David Schaffner, secondo cui l'unità Monsanto della Bayer avrebbe violato la legge statale non avendo apposto un'avvertenza sul cancro sull'etichetta del Roundup.
Wall Street.
Future S&P500 +0,2%, dopo sei sedute consecutive di rialzo. Future Nasdaq +0,3%.
Escono alle 14.30 le nuove costruzioni abitative e i permessi edilizi. Più rilevante il dato delle 16.00, l'indice sulle aspettative dei consumatori dell'Università del Michigan.
Titoli
Titoli Fintech. Revolut ha comunicato che il recente collocamento di azioni ai dipendenti è stato portato a termine sulla base di una valutazione di 45 miliardi di dollari. Il round è stato guidato dagli investitori Coatue, D1 Capital Partners e Tiger Global, secondo un comunicato. La piattaforma per la gestione dei pagamenti e di altre attività nel credito al consumo, era stata valutata 33 miliardi di dollari nel 2021. L'annuncio arriva anche poche settimane dopo che Revolut ha ricevuto la tanto attesa licenza bancaria dalle autorità di regolamentazione del Regno Unito. Londra starebbe anche cercando di convincere la società a quotarsi alla borsa di Londra, non al Nasdaq, come sembrerebbe a oggi probabile.
Titoli della Farmaceutica. Pfizer +0,5%. L'amministrazione Biden-Harris ha annunciato ieri una significativa riduzione dei prezzi di 10 farmaci selezionati nell'ambito del programma federale di assicurazione sanitaria per anziani. Il provvedimento era nell'aria e non dovrebbe avere ripercussioni di rilievo, anzi, potrebbe essere accolto positivamente perché toglie di mezzo un'incertezza. Secondo la Casa Bianca, già nel primo anno gli assicurati Medicare potranno risparmiare 1,5 miliardi, i contribuenti quattro volte di più. Gli sconti, compresi tra il 38% e il 79%, riguardano farmaci utilizzati per trattare patologie comuni come diabete, malattie cardiache e cancro
Coinbase +2%, in sintonia con l'andamento del bitcoin.
Nvidia +0,7%, dal +4% di ieri.
Palo Alto Networks comunica a mercato chiuso i conti del trimestre.
Texas Instruments ha ottenuto 1,6 miliardi di dollari dal dipartimento del Commercio degli Stati Uniti: risorse saranno impiegate per lo sviluppo di due siti produttivi, "durante la pandemia, la carenza di questo tipo di chip ha alimentato l’inflazione e ha reso il nostro Paese meno sicuro. Con questo investimento, il governo Biden-Harris vuole contribuire a proteggere la catena di approvvigionamento», ha affermato la segretaria al Commercio. Si tratta del 16esimo investimento effettuato ai sensi del Chips Act: dal voto sul testo sono già stati impegnati 30 miliardi di dollari per sostenere investimenti privati. Secondo l’associazione dell’industria dei semiconduttori, questi investimenti permetteranno agli Stati Uniti di raggiungere il 28% della produzione globale di chip di ultima generazione entro il 2032, rispetto alla quota odierna pari a "zero".
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,89%. Bund a 2,25%. BTP a 3,60%.
Euro a 1,099.
Petrolio WTI a 77 dollari, in calo dell'1,5%. L'Opec + e l'Agenzia Internazionale per l'Energia hanno rivisto al ribasso le stime sulla domanda, ieri però, i dati sui consumi hanno contribuito a riportare su i prezzi. Per quanto riguarda l'offerta, l'attenzione resta sul possibile attacco dell'Iran, o dei suoi alleati, ad Israele. Sembra decollare il negoziato su una tregua a Gaza apertosi in queste ore in Qatar.
In Cina, la produzione industriale anno su anno è salita del 5,1% in luglio, il consensus era +5,2%. Leggermente meglio delle attese anche il dato sulle vendite al dettaglio.
Oro a 2.463 dollari, +0,3% I massimi storici sono stati avvicinati ma non c'è stato il superamento del record di metà luglio. Oggi i trader si aspettano tre tagli da un quarto di punto base negli Stati Uniti, a inizio settimana eravamo a un punto punto percentuale.
Bitcoin a 58.100 dollari, +3%, dal -4% di ieri.
Titoli
Amplifon +2%. La danese Demant ha presentato ieri i dati del trimestre, il titolo è salito del 2%, le indicazioni sul business sono ottimistiche.
Campari +2,6% HSBC alza il giudizio a Buy.
Diasorin +1,4%. L'Agenzia svedese per la sanità pubblica ha fatto sapere di aver registrato il primo caso al di fuori dell'Africa della variante più pericolosa del vaiolo delle scimmie, che l'Oms ha dichiarato ieri un'emergenza sanitaria globale. In un comunicato l’Agenzia ha scritto: “Ad una persona è stato diagnosticato a Stoccolma il morbo causato dalla variante Clade 1. È il primo caso causato dal clade I ad essere diagnosticato al di fuori del continente africano”. Il ministro della Salute ha comunque detto che “non c'è motivo di allarmarsi”. Diasorin è attiva nella diagnostica di questa malattia in via di diffusione in Africa. Bavarian Nordic , ad oggi l'unica società al mondo a produrre il vaccino, è in rialzo del 15% e vola sui massimi dell'ultimo anno e mezzo, +55% da inizio anno
Fineco Bank +2% Morgan Stanley alza il target price a 15,9 euro.
Iveco +3,8%.
Recordati +2%. La Casa Bianca ha annunciato un taglio generalizzato dei prezzi di una serie di farmaci a larga diffusione. Il provvedimento era atteso e non ci sono ricadute su Recordati.
Saipem +3%. Saudi Aramco avrebbe deciso di posticipare la gara per l’assegnazione di lavori di sviluppo del maxi giacimento di Zuluf, scrive stamattina la stampa specializzata. Pare che si tratti soltanto di un rinvio, il progetto resta valido e sarà avviato con qualche mese di ritardo.
Stellantis +3,7%, è stata citata in giudizio da alcuni azionisti negli Stati Uniti secondo i quali la casa automobilistica li avrebbe ingannati nascondendo l'aumento delle scorte e altre debolezze, prima di pubblicare risultati deludenti che hanno fatto scendere il prezzo del titolo.
"Questa causa è priva di fondamento e la società intende difendersi vigorosamente" ha detto Stellantis in una dichiarazione inviata via e-mail a Reuters.
Unicredit +3,5%.

