Borse dell'Europa in lieve ribasso, future di WallStreet piatti

WallStreet. Adobe Analytics ha alzato le sue stime per le vendite del Cyber Monday a 12,4 miliardi di dollari da una previsione iniziale di 12 miliardi di dollari.

Inflazione

La borsa di Milano perde lievemente terreno in attesa delle prime indicazioni dai future di Wall Street, per il momento da Oltreoceano non arrivano segnali chiari.
Indice FtseMib -0,2%. In Europa: indice EuroStoxx50 -0,3%.

Dax di Francoforte -0,2%. 
Germania. L'indice sulla fiducia dei consumatori è salito di 0,5 punti a -27,8 punti in vista del mese di dicembre, rispetto al -28,3 rivisto del mese precedente, poco sopra le attese degli analisti intervistati da Reuters che stimavano una lettura di -27,9. "Dopo tre mesi consecutivi di calo, il sentiment dei consumatori si sta stabilizzando in vista della fine dell'anno", ha detto Rolf Buerkl, esperto di consumi del NIM.

I prestiti alle imprese della zona euro sono scesi in territorio negativo per la prima volta dal 2015, in base ai dati della Banca centrale europea, con il rischio che il blocco si trovi in recessione e debba affrontare una lunga ripresa. I prestiti bancari alle imprese si sono ridotti dello 0,3% a ottobre dopo un'espansione dello 0,2% il mese precedente, mentre la crescita dei prestiti alle famiglie è rallentata allo 0,6% dallo 0,8%, ha detto la Bce. La misura della massa monetaria M3, considerata un buon indicatore della futura espansione economica, è salita a -1,0% da -1,2%, non lontano dalle aspettative di una contrazione dello 0,9%

Scendono oggi in Europa le società della farmaceutica e del medicale. L'olandese Argenx perde il 15% dopo la pubblicazione degli ultimi aggiornamenti sullo sviluppo del suo unico principio attivo in fase avanzata. 

A Wall Street, future Nasdaq e future S&P500 invariati.

L'agenda macro USA oggi prevede:

Indice CaseShiller di settembre (15,00) - attesa 0,8% m/m; 4,0% a/a.

Fiducia consumatori di novembre (16,00) - attesa 101,0.

Scorte settimanali prodotti petroliferi Api.


Titoli Wall Street

Adobe . Adobe Analytics ha alzato le sue stime per le vendite del Cyber Monday a 12,4 miliardi di dollari da una previsione iniziale di 12 miliardi di dollari.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a a 4,40%, da 4,49% del giorno prima. La discesa del tasso di rendimento ha accelerato nel corso della serata, dopo l’esito dell’asta da 55 miliardi di dollari di Treasury a cinque anni.

Bund decennale a 2,54%. 

BTP decennale  a 4,33%, +4 punti base. Il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel è tornato a dire stamattina che i rialzi dei tassi non sono necessariamente finiti, riprendendo le parole della presidente Christine Lagarde che ieri, ribadendo il concetto, ha spiegato anche che la Bce potrebbe presto discutere della possibilità di chiudere in anticipo i reinvestimenti nell'ambito del programma di acquisto Pepp.

Euro dollaro poco mosso a 1,095.

Oro a 2.014 dollari, circa il 2% sotto il record.

Petrolio WTI +1% a 76 dollari il barile. Brent a 81 dollari. Gas Europa -3%.

Bitcoin a 37.000. Un giudice federale ha temporaneamente impedito a Changpeng Zhao, il fondatore della piattaforma di compravendita di criptovalute, Binance, di lasciare gli Stati Uniti, lo riporta il Wall Street Journal. Le autorità giudiziarie degli Stati Uniti devono ancora decidere se Zhao dovrà rimanere nel Paese in attesa della sentenza per violazione dei requisiti antiriciclaggio. Il verdetto è previsto per la fine di febbraio. L’ex amministratore delegato di Binance si è dichiarato colpevole di un capo d'accusa presso un tribunale federale di Seattle. I suoi avvocati hanno sostenuto che il loro cliente dovrebbe essere autorizzato a tornare alla sua residenza negli Emirati Arabi Uniti. Il governo si è opposto, sostenendo che Zhao potrebbe essere a rischio di fuga. Il giudice Richard A. Jones ha ordinato lunedì che Zhao deve rimanere negli Stati Uniti mentre esamina la richiesta del governo. Non ha indicato quando si pronuncerà.

Titoli Piazza Affari

Moncler -2,5%.

Diasorin -3,5%. Equita ha tolto il titolo dalla lista dei preferiti. Gli analisti hanno tagliato le previsioni sul 2024.

Amplifon -1,5%.

Unicredit -0,5%. Morgan Stanley incrementa il target price a 36 euro.

Banco BPM +0,5%. Morgan Stanley alza il target price a 6,80 euro.

Tim -1%.

Eni +0,5%.


Marino Masotti

Caporedattore