BORSE DELL'EUROPA ATTESE IN RIALZO, SALGONO ANCHE I FUTURE DI WALLSTREET

Le borse dell’Europa dovrebbero iniziare la settimana in rialzo, il future dell’indice EuroStoxx50 guadagna l’1%. Sui media, negli ultimi due giorni, la finanza non ha trovato spazio: non sono emersi casi di stress o sofferenza. Negli Stati Uniti, scriveva venerdì sera Bloomberg, le autorità stanno valutando la possibilità di espandere la linea di credito speciale per le banche in difficoltà: la prima destinataria dell’aiuto extra, dovrebbe essere First Republic Bank .

L’S&P500 ha chiuso la settimana con un rialzo dell’1,4%, il future sale dello 0,7%.

In Asia Pacifico, scendono le borse della Cina: CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,8%. Hong Kong -0,4%. I dati macroeconomici pubblicati stanotte mostrano che l’industria manifatturiera è ben lontana dai livelli precedenti la pandemia. Nei primi due mesi dell’anno, gli utili del settore sono scesi del 23%. L’Ufficio Nazionale di Statistica spiega nella nota che la produzione industriale è rimbalzata, la domanda di mercato invece non ha ancora completamente recuperato.

Nel corso dell’anno l’economia cinese dovrebbe continuare ad accelerare. La Direttrice Generale del Fondo Monetario Internazionale, Cristallina Georgeva, ha detto stanotte nel corso del China Development Forum che la ripresa in corso è solida e forte.

Il Nikkei di Tokyo è in rialzo dello 0,3%, il Kospi di Seul perde lo 0,2%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a 3,37%, non tanto distante dai livelli di venerdì sera. Nel corso dell’intervista televisiva con la CBS, il governatore della Federal Reserve di Minneapolis, Neil Kashkari, ha detto che il dissesto di alcune banche regionali aumenta il rischio di un recessione. 

Il BTP decennale ha chiuso venerdì a 4,0% di rendimento.

Euro dollaro invariato a 1,077. Venerdì il cross ha perso lo 0,7%.

Oro in arretramento a 1.975 dollari l’oncia. 

Petrolio WTI a 69 dollari il barile, piatto dopo due sedute di ribasso.

Bitcoin a 27.950 dollari.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore