Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Banca Mediolanum, Banco BPM
Banca Mediolanum: Jefferies alza il target price a 13,2 euro da 10,9 euro. Banco BPM: Mediobanca incrementa il target price a 6,4 euro.


Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future indice EuroStoxx50 +0,4%.
Il FtseMib di Milano ha chiuso venerdì poco sopra la parità.
La settimana inizia in Asia Pacifico con il rialzo delle borse di Taiwan e della Corea del Sud: indice TAIPEI +1,5% grazie alla spinta dei tech, indice KOSPI +1%.
Le esportazioni della Corea del Sud hanno registrato una crescita a due cifre nei primi 10 giorni di agosto, grazie alla forte domanda di semiconduttori e automobili di produzione locale, secondo i dati dell'ufficio doganale di lunedì. Il controvalore in dollari è 15,47 miliardi, con un aumento del 16,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le spedizioni mensili in uscita hanno continuato a crescere per il decimo mese consecutivo fino a luglio. Di seguito la segmentazione merceologica: semiconduttori +42,1%, a 3,48 miliardi di dollari, automobili +63,9%, a 876 milioni di dollari. Le spedizioni di prodotti petroliferi, acciaio, navi, dispositivi mobili, parti di automobili, computer ed elettrodomestici hanno guadagnato terreno.
Nello stesso periodo di tempo, le importazioni sono aumentate del 13,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 18,40 miliardi di dollari, con un deficit commerciale di 2,93 miliardi di dollari. Le importazioni di petrolio greggio, chip e gas naturale sono aumentate a due cifre, mentre quelle di carbone, automobili e dispositivi mobili sono diminuite a due cifre.
Le borse della Cina sono poco mosse: Hang Seng di Hong Kong +0,1%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,1%.
Prosegue il rimbalzo dei tassi di rendimento delle obbligazioni governative della Cina, il decennale registra il più forte incremento giornaliero da febbraio a 2,23%, quattro punti base in più della chiusura di riferimento. Nel rapporto trimestrale di politica monetaria, pubblicato venerdì, la Banca Popolare Cinese ha di nuovo calcato la mano sui rischi connessi ai prodotti di gestione patrimoniale basati sui titoli obbligazionari. Il rendimento del decennale è stamattina sui massimi delle ultime tre settimane. "La Banca Popolare della Cina spera di limitare i rischi derivanti da quelli che considera eccessivi flussi di capitale nel mercato obbligazionario", ha dichiarato Lynn Song, capo economista della Greater China presso la ING Bank di Hong Kong. "La minaccia di un intervento è probabilmente il fattore principale che spinge i rendimenti al rialzo oggi, ma se questo durerà o meno dipenderà dall'effettiva forza dell'intervento". Il debito sovrano cinese ha registrato un'impennata quest'anno grazie all'aumento della domanda di beni rifugio a causa della debolezza dell'economia e delle aspettative di ulteriori tagli dei tassi. La mancanza di alternative interessanti e il passaggio dai risparmi agli investimenti finanziari ha anche aumentato l'appetito degli investitori per il debito pubblico. "L'eventuale discesa dei rendimenti obbligazionari dipenderà dalla serietà con cui il governo combatterà gli impulsi deflazionistici in Cina", ha dichiarato Trinh Nguyen, economista senior di Natixis a Hong Kong.
Il mercato azionario del Giappone è chiuso per festività. In calo dello 0,5% l’indice BSE Sensex di Mumbai: oggi pomeriggio esce il dato sull’inflazione in India.
Borsa degli Stati Uniti. Venerdì l’S&P500 ha guadagnato lo 0,5%, la settimana si è conclusa sulla parità..
L’indice VIX della volatilità è sceso a 20,4 punti (-14%).
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,94%. Torna a muoversi la curva dei tassi, con lo spread tra il decennale e il biennale a -11 punti base, da -4 di giovedì.
Mercato europeo in recupero venerdì: Bund decennale a 2,22%. BTP a 3,63%.
Euro dollaro a 1,091.
Petrolio WTI a 77 dollari, Brent a 80 dollari.
Oro a 2.428 dollari.
Bitcoin a 58.700 dollari, in rialzo dopo il -4% di ieri.
Titoli Piazza Affari
Azimut . Il Presidente Pietro Giuliani, citato da Milano Finanza di sabato, non conferma né smentisce le indiscrezioni di stampa estera su colloqui esclusivi con Oaktree per l'acquisto di una partecipazione nella controllata australiana dell'asset manager italiano.
Banca Mediolanum Jefferies alza il target price a 13,2 euro da 10,9 euro. Gli stessi analisti hanno invece tagliato il target price di Banca Generali .
Banco BPM Mediobanca alza il target price a 6,4 euro.
Enel . Il governo cileno ha intensificato le pressioni affinché acceleri il processo di ripristino dell'energia elettrica per i clienti rimasti senza elettricità dopo che la settimana scorsa un forte temporale ha causato prolungate interruzioni del servizio.
Generali Il titolo ha chiuso in calo dell'1,9% a Piazza Affari dopo risultati del primo semestre che, sebbene in linea con le attese, hanno mostrato una penalizzazione del segmento Danni a causa dall'aumento della sinistralità attribuibile al maggiore impatto delle catastrofi naturali.
Stellantis Morgan Stanley riduce il target price a 19 euro.
Saras . Varas ha comunicato venerdi di aver superato la soglia del 66,67% del capitale sociale di Saras, attestandosi al 79,72%, nell'ambito dell'offerta di acquisto finalizzata al delisting della società. Il periodo di adesione, prorogato al 16 agosto, verrà riaperto nelle sedute del 26-27-28-29-30 agosto.
E-Novia L'Opa lanciata da Honeywell si è chiusa con adesioni pari a al 99,22% del capitale della società, secondo i risultati provvisori dell'offerta pubblicati venerdì, ultimo giorno di adesione. L'offerta ,ricorda una nota, resta ancora soggetta all'avveramento della condizione Antitrust.

