Borse dell'Asia in ribasso, sale lo yen
L'indice Nikkei di Tokyo è in ribasso dell’1,5%. Il cross Usd/Yen tratta intorno ai minimi toccati all’inizio del mese scorso a 143,7. La banca centrale conferma di voler alzare i tassi


Il mancato rimbalzo di Wall Street condiziona, ma senza deprimere del tutto, le borse dell’Asia Pacifico.
L’Hang Seng di Hong Kong è in calo dello 0,4% dopo un avvio in rialzo, per effetto dei ribassi di China Petroleum (5,3%), PetroChina (-3%) e della altre società dell’industria petrolifera. Salgono invece le società immobiliari, non per ragioni specifiche ma probabilmente per effetto del movimento dei tassi d’interesse di mercato di ieri.
CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen appena sopra la parità. L’indice TAIEX del listino azionario di Taipei guadagna lo 0,9%. Taiwan Semiconductor Manufacturing, ieri in calo del 6%, rimbalza e sale del 2,9%. Scientech, un importante fornitore di tecnologia al colosso della fabbricazione di chip per conto terzi, ha detto stanotte a Bloomberg Tv che la domanda di chip per l'intelligenza artificiale dovrebbe stimolare la crescita dell'industria dei semiconduttori nei prossimi anni. ”Il boom dell'industria dell'IA è appena iniziato", ha detto Hsu Ming-Chi. Il titolo Scientech è intorno alla parità, +75% dall'inizio del 2024.
Penalizzata dalla forza dello yen, la borsa di Tokyo è in ribasso dell’1,5%. Il cross della valuta tratta intorno ai minimi toccati all’inizio del mese scorso a 143,7.
Il membro del consiglio di amministrazione della Banca del Giappone, Hajime Takata, ha ribadito che se l’inflazione, come previsto, aumenterà, se la sostenibilità delle attività economiche positive sarà confermata, sarà adeguato ulteriormente il grado di allentamento monetario. Parlando ad un gruppo di dirigenti d’azienda a Ishikawa, Takata ha detto che è realistico continuare ad alzare i tassi controllando l'economia e l'inflazione di volta in volta.
Altrove in Asia, il mercato azionario di Singapore è sulla parità, in ribasso dello 0,5% l’indice KOSPI di Seul, in lieve rialzo l’S&P ASX200 di Sidney. Ha aperto sulla parità Mumbai.
Le borse dell’Europa dovrebbero essere deboli in avvio di seduta. Il future dell’indice EuroStoxx 50 perde lo 0,2%.
Il petrolio WTI non dà grandi segni di risveglio e non riesce a risalire sopra i settanta dollari il barile.

