Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Unipol e Generali

Il responsabile del reddito fisso di T. Rowe Price, Arif Husain, ha scritto che lo yen deve essere seguito con grande attenzione perché a suo avviso è “la faglia di Sant’Andrea della finanza”

corea_websim_3
assicurazioni_websim

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire poso sotto la parità, future indice EuroStoxx50 -0,1%.

Il Ftse Mib di Milano ha chiuso ieri in lieve calo, -0,15%.

Stamattina in Asia Pacifico le borse sono deboli o intorno alla parità, in linea con l’andamento dei future di Wall Street: oggi il mercato finanziario degli Stati Uniti riapre dopo la festività de Labour Day.

L’indice Nikkei di Tokyo è in calo dello 0,1% e lo yen torna ad apprezzarsi dopo quattro sedute di ribasso. Il cross si porta a 146,5, da 146,9 di ieri. 

Il responsabile del reddito fisso di T. Rowe Price, Arif Husain, ha scritto ieri in un report che lo yen deve essere seguito con grande attenzione perché a suo avviso è “la faglia di Sant’Andrea della finanza”. Quel che si è visto nel corso dell’estate è stato soltanto il primo movimento, altri ne verranno, la volatilità è destinata a suo avviso ad aumentare. Husain scrive che c'è una montagna di denaro giapponese investito all’estero pronto a tornare in Patria per effetto dell’aumento dei tassi.

L’Hang Seng di Hong Kong è in ribasso dello 0,4%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen invariato. TAIEX di Taipei -0,4%.

KOSPI di Seul in flessione dello 0,3%. 

L'inflazione in Corea del Sud è rallentata più del previsto il mese scorso, un andamento che permette alla banca centrale di procedere già il mese prossimo a un’inversione della politica monetaria. I prezzi al consumo sono aumentati del 2% ad agosto rispetto a un anno prima, moderandosi rispetto al 2,6% di luglio, ha riferito l'ufficio statistico. Gli economisti intervistati da Bloomberg avevano previsto che il ritmo di crescita dei prezzi sarebbe sceso al 2,1%. La decelerazione è stata in qualche modo amplificata dal confronto con l'anno scorso, quando la crescita dei prezzi ha subito un'impennata a causa dell'aumento dei costi dell'energia. Dall'inizio del 2023 la BOK ha mantenuto il suo tasso di riferimento al 3,5%, un livello che essa stessa definisce restrittivo. Le autorità hanno mantenuto il loro obiettivo di inflazione al 2% e, dopo i costanti progressi nel raffreddamento dei prezzi dal picco dell'estate del 2022, quattro dei sette membri del consiglio di amministrazione sono ora aperti all'idea di tagliare il tasso entro la fine dell'anno. Il tasso d'inflazione in calo al 2% è "certamente utile" per sostenere l'ipotesi di un taglio dei tassi della Bank Of Korea in ottobre, ha dichiarato Stephen Lee, capo economista di Meritz Securities a Seoul.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,90%.

Bund a 2,33%.

BTP a 3,77%, ieri è cambiato il titolo benchmark di riferimento.

Euro dollaro in lieve calo a 1,105.

Petrolio in rialzo. WTI a 74 dollari, +0,5%. Brent a 77 dollari. Gli Houthi dello Yemen hanno rivendicato un attacco ad una petroliera nel Mar Rosso, la Blue Lagoon I, battente bandiera panamense: lo riporta il sito della televisione Al-Masirah, gestita dai ribelli sostenuti dall'Iran. In precedenza il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) aveva riferito su X che gli Houthi avevano attaccato due petroliere nel Mar Rosso, la Blue Lagoon I e la Amjad battente
bandiera saudita. Al-Masirah non menziona la Amjad. Secondo Centcom le due navi sono state attaccate con due missili balistici e un drone aereo.
Nel frattempo, proseguono le operazioni per il recupero della petroliera Sounion colpita dagli Houthi al largo delle coste dello Yemen il mese scorso. La nave, che trasporta 150.000 tonnellate di petrolio, è ancora in fiamme

Oro a 2.496 dollari, -0,2%.

Bitcoin a 58.900 dollari.

Titoli Piazza Affari

CNH Industrial Bernstein riduce il target price a 11 dollari.

Eni . Il giacimento petrolifero libico di El Feel, che Eni gestisce in jv con la National Oil Corporation (Noc) è "sottoposto a un'importante manutenzione che richiederà tempo", hanno dichiarato due ingegneri a Reuters, dopo che Noc ha dichiarato 'force majeure' a partire dal 2 settembre.

Italgas . Fra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, secondo indiscrezioni, potrebbe riunirsi il Cda della società per approvare l'offerta vincolante per la concorrente 2i Rete gas. Lo scrive il Corriere della Sera. La proposta dovrebbe attestarsi intorno ai 5,2 miliardi di euro, debito incluso.

Poste italiene La Stampa riporta che Amazon potrebbe essere tra i soggetti interessati a rilevare una parte delle azioni messe sul mercato dal Tesoro.

Stellantis . Il gruppo - che comprende tra gli altri i marchi Fiat, Jeep, Lancia, Chrysler, Alfa Romeo, Peugeot, Opel, Citroen/Ds - ha registrato un calo delle immatricolazioni del 32,24% con una quota di mercato del 24,82% dal 28,04% di luglio, sulla base di calcoli Reuters. In agosto le immatricolazioni di auto in Italia sono state pari a 69.121 unità, con un calo del 13,37% sullo stesso mese del 2023, secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti. Molto negativi anche i dati sulle immatricolazioni in Francia e in Spagna.

Unipol , Generali . Sarebbe in arrivo il decreto che impone alle piccole e medie aziende l’obbligo di coprire il rischio di eventi naturali e ambientali. Il provvedimento potrebbe valere circa due miliardi di euro di premi.

Tenaris Jefferies taglia il target price a 14,50 euro da 16 euro.


Marino Masotti

Caporedattore