Borse del Giappone e della Corea in rialzo, chiusura mista a WallStreet

Debutta oggi sul Nasdaq Arm Holding, il prezzo dell'IPO è 51 dollari, nella parte alta della forchetta indicata inizialmente. 

tech websim (2)

Le borse dell’Asia Pacifico sono miste, mentre il dollaro ripiega leggermente sulle aspettative di una conferma dei tassi di interesse negli Stati Uniti ai livelli attuali: il dato di ieri sull’inflazione ha quasi azzerato le possibilità di un incremento nella prossima riunione del Federal Open Market Committee della Fed la settimana prossima.

L’indice Nikkei di Tokyo è in rialzo dell’1,50%. Lo yen si rafforza a  147.06, da 147,5 di ieri.

Hang Seng di Hong Kong -0,2% e CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,1%.

L'attività economica cinese è probabilmente migliorata ad agosto, i dati macroeconomici in via di pubblicazione dovrebbero mostrare che la fase più nera della recessione è terminata. Domani mattina escono le vendite al dettaglio e la produzione industriale: il consensus si aspetta per entrambe le metriche, una crescita su base annua superiore a quella del mese precedente. La stagione delle vacanze estive ed il boom della spesa per viaggi e alberghi dovrebbero aver fornito un contributo a quella che potrebbe essere la ripartenza.

Il Kospi di Seul è in rialzo dell’1%. S&P ASX200 di Sidney +0,7%. Il dollaro australiano si rafforza per effetto del solido dato sull’occupazione in Australia. BSE Sensex di Mumbai +0,4% e nuovi massimi storici.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve rialzo, future EuroStoxx50 +0,1%.

Ieri il FtseMib di Milano ha chiuso in ribasso dello 0,4%. Dax di Francoforte -0,4%.

Chiusura mista a Wall Street, Nasdaq +0,3%, Dow Jones -0,3%.

Arm Holding arriverà oggi sul listino a 51 dollari per azione, nella parte alta dell’intervallo di prezzo indicato nella fase di raccolta ordini. Il valore di mercato è di oltre 54 miliardi di dollari. La società con sede nel Regno Unito quoterà almeno 95,5 milioni di azioni americane di deposito sul Nasdaq. SoftBank, il suo attuale proprietario, controllerà circa il 90% delle azioni in circolazione. Arm sta cavalcando l'onda dell'eccitazione per l'intelligenza artificiale e punta ad aprire il mercato delle IPO tecnologiche dopo una pausa di quasi due anni. Si tratta della più grande offerta tecnologica dell'anno. La valutazione di Arm per un'azienda di chip è estremamente ricca se paragonata a quella di qualsiasi altro operatore del mercato oltre a Nvidia. A 54 miliardi di dollari, Arm avrebbe un multiplo prezzo-utile di circa 104, basato sugli utili dell'ultimo anno fiscale.

Macrovariabili

Treasury note a dieci anni a 4,22%, circa sei punti base in meno di ieri.

Bund a 2,64%. BTP a 4,44%.

Euro  Dollaro a 1,075 a poche ore dalle comunicazioni della BCE su tassi di interesse, oggi escono anche gli aggiornamenti della banca centrale su inflazione e crescita.

Oro   a 1.910 dollari l’oncia. 

Petrolio Brent e Wti sul massimo degli ultimi dieci mesi. 

Titoli Piazza Affari

Moncler , Brunello Cucinelli , Salvatore Ferragamo . Barclays taglia a Neutral il giudizio sulle società europee del lusso.

Campari , BNP Paribas alza il giudizio a Neutral.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore