Borse caute, rendimento del BTP decennale ai minimi da due anni

BTP decennale a 3,40%, -5 punti base, sui minimi da agosto 2022

Germania_websim2
Analisi_tecnica18

Le borse dell’Europa iniziano ottobre con un andamento contrastato. EuroStoxx50 -0,2%. Ftse Mib invariato.

Tra i settori, Tech +1% e Lusso -1,20% sono agli antipodi. Kering perde il -3% a Parigi, Goldman Sachs ha tagliato il giudizio a Sell.

Eurozona. In settembre ci dovrebbe essere un rallentamento a +1,9%, sotto dell'obiettivo del 2% fissato dalla Banca Centrale Europea, per la prima volta dal 2021. L'attività manifatturiera della zona euro a settembre è diminuita al ritmo più rapido quest'anno, a causa del forte calo della domanda. La Germania, prima economia europea, ha registrato il più marcato peggioramento delle condizioni delle fabbriche in 12 mesi.

Italia. L'attività manifatturiera si è contratta per il sesto mese consecutivo a settembre e a un ritmo più veloce rispetto al mese precedente. L'indice Pmi, a cura di Hcob, sui direttori degli acquisti per il settore manifatturiero è calato a 48,3 da 49,4 di agosto, scendendo ulteriormente sotto la soglia dei 50 che separa la crescita dalla contrazione. Il risultato è stato inferiore alla previsione mediana di 49,0 in un sondaggio Reuters condotto tra nove analisti.

Ieri a Wall Street l’indice S&P500 ha chiuso in rialzo dello 0,4%, nuovo record, +2% il mese. Il trimestre è terminato con un guadagno del 5,25%. L’indice di riferimento della borsa degli Stati Uniti ha così chiuso il quarto trimestre consecutivo in positivo, una serie che non si vedeva dal 2021.

Macrovariabili

Euro dollaro in calo a 1,111, nel giorno della pubblicazione dei dati sull’inflazione nella zona euro.

BTP decennale a 3,40%, -5 punti base, sui minimi da agosto 2022. Bund decennale a 2,09%, -4 punti base, minimo da inizio anno. Il tasso d'inflazione dell'area dell'euro si stabilizzerà all'obiettivo del 2% fissato dalla Banca centrale europea nel corso del 2025. Lo ha detto Olli Rehn, banchiere centrale finlandese, in un discorso.

Il Federal Open Market Committee prenderà le sue decisioni basandosi, in parte, su informazioni non ancora ricevute: "Questo non è un comitato che sente di avere fretta di tagliare i tassi rapidamente", ha detto ieri Jerome Powell nel corso di un evento a Nashville. "In ultima analisi, saremo guidati dai dati in arrivo. E se l'economia rallenterà più di quanto ci aspettiamo, allora potremo tagliare più rapidamente. Se rallenta meno di quanto ci aspettiamo, possiamo tagliare più lentamente.

Titoli

Brunello Cucinelli -0,5%. Il 2024 "è un anno molto, molto bello. Tutto sta scorrendo come previsto. Sono fiduciosissimo per il 2025, il 2026 e il 2027". Lo ha detto Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo, parlando agli ospiti della 'Cena della gratitudine' tenutasi ieri alla presenza di stampa, analisti, investitori e imprenditori, nell'ex sala delle grida di Palazzo Mezzanotte a piazza Affari.

Banco BPM -0,5%. Jefferies alza il target price a 7 euro, da 6,1 euro.

Intesa Sanpaolo Jefferies alza il target price a 4,4 euro, da 4,1 euro.

Enel . Larry Fink, CEO di BlackRock, avrebbe incontrato l'AD di Enel Flavio Cattaneo prima dell'incontro istituzionale a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni, secondo il Messaggero. Oggetto dell'incontro l'interesse di BlackRock per siti di centrali elettriche da dismettere per riconvertirle a data center per l’IA.

Iveco , Leonardo . Secondo Il Fatto, Exor, holding della famiglia Agnelli, chiederebbe almeno 1 miliardo di euro per cedere a Leonardo la controllata Iveco Defence Vehicles, le cui produzioni il gruppo della difesa vorrebbe integrare con quelle di Oto Melara. Leonardo punta a fare fusioni e acquisizioni specifiche su tecnologie avanzate, come le quantum technologies e l'IA, sia per la parte infrastrutture, sia per quella dei servizi, ha detto il manager Massimo Comparini a Il Sole 24 ore.

Moncler -1,5%. HSBC alza il target price a 75 euro, da 65 euro.

Prysmian Jefferies alza il target price a 78 euro da 73 euro.

Recordati +0,5%.

Stellantis +0,5%. Mediobanca taglia il target price a 12 euro. Sta richiamando 194.000 Suv Jeep ibridi elettrici plug-in per far fronte al rischio di incendio dopo che sono stati segnalati 13 incendi e ha invitato i proprietari a parcheggiare all'esterno e lontano da altri veicoli fino al completamento delle riparazioni.

Unicredit -0,5%. Jefferies riduce il target price a 47 euro, un euro in meno della precedente indicazione. Il governo italiano teme che possa spostare gli uffici centrali in Germania nell'ambito di un accordo con Commerzbank e si aspetta di avere voce in capitolo sulla questione in base alle regole del golden power. Lo hanno riferito due funzionari governativi.

Fuori dal paniere delle blue chip

Salvatore Ferragamo Barclays taglia il target price a 6,80 euro, resta Underweight.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim