Borse asiatiche poco mosse, torna ad apprezzarsi lo yen

Sale l'attesa per la decisione sui tassi della Fed, che sarà comunicata oggi. L'indice Nikkei [NKD.OTC] guadagna lo 0,4%, mentre lo yen ha ridotto le perdite di ieri

borsa cinese websim_2 oib
cina_websim_8

Le borse asiatiche sono contrastate, in attesa della decisione della Fed sui tassi, che sarà comunicata stasera alle 20.00 ore italiane. 

In Giappone, l'indice Nikkei guadagna lo 0,4%, mentre lo yen ha ridotto le perdite di ieri. La previsione di un taglio più incisivo, pari a cinquanta punti base, da parte della Banca Centrale Usa indebolisce il dollaro dando forza alla moneta nipponica. Il cross dollaro yen stamattina ha raggiunto 141,32, -0,7%. 

Venerdì si riunirà anche la Banca Centrale del Giappone. Si prevede che il governatore della BOJ, Kazuo Ueda, mantenga  il tasso di riferimento invariato. Ueda e i colleghi potrebbero anche discutere se ed entro quali limiti ci siano le condizioni per un altro aumento dei tassi quest'anno.

Nel listino giapponese, si fa avanti  Fast Retailing, la società madre di Uniqlo, che guadagna il 2,4%. 

Le borse cinesi hanno riaperto dopo due giorni di festività. Il CSI 300 segna -0,2%.

Nei listini cinesi, salgono le società dei chip, a seguito della decisione del governo di rendere il Paese autonomo sul fronte della produzione di semiconduttori. Il titolo Shanghai Zhangjiang High-Tech Park Development ha guadagnato circa il +10%. 

Hong Kong è chiusa.