Borsa di Shanghai in rialzo, WallStreet attende i dati sull'inflazione

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve rialzo. Future EuroStoxx50 [ESTOXX50.OTC] +0,2%.

cina 2023

La settimana inizia in Asia Pacifico con le borse cinesi contrastate. Sale l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen (+1%), scende l’Hang Seng di Hong Kong, -0,7%.

Alibaba è in lieve rialzo, stanotte il titolo aveva aperto in calo del 3% sulla notizia dell’inaspettato rinnovo dei vertici. L’amministratore delegato uscente Daniel Zhang si dimetterà anche da presidente e amministratore delegato delle attività nel cloud. In precedenza la società aveva comunicato che Zhang avrebbe lasciato la carica di ceo proprio per potersi impegnare in modo totale allo sviluppo delle attività nel cloud. Zhang dovrebbe comunque restare nell’orbita di Alibaba "incanalando le sue competenze in modo diverso", secondo quanto riportato in una lettera interna al personale visionata da Reuters. Zhang andrà a gestire un fondo tecnologico da un miliardo di dollari di dotazione.

Altrove. In calo il Nikkei di Tokyo, -0,3%. Intorno alla parità il Kospi di Seul, l’S&P ASX200 di Sidney. BSE Sensex di Mumbai +0,5%.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve rialzo. Future EuroStoxx50 +0,2%.

Venerdì Wall Street ha chiuso con un rialzo privo di significati. S&P500 +0,1%. Nasdaq +0,2%. Il primo ha concluso la settimana con un calo dell’1,3%.

Macrovariabili.

Treasury note a dieci anni a 4,29%. Biennale al 5%, circa 8 punti base in più di venerdì.

In Europa, Bund a 2,60%. BTP a 4,33%.

Euro Dollaro in rafforzamento a 1,073.

Oro invariato a 1.924 dollari l’oncia.

Petrolio del Texas a 87 dollari il barile, in calo dello 0,5%. Brent a 90 dollari.

Titoli

Mediobanca  Sembra allontanarsi un accordo con il primo azionista Delfin sulla presentazione delle liste per il rinnovo del Cda. Lo scrivono diversi quotidiani sabato, ricordando come tuttavia via sia ancora tempo per raggiungere un'intesa in vista della scadenza fissata per il 28 settembre.

www.websim.it 


Marino Masotti

Caporedattore