Borsa di Milano piatta, recupera nel finale il Nikkei di Tokyo
Listino italiano poco mosso, a parte Monte Paschi, in calo sulle indiscrezioni riguardanti l'arrivo sul mercato di una quota di circa l'8% da parte del Tesoro

Europa
Le borse dell’Europa sono prudenti dopo la discesa di Wall Street sui minimi degli ultimi tre mesi.
EuroStoxx 50 -0,1%. Ftse Mib di Milano -0,1%.
Dax di Francoforte -0,3%. Il sentimento dei consumatori tedeschi dovrebbe calare a ottobre a causa dell'inflazione elevata persistente che incoraggia le persone a risparmiare e fa svanire le possibilità di una ripresa entro la fine dell'anno. È quanto emerge da un sondaggio dell'istituto GfK. L'indice del sentimento dei consumatori dell'istituto è sceso a -26,5 in ottobre rispetto al -25,6 (leggermente rivisto) di settembre, al di sotto delle aspettative degli analisti intervistati da Reuters, che prevedevano un -26,0. Il leggero calo per il secondo mese consecutivo è dovuto principalmente a un aumento della propensione al risparmio dei consumatori che ha raggiunto 8,0 punti a settembre il valore più alto dall'aprile 2011.
Intanto il sentimento dell’industria tedesca legata alle esportazioni si e' “notevolmente deteriorato". Le aspettative sull'export rilevate dall’istituto di ricerca Ifo sono scese a meno 11,3 punti a settembre rispetto ai meno 6,5 di agosto.
Asia Pacifico
Nikkei di Tokyo +0,2%, dal -0,5% di stanotte.
Non c’è concordia nella banca centrale giapponese sull’avvio del rialzo dei tassi, è quanto è emerso dai verbali della riunione di politica monetaria di luglio. Un cambio di rotta, dopo anni di stimoli e tassi negativi, è richiesto, in quanto l'inflazione ha superato per 15 mesi consecutivi l'obiettivo del 2% fissato dalla stessa Banca del Giappone.
Hang Seng di Hong Kong +0,7%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen lo 0,2%. In agosto sono tornati a salire gli utili generati dalle aziende manifatturiere cinesi e industriali, l’incremento del 17% anno su anno, arriva dopo oltre un anno di declino.
Il presidente e fondatore di Evergrande Group, Hui Ka Yan, è stato posto sotto il controllo della polizia, riferisce Bloomberg.
L’aumento dei rendimenti delle obbligazioni ha depresso anche ieri Wall Street. L’indice S&P500 ha perso 1,5% e ha toccato i minimi da inizio giugno. Nasdaq -1,6%.
I tech sono stati zavorrati da Amazon -4%. La Federal Trade Commission, insieme a 17 Stati, accusa la societa’ fondata da Jeff Bezos di portare avanti illegalmente un monopolio su settori della vendita al dettaglio online, schiacciando i commercianti e favorendo i propri servizi.
I future della borsa degli Stati Uniti hanno girato nel corso della notte, stamattina segnano un lieve rialzo. Al Congresso ci sono stati dei progressi importanti, ma non decisivi, nella trattativa tra Repubblicani e Democratici sul finanziamento al governo. I passi in avanti nella formulazione dei testi sui quali avviare il negoziato, non dovrebbero essere tali da evitare lo shutdown.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni a 4,50% di rendimento, dopo aver toccato nel corso della seduta 4,55%, massimo dal 2007. Biennale a 5,10%. Il differenziale dieci anni/due anni, si è ridotto a -54 punti base, massimo da marzo.
Bund a 2,78%.
BTP a 4,71%, vicinissimo ai massimi degli ultimi undici anni. Spread a 193 punti base. Oggi il governo presenta la Nota di Aggiornamento sui conti pubblici. Eurostat "ha confermato la proposta dell'Istat di classificare il Superbonus maturato sulle spese sostenute nel 2023 come credito 'pagabile', da registrare interamente in spesa nell’anno stesso”. L'istituto di statistica europeo precisa che "ha nel suo parere affermato che tali considerazioni non possono estendersi anche alle spese sostenute nel 2024 poiche', pur rimanendo valide le altre eccezioni minori, viene meno la deroga relativa alle spese gia' programmate nel 2022. La definizione dei profili contabili del Superbonus 2024 richiede, quindi, un ulteriore approfondimento metodologico e una valutazione sulla base delle evidenze quantitative che diverranno via via disponibili".
Petrolio WTI a 91 dollari, +1%
Oro a 1.900 dollari, poco mosso dopo il 0,8% di ieri.
Euro dollaro sui minimi da marzo a 1,056.
Titoli
Banca Monte Paschi -3%. Il Tesoro sta pensando di collocare una prima quota pari all'8% di Mps entro la prima decade di ottobre. E' quanto scrive Il Messaggero.
Danieli stima un Ebitda tra 400 e 430 milioni per l'esercizio 2023/2024 dopo i 424 milioni circa (+18% su anno) registrati nel bilancio 2022/2023 chiuso a fine giugno. Il portafoglio ordini, che non comprende più alcun valore per progetti in Russia per le basse prospettive di sviluppo futuro, è atteso a 6-6,5 miliardi.
Datalogic ha deciso di incrementare di 1,1 milioni di azioni il numero massimo di azioni proprie oggetto del programma di buyback, per un totale massimo di 2,3 milioni di azioni.
KME ha riaperto per altri cinque giorni di borsa i termini per l'adesione all'Opa, relativamente alle sole azioni ordinarie, dal 5 all'11 ottobre.
Assicurazioni. Generali . Dopo aver offerto di replicare l'iniezione di capitale da 100 milioni attuata in febbraio a favore di Eurovita, Cinven ha proceduto a un buyback su 160 milioni di bond subordinati come chiesto dalle autorita italiane per evitare la liquidazione insolvente della compagnia, spiega una fonte.
Poste Italiane . Secondo Il Giornale, in sette mesi dalla sua partenza ha superato i 370.000 contratti sottoscritti per le utenze di luce e gas. Un risultato oltre le attese del gruppo, scrive il quotidiano.
Juve . Vittoria in casa per la Juventus contro il Lecce nell'anticipo della sesta giornata di campionato.
www.websim.it
