Borsa di Milano incerta, giù Campari, rimbalza Leonardo

Il tasso di inflazione annuale in UK è rimasto invariato al 2,2% ad agosto. "La storia di fondo sta lentamente migliorando e pensiamo che questo significhi tagli dei tassi più rapidi", dice Ing

inflazione_websim_3 oib

Le borse dell'Europa sono imbambolate sulla parità. Indice Euro Stoxx 50  invariato.  FTSE MIB -0,%.

Ftse 100 di Londra -0,2%. Il tasso di inflazione annuale della Gran Bretagna è rimasto
invariato al 2,2% ad agosto, secondo i dati dell'Office for National Statistics. La lettura è in linea al consenso degli economisti. Il tasso di inflazione core annuale del Regno Unito si è
attestato al 3,6%, al di sopra del 3,3% precedente e del 3,5% previsto. 
"Non lasciatevi ingannare dall'ultimo aumento dell'inflazione dei servizi nel Regno Unito. È in gran parte dovuto a effetti base e a una crescita più rapida dei prezzi in categorie di cui la Bank of England si preoccupa meno. La storia di fondo sta lentamente migliorando e pensiamo che questo significhi tagli dei tassi più rapidi durante l'inverno, anche se non ci aspettiamo cambiamenti nella riunione di domani", affermano gli economisti di Ing

Oggi è la giornata della Fed: alle 20.00 italiane c’è il meeting per decidere sui tassi. Come anticipato nei giorni scorsi, le aspettative sono di un taglio più incisivo dello 0,50% anziché 0,25%. Subito dopo la riunione della banca centrale americana, il presidente Jerome Powell terrà la consueta conferenza stampa in cui darà indicazioni sulle prossime mosse dell’istituto.

Titoli sotto la lente

Campari  -5%. Si è dimesso il Ceo, Matteo Fantacchiotti. Una nota del gruppo dice che si tratta di “motivi personali”, aggiungendo che il Cda ha deciso di nominare Paolo Marchesini (Chief Financial and Operating Officer) e Fabio Di Fede (General Counsel and Business Development Officer) come co-Ceo ad interim. Inoltre, è stato costituito un ‘comitato per la transizione’, presieduto da Bob Kunze-Concewitz, che insieme al comitato ‘remunerazione e nomine’ sarà responsabile per l’identificazione del nuovo numero uno da proporre al Cda. Per gli analisti di Intermonte la notizia è del tutto inattesa, a loro avviso, è positivo che la transizione sia stata affidata a tre figure di notevole rilievo.

Leonardo +2%. Il Documento Programmatico Pluriennale della Difesa 2024-2026 è arrivato in Parlamento, l'Italia prevede per il 2024 una spesa miliatare di 32,3 miliardi di euro, 1,6 miliardi in più del 2023. Una parte importante dell'impegno economico è sul nuovo cingolato da combattimento e sul nuovo carro armato.

Poste Italiane -1,5%. Il governo ha approvato un decreto per la vendita di una quota in Poste, nel quale prevede di mantenere una partecipazione di oltre il 50%.

Moncler  -1,5%. L’azionista Carlo Rivetti ha ceduto con una procedura accelerata lo 0,8% circa dell’azienda, uscendo completamente dal capitale. Lo sconto rispetto ai prezzi di ieri è 1,5%, modesto. "Il piazzamento era atteso e mette alle spalle il rischio di overhang", scrivono gli analisti di Intermonte.

Generali +1% Ha raggiunto un accordo per la cessione del 99,99% della controllata turca Generali Sigorta.

Tenaris   – Si è unita a Snam  e Rina per valutare la capacità dei pozzi di stoccaggio sotterraneo di gas (Ugs). Il passo successivo è gestire le miscele con un contenuto di idrogeno fino al 100%.

Fuori dal paniere principale

Dovalue  – Dal 23 settembre sarà efficace il raggruppamento azionario in rapporto di 1 nuova azione ogni 5 esistenti.

Take Off  – Revocata dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan.