Borsa di Milano in ribasso, scendono le banche e si rafforza il BTP

Il mercato sembra aspettarsi dai dati di oggi evidenze in più sul rallentamento economico, per cui riduce la propensione al rischio e rafforza le aspettative sull'entità del taglio dei tassi

BTP_websim1
Italia down

Le borse dell’Europa scendono nella mattinata che precede la pubblicazione del rapporto sull'occupazione statunitense.

Il dollaro si indebolisce e le obbligazioni si rafforzano: il mercato sembra aspettarsi qualche evidenza in più sul rallentamento del ciclo economico, per cui riduce la propensione al rischio e rafforza le aspettative sull'entità del taglio dei tassi. 

Indice EuroStoxx50 -0,7%.

FTSEMIB -0,6%.

Eurozona. L'agenzia statistica europea Eurostat ha dichiarato che il prodotto interno lordo (PIL) nella zona euro è aumentato dello 0,2% nel secondo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti, rivedendo la precedente stima di una crescita dello 0,3%.

In Germania la produzione industriale segna un calo del -5,3% anno su anno in luglio, in peggioramento dal -3,7% di giugno: il consensus si aspettava -3,5%. Meglio del previsto le esportazioni, +1,7% in luglio, in miglioramento da -3,4% del mese precedente. Stime +1,1%.

Alle 14.30 il Bureau of Labor Statistics pubblicherà il rapporto sull'occupazione di agosto. Secondo FactSet, le stime di consenso degli economisti prevedono un aumento di 160.000 buste paga non agricole.

Il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere di un decimo di punto percentuale, al 4,2%.

Il rapporto di agosto sarà l'ultima serie di dati sull'occupazione che i funzionari della Fed potranno vedere prima dell'attesissima riunione politica del 17-18 settembre, quando si prevede che la banca centrale abbasserà il tasso di interesse di riferimento per la prima volta in oltre quattro anni.

Un rapporto sull'occupazione di agosto significativamente più debole del previsto, che mostri poche assunzioni o un altro aumento del tasso di disoccupazione, potrebbe mettere in gioco un taglio di mezzo punto percentuale per la riunione di settembre, ma questa, sarebbe stata una buona notizia per i mercati di qualche mese fa, non quelli di oggi. I timori di una Fed in ritardo verrebbero convalidati.

Il tasso di rendimento del Bund decennale scende a 2,16%. BTP al 3,63% dopo le confortanti indicazioni sulle tasse raccolte dal MEF nei primi sette mesi dell'anno.   

Titoli 

Banca Monte Paschi -2,5%.

Banco BPM -1,5%, ha chiuso un accordo con i sindacati confederali riguardante una riduzione del personale. Le uscite dovrebbero essere finanziate dalle plusvalenze realizzate dalla cessione di attivi.

Banca Mediolanum  raccolta netta a agosto a 486 milioni di euro.

Generali -0,8%, Unipol -1,7%. Secondo MF, il decreto attuativo sull’obbligo di copertura assicurativa sulle catastrofi naturali imposto alle aziende, prevede penalità a carico delle compagnie indisponibili a stipulare polizze di modesta entità.

Italgas -1%, ricorrerà a un aumento di capitale da circa un miliardo di euro per contribuire al finanziamento dell'acquisizione da oltre 5 miliardi di 2i Rete Gas, per la quale dovrebbe presentare nelle prossime settimane un'offerta vincolante. Lo scrive il Sole 24 Ore sottolineando che Cdp Reti, che ha il 25,99% della società, parteciperà all'aumento pro quota con 260 milioni.

Eni . La major petrolifera e l'azera Socar hanno firmato tre protocolli d'intesa negli ambiti della sicurezza energetica, della riduzione delle emissioni di gas serra e nella filiera di produzione dei biocarburanti. Il ministero dell'Energia del Kazakistan ha chiesto agli azionisti del grande giacimento petrolifero nel Kashagan di posticipare al prossimo anno la manutenzione del sito prevista per ottobre, hanno riferito fonti a conoscenza del dossier.
La notizia dell'accordo con Socar, ha avuto una ricaduta politica. Al Pd non è piaciuto il fatto che le alte cariche istituzionali abbiano incontrato il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev, esattamente 48 ore dopo che il governo azero aveva dichiarato "persone non gradite" cinque parlamentari italiani, tra cui quattro Dem.
Aliyev è salito prima al Quirinale, dove è stato ricevuto dal presidente Sergio Mattarella, per poi incontrare a Palazzo Chigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ma appena due giorni prima il governo di Baku aveva dichiarato "persone non grate" - a cui cioè è vietato l'ingresso nel Paese - ben 76 deputati dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (Pace) che lo scorso gennaio avevano votato contro la ratifica delle credenziali della delegazione dell'Azerbaigian

Ferrari Citi alza il target price a 360 euro.

Tim -1,8%. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Vivendi sta cercando di vendere la sua partecipazione del 23,75%, ma solo al giusto prezzo e tutta insieme. Pare che l'affare interessi a Iliad e a qualcun altro. Intanto, altri soggetti studiano lo "spezzatino" di TIM, in quanto ritengono che le sue parti potrebbero avere un valore maggiore dell'insieme. Andrea Pezzi e Claudio Costamagna lavorano sulla possibilità di rilevare il 6-7% del capitale, investimento da mezzo miliardo circa. Il socio francese vuole andare via prima di una serie di operazioni straordinarie che potrebbero valere, secondo gli analisti di Intermonte, circa 5 mild di euro. 

Fuori dal paniere principale.

Digital Value ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo e Mps una lettera che impegna le banche a concedere un finanziamento a medio-lungo termine da 90 milioni di euro totali per l'acquisizione di Italtel.

Prismi . Al fine di ridurre le perdite sotto al terzo del capitale sociale, il Cda proporrà ai soci un aumento di capitale fino a 3,6 milioni di euro al prezzo di 0,065 euro per azione. Intende inoltre chiudere la sede operativa di Modena e la sede operativa e legale di Milano, e aprire una nuova sede operativa e legale a Vimodrone. Ha nominato come nuovo CFO ad interim Matteo Rocco.