Borsa di Milano in ribasso, salgono i rendimenti delle obbligazioni
Bund a 2,62%, si allarga lo spread, con il BTP a 4,30%, ma i volumi sono molto bassi. Opa sul gruppo spaziale OHB da una cordata composta dal socio di controllo e dal fondo KKR, +31,8%.

Le borse dell’Europa sono deboli, anche se ci sono i presupposti di un avvio di seduta in rialzo a Wall Street.
Indice EuroStoxx 50 -0,3%.
Ftse Mib -0,4%.
L'indice Sentix sul morale degli investitori nella zona euro ha mostrato a sorpresa un aumento ad agosto, ponendo fine a tre mesi consecutivi in calo, con l'inflazione che ha perso parte della sua forza esplosiva anche se non ci sono segnali di un'inversione di tendenza duratura del sentiment.
Dax di Francoforte -0,3%.
In giugno la produzione industriale tedesca è scesa dell’1,5%, minimo degli ultimi sei mesi, peggio del -0,5% stimato dagli economisti, in maggio la contrazione era stata dello 0,2%.
Siemens Energy -4% ha comunicato che i problemi recentemente rivelati nella divisione di turbine eoliche comporteranno un costo di 2,2 miliardi di euro, ben al di sotto delle peggiori stime ma comunque tale da sollevare dubbi sul futuro dell'attività.
La piattaforma immobiliare SCOUT24 +6% dopo aver alzato le stime per l'intero anno. Il gruppo spaziale OHB si allinea al prezzo dell'offerta lanciata da una cordata composta dal socio di controllo e dal fondo KKR, +31,8%.
Venerdì la borsa degli Stati Uniti ha chiuso in calo. Nasdaq -0,4%, -2,3% il bilancio settimanale. S&P500 -0,5% la seduta, -2,3% la settimana. Il benchmark del mercato azionario degli Stati Uniti ha registrato la peggior settimana da marzo. I future sono in lieve rialzo.
MACROVARIABILI
Treasury Note a 4,11%, +7 punti base.
BTP a 4,29%. Bund a 2,63% +8 punto base. Spread in lieve allargamento a 167 punti base.
Reuters riporta che siamo in un contesto di volumi davvero esigui, a una settimana dalla festività del ferragosto con una scarsa presenza degli investitori 'real money' a favore invece degli hedge fund. Bundesbank ha comunicato venerdì l'intenzione di ridurre a zero la remunerazione sui depositi governativi a partire dal primo ottobre. "Non si può escludere un rally dei BuBill e le speculazioni sulla carenza sono destinate ad aumentare ulteriormente nei prossimi mesi”, osservano gli strategist di Commerzbank in una nota
Euro 1,097, -0,3%.
Oro a 1.934 dollari l’oncia, -0,4%.
Petrolio del Texas -1% a 82 dollari il barile.
I prezzi del greggio oscillano vicino ai livelli più alti da metà aprile dopo che Arabia Saudita e Russia si sono impegnate a prolungare i tagli all'offerta fino a settembre, riducendo ulteriormente le forniture.
Giovedì scorso l'Arabia Saudita, primo esportatore mondiale, ha esteso fino alla fine di settembre il taglio volontario della produzione di 1 milione di barili al giorno (bpd), senza escludere la possibilità che avvengano ulteriori diminuzioni. In linea con i tagli alla produzione, Saudi Aramco ha annunciato sabato che aumenterà i prezzi ufficiali di vendita della maggior parte delle qualità distribuite in Asia a settembre per il terzo mese consecutivo. La Russia ha aumentato la pressione annunciando un taglio alle esportazioni di 300.000 bpd a settembre
TITOLI
Saipem -1%. Iveco -3%
Banca Monte Paschi +7%. Un trader sottolinea a Reuters i messaggi molto positivi offerti dal management nella conference call con gli analisti post-risultati e in particolare quelli sulla guidance sul 2023. Barclays ha alzato del 14% il target price sul titolo a 3,2 euro.
Banco BPM +1%-
Leonardo +2%.
Interpump -4%
