Borsa di Milano in rialzo, salgono Tim e Saipem
In Germania peggiora l'indice sulla fiducia dei consumatori. In lieve recupero il mercato delle obbligazioni .

Le borse dell’Europa sono in rialzo. Indice EuroStoxx50 +0,2%. FtseMib di Milano +0,3%. Meglio di tutti l'indice FTSE 100 di Londra, chiuso ieri per festività, +1,70%.
Tra i settori, spiccano al rialzo Real Estate e Materie di Base.
Alle otto è uscito l’indice sulla fiducia dei consumatori tedeschi elaborato da GfK. L'indicatore è leggermente peggiorato a -25,5.
Stamattina in Asia Pacifico la borsa di Hong Kong è salita del +2%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen +1%. Ieri il ministro delle finanze Liu Kun ed il presidente della Commissione per le riforme e lo sviluppo nazionale, Zheng Shanjie, sono intervenuti pubblicamente sul tema del sostegno pubblico al ciclo economico.
Wall Street ha iniziato la settimana con una seduta di bassi volumi e rialzo corale. S&P500 +0,6%. Dieci degli undici sotto indici settoriali hanno chiuso con il segno più davanti.
Oggi pomeriggio vengono pubblicati i dati di S&P sui prezzi delle case e i posti di lavoro vacanti di luglio.
Macrovaribili
Mercato dei bond in lieve recupero. Treasury Note a 4,18%. Spread tra dieci anni e due anni a -80 punti base, da -84 di ieri. I bond governativi a due anni e cinque anni messi in asta ieri pomeriggio dal Tesoro degli Stati Uniti sono stati assegnati a rendimenti che non si vedevano dalla crisi dei subprime. Per i 45 miliardi di dollari di titoli a due anni il mercato ha chiesto un rendimento di 5,02%, massimo dal 2006 e quasi venti punti base sopra il rendimento più alto raggiunto in precedenza da un’asta di questa scadenza.
BTP a 4,20%.
Bund a 2,54%.
Euro dollaro piatto a 1,081.
Oro a 1.924 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti piatti. Petrolio e gas naturale continueranno a soddisfare più della metà del fabbisogno energetico mondiale nel 2050, ovvero il 54%, secondo Exxon Mobil , mentre non sarà possibile mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 gradi celsius. Nell'outlook sul mercato dell'energia pubblicato oggi, il maggior produttore statunitense di petrolio prevede che nel 2050 il mondo raggiungerà 25 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 legate all’energia. Si tratta di una cifra più che doppia rispetto agli 11 miliardi di tonnellate metriche che, secondo Ipcc, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, sarebbero necessari in media negli scenari di 2°C inferiori. "La transizione energetica è in corso, ma non sta ancora avvenendo nella misura o nei tempi necessari per raggiungere le ambizioni di una società a zero emissioni", ha detto Exxon. Nel complesso, Exxon prevede che le emissioni di CO2 legate all'energia raggiungeranno un picco di oltre 34 miliardi di tonnellate metriche nel corso di questa decade per poi scendere a 25 miliardi di tonnellate nel 2050.
Bitcoin piatto intorno ai 26mila dollari.
Titoli
Banca Generali Deutsche Bank ha tagliato il giudizio da Buy a Hold.
Saipem +2%, sui massimi da cinque mesi. Ha ricevuto formale notifica del perfezionamento dell’operazione Golfinho tra BW Energy e Petrobras, in base alla quale BW Energy ha acquisito il 100% dei diritti di sfruttamento del giacimento di Golfinho. Il corrispettivo che BW Energy verserà a Saipem per la vendita della FPSO è pari a 73 milioni di dollari, di cui 38 milioni al perfezionamento dell’operazione Golfinho e 35 milioni in 18 rate mensili successivamente al trasferimento dell’unità.
Stellantis . MF scrive che John Elkann ha lasciato il posto di presidente della holding Giovanni Agnelli Bv, che controlla il 52% di Exor (e quasi il 90% dei diritti di voto), principale azionista singolo della casa automobilistica, a un soggetto estraneo alla famiglia: Jeroen Preller, avvocato olandese, partner dello studio legale NautaDutilh, che assiste la galassia Agnelli in molte operazioni.
TIM +2%. Il governo ha approvato due decreti che pongono le basi perché il ministero dell'Economia acquisisca una quota fino al 20% nella rete fissa di Telecom Italia (Tim). L' esborso massimo è 2,2 miliardi. Il Tesoro non dovrebbe avere problemi con il reperimento delle risorse, in quanto può contare su una riserva di 2,52 miliardi di euro creata nel 2020. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha detto che quel che interessa al al governo “è ribadire il controllo pubblico su alcune scelte strategiche, su un'infrastruttura che noi giudichiamo strategica. Siccome questo e' un investimento strategico e il controllo della rete, in particolare per alcuni aspetti come Sparkle, lo Stato ci deve essere e noi ci saremo".
FinecoBank . BNP Paribas alza il target price a 13,2 euro, da 13 euro.
www.websim.it
