Borsa di Milano in rialzo, salgono le banche e Unicredit
Stanotte è emerso che l'economia del Giappone continua a tirare, anche se meno del previsto nel secondo trimestre, mentre le spinte deflazionistiche in Cina restano notevoli


Le borse dell'Europa rimbalzano dopo una settimana dal bilancio negativo. Indice EuroStoxx50 +0,7%. La scorsa settimana l'indice Stoxx 600 ha perso il -3,6%.
FtseMib di Milano +0,7% grazie al recupero delle banche. L'indice di riferimento del mercato azionario italiano ha chiuso la scorsa settimana con un ribasso del -3,2%.
Gli attesissimi dati sull'occupazione negli Stati Uniti diffusi venerdì pomeriggio hanno confermato in via ultimativa il rallentamento economico in atto. Stanotte è emerso che l'economia del Giappone continua a tirare, anche se meno del previsto nel secondo trimestre, mentre le spinte deflazionistiche in Cina restano notevoli.
Btp decennale a 3,67%, + 4 punti base. Il governo italiano si aspetta di chiudere il 2025 con una crescita del Pil superiore all’1%, possibile anche +1,2%. Includendo quanto sarà comunicato a breve nella legge di bilancio, la crescita potrebbe arrivare al +1,4%.
Titoli
A2A +0,5%. L'AD Renato Mazzoncini ha detto che la nomina del ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto a commissario Ue potrebbe facilitare il dialogo con Bruxelles sul tema del rinnovo delle concessioni idroelettriche.
Banca Monte Paschi -0,5%. Il Tesoro rispetterà i tempi per la cessione delle sue quote ma senza alcuna fretta, ha detto il sottosegretario Federico Freni sabato.
Banco BPM +0,5%. JP Morgan alza il target price da 5,40 a 6 euro. Giudizio Underweight.
Generali +0,5%. Francesco Gaetano Caltagirone è salito sopra quota 7% del capitale.
Enel -0,5%, è interessata a studiare nuove tecnologie per l'energia nucleare, tra cui i piccoli reattori modulari. Lo ha dichiarato sabato il responsabile della divisione reti elettriche dell'azienda italiana Gianni Vittorio Armani. L’Italia ha in programma di mettere a punto, entro l'inizio del 2025, norme che consentano l'uso di nuove tecnologie per l'energia nucleare. Lo ha dichiarato sabato il ministro dell'Energia Gilberto Pichetto Fratin. L'Italia sta lavorando alla creazione di una newco con partnership tecnologica straniera per la costruzione di reattori nucleari nel paese, ha detto il ministero delle Imprese Adolfo Urso domenica.
Eni +0,5%. HSBC taglia di qualche decimale il target price, a 16,10 euro, il giudizio resta Buy. Il petrolio WTI rimbalza dopo cinque sedute consecutive di ribasso, a 68,5 dollari il barile, +1%. Nel Golfo del Messico è in via di formazione un uragano: se non ci saranno cambiamenti di direzione, i venti e le piogge dovrebbero colpire le coste della Louisiana e del Texas intorno al fine settimana.
Intesa SanPaolo +1%. JPMorgan alza il target price da 4,40 a 4,70 euro. Giudizio Overweight.
Italgas Bernstein taglia il target price da 6,40 a 6,20 euro.
Leonardo Il direttore generale Lorenzo Mariani ha confermato ai media che la joint venture con Rheinemetall inizierà a lavorare a breve, nelle prossime settimane ci dovrebbe essere la firma dell’atto di costituzione della società. La spesa per la difesa andrebbe dedotta dal calcolo del deficit pubblico, almeno in una prima fase, per permettere ai paesi europei che appartengono anche alla Nato di incrementare i loro investimenti nel settore verso la soglia del 2% del Pil. Lo ha detto il presidente di Leonardo Stefano Pontecorvo in una intervista al Corriere della Sera in edicola sabato.
Stellantis +0,5%, ha annunciato sabato che sta richiamando 1,46 milioni di veicoli in tutto il mondo a causa di un malfunzionamento del software del sistema antibloccaggio dei freni che può aumentare il rischio di incidenti. L'Unione Europea dovrebbe decidere già l'anno prossimo se ripensare la normativa che di fatto vieta la vendita di nuove auto a benzina e diesel nel blocco dei 27 Paesi a partire dal 2035. Lo ha detto sabato il ministro delle Imprese Adolfo Urso.
Unicredit +2%. JP Morgan alza il target price da 46 a 49 euro, giudizio Overweight. La società sta programmando con i sindacati un pacchetto di 1.000 esodi incentivati attraverso il Fondo di Solidarietà, di cui 320 già individuati e 680 da concordare entro il 2030, secondo alcuni quotidiani di sabato.
Fuori dal paniere principale
Acea L’utility romana è entrata nel servizio idrico in Sicilia, aggiudicandosi la gara per la selezione del socio privato di Aretusacque, società titolare della concessione per la gestione del servizio idrico integrato di Siracusa e provincia. La gara ha un valore stimato di oltre 1,2 miliardi di euro e riguarda la gestione di circa 2.000 km di rete idrica, di circa 1.300 km di rete fognaria, di 166 mila utenze idriche, pari a 390 mila abitanti serviti. Gli investimenti previsti in gara ammontano a 366 milioni.
Ferragamo -1,5%. Barclays ha ridotto il target price da 7,19 a 6,86 euro.
WIIT +3%.

