Borsa di Milano in rialzo, salgono Leonardo e Saipem

Leonardo +1%. I ministri della Difesa di Germania e Francia hanno comunicato di aver riavviato il programma di realizzazione del carro armato destinato a sostituire i mezzi attuali.

Le borse dell’Europa iniziano la settimana con un torno neutro positivo, indice EuroStoxx 50 invariato.

Ftse Mib di Milano +0,3%

Asia. L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen chiude in calo dello 0,5%. Hang Seng di Hong Kong -0,2%. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Borsa del Giappone in calo dopo il guadagno di oltre il 5% della scorsa settimana: Nikkei -1,2% anche per effetto del rafforzamento dello yen. Cross   a 151,2. Masato Kanda, il numero uno del dipartimento del Tesoro che segue la valuta, è tornato a farsi sentire stanotte, con un avvertimento rivolto “agli speculatori”.

L’ultima seduta della scorsa settimana è stata fiacca in termini di volumi a Wall Street. Il Nasdaq è salito dello 0,2% ed ha toccato un altro record. S&P500 -0,1%, +2,2% la settimana. Dow Jones -0,7%.

Macrovariabili 

Treasury decennale a 4,23%. 

Bund al 2,32%, da 2,40%. 

BTP a 3,63%. Mercoledì il Tesoro prova a collocare fino a 9,6 miliardi di euro di titoli a cinque, sette e dieci anni.

Euro dollaro a 1,081.

Petrolio in lieve apprezzamento dopo due seduta di ribasso. Brent e Wti +0,8%.

L’oro è in rialzo dello 0,3% a 2.170 dollari l’oncia.

Bitcoin a 66.900 dollari, +5%.

Titoli

Buzzi +1% Nuovo record. Banca Akros alza il target price da 33 a 38 euro.

Saipem Berenberg alza il target price a 3 euro.

Ferrari +0,5%. RBC Capital alza il target price a 463 euro.

Tenaris Piper Sandler alza il target price degli ADR a 49 dollari.

Terna Santander alza il giudizio a Outperform.

Leonardo +1%. I ministri della Difesa di Germania e Francia hanno comunicato venerdì sera di aver riavviato il programma di realizzazione del carro armato destinato a sostituire i mezzi attuali. Il piano era stato congelato nel 2017.

Italgas Il Sole24Ore pubblica una lunga intervista a Barbara Morgante, la CEO della controllata greca Enaon fornisce delle indicazioni sull’aumento degli investimenti in Grecia. Enaon vale circa il 10% dell’Ebitda di Italgas.

Stellantis . La società cinese Leapmotor inizierà la produzione di utilitarie elettriche nello stabilimento di Stellantis in Polonia, nell'ambito della jv fra i due produttori di auto. Lo riferiscono a Reuters due fonti vicine alla situazione. Il gruppo ha comunicato che licenzierà circa 400 lavoratori statunitensi per ridurre i costi, aumentare l'efficienza e accelerare i piani di produzione di veicoli elettrici.

TIM . Il Tesoro sta valutando la possibilità di coinvolgere il fondo spagnolo di private equity Asterion come partner di minoranza per un'offerta su Sparkle, la divisione di cavi sottomarini del gruppo telefonico. Lo ha riportato venerdì Bloomberg News, spiegando che Tesoro e Asterion si stanno avvicinando alla firma di un accordo preliminare.

Pirelli ha sottoscritto un accordo con un gruppo di banche internazionali per una nuova linea di credito da 600 milioni di euro con scadenza ottobre 2028. La nuova linea, si legge in una nota, consentirà di rimborsare anticipatamente parte delle scadenze previste per il 2025, rafforzando il margine di liquidità e allungando le scadenze del debito.

Saes Getters . Con circa 350 milioni di euro previsti di cassa a disposizione, la società guarderà inizialmente a piccole acquisizioni, di aziende con ricavi tra 5 e 10 milioni. Lo afferma il presidente Massimo della Porta in un'intervista a Milano Finanza. Successivamente, aggiunge, verrà valutata un'operazione più consistente, nell'ordine di fatturato di 50-100 milioni, che potrebbe essere volta alla diversificazione del business o a un completamento delle attività esistenti.


Marino Masotti

Caporedattore