Borsa di Milano in rialzo a fine seduta, sale il gas in Europa
Eni +1,5%, Snam +1,2%, Leonardo +1%. In calo Prysmian -1,7%.

I mercati azionari dell’Europa si avviano a chiudere in lieve rialzo.
Indice EuroStoxx50 +0,3%. FtseMib +0,4%.
Eurostoxx 50 e Eurostoxx 600 sono sui massimi da due mesi.
Salgono i settore dell'Energia +1% e delle Banche, +0,6%. Il più penalizzato è il settore Viaggi -1%.
Il Pmi composito di HCOB dell'Eurozona, compilato da S&P Global e considerato una buona indicazione della salute economica complessiva, è salito in novembre a 47,1 punti dal minimo triennale di 46,5 punti toccato a ottobre, contro stime di 46,80 punti.
Indice Dax +0,3%. Il settore finanziario tedesco è ben capitalizzato al momento ma deve affrontare diverse sfide, come l'aumento della spesa per interessi, la debolezza della domanda di prestiti e le perdite potenziali. Lo ha detto ieri la vicepresidente della Bundesbank Claudia Buch.
Migliora leggermente il quadro dell'economia tedesca. A novembre, l'attività manifatturiera (42,3 punti vs 41,2 punti) e del settore servizi (48,7 vs 48,5) si è ripresa rispetto a ottobre. Ne deriva che l'indice composito Pmi HCOB, compilato da S&P Global, è salito a novembre al massimo da quattro mesi di 47,10 punti rispetto al 45,90 di ottobre, e meglio dei 46,30 previsti dagli economisti.
Oggi Wall Street è chiusa per festività.
I verbali della BCE
I membri del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, nell'ultima riunione di ottobre, hanno convenuto che la maggior parte degli indicatori dell'inflazione sottostante sembrano aver superato il proprio picco e continua a diminuire, un segnale che il Consiglio direttivo attendeva da mesi. Allo stesso tempo, l'inflazione interna è ostinatamente elevata e le proiezioni di inflazione a più lungo termine sembrano ancora al di sopra dell'obiettivo. Per quanto riguarda la valutazione della trasmissione della politica monetaria, si legge nelle minute, i membri hanno concordato in generale sul fatto che la trasmissione sta procedendo in modo più sostenuto di quanto previsto a settembre. Nel complesso infine, si legge nei verbali, è stata espressa fiducia nei progressi compiuti, anche se il Consiglio direttivo ha ritenuto importante mantenere l'orientamento restrittivo per un periodo di tempo sufficiente.
Macrovariabili
Cross Euro dollaro +0,2% a 1,090.
Bund decennale a 2,62%, +6 punti base. BTP decennale a 4,38%, +7 punti base.
Oro a 1.990 dollari.
Petrolio in calo. WTI e Brent -1,5%.
Gas USA poco mosso, Gas Europa +5% a 46,22 euro/mwh.
Bitcoin a 37.100 dollari, in calo dell'1,5%, ieri +2% sulla aspettativa che Javier Milei, neo presidente dell'Argentina, possa prendere esempio da quanto fatto da El Salvador, legalizzando il Bitcoin, nei confronti del quale si era già espresso favorevolmente qualche tempo fa.
L'adozione di un euro digitale accanto al contante offrirà "chiari vantaggi nel garantire un sistema di pagamento digitale competitivo, innovativo, aperto e sicuro, pur mantenendo i più elevati standard di protezione della privacy". Lo indica Fabio Panetta, nel suo primo intervento pubblico da Governatore della Banca d'Italia. Panetta interviene da remoto ad un seminario organizzato da Cepr e Bce. Panetta argomenta che "i potenziali rischi per il settore finanziario possano essere efficacemente mitigati attraverso un’attenta progettazione delle misure di salvaguardia
Titoli Piazza Affari
Banca Monte dei Paschi +1%. Ieri il ceo Luigi Lovaglio ha comprato centomila euro di azioni, è la seconda volta che il capo azienda investe nella società.
Eni +1,5% Moody’s ha alzato l’outlook.
MFE +3% Ha battuto le previsioni con un lieve aumento dell'utile operativo nei nove mesi, grazie alla riduzione dei costi che ha compensato il calo della raccolta pubblicitaria.
Unicredit +1,5%.
Brunello Cucinelli Dovrebbe entrare nell'indice Ftse Mib dei principali 40 titoli quotati in Italia con la revisione trimestrale: l'annuncio sarà mercoledì prossimo, efficacia dal 18 dicembre. Il titolo della casa di moda umbra dovrebbe subentrare a Cnh , avviato al delisting da Piazza Affari a fine anno. E' quanto riferiscono a Reuters due operatori di mercato. Cucinelli si trovava al 34esimo posto nel ranking.
Secondo uno dei trader, Banca Popolare di Sondrio era candidata inizialmente a entrare al posto di Cnh, mentre Brunello Cucinelli avrebbe dovuto prendere il posto di Banca Generali, ma non si sono verificate le condizioni per realizzare tale scenario. Banca Generali dovrebbe infatti restare nel Ftse Mib. Nella lista di riserva entrano oltre a Popolare di Sondrio, Buzzi, Reply e Saras. Infine, cambiamenti sono attesi anche nell'indice Ftse Midcap con gli ingressi di Philogen, D'Amico e Saes Getters.
