Borsa di Milano in lieve rialzo, scende Amplifon e sale Campari
Amplifon -5% è la peggior blue chip. Apple ha annunciato ieri sera che gli airpods wireless saranno approvati anche come apparecchi acustici da banco. Campari +1,5%.


Le borse dell’Europa si muovono poco in avvio di seduta, dall'Asia non arrivano indicazioni risolutive: il Nikkei di Tokyo ha chiuso sulla parità, in lieve rialzo il mercato azionario a Hong Kong e a Shanghai.
FtseMib di Milano +0,2%.
Indice EuroStoxx 50 +0,3%.
Dax di Francoforte +0,1%.
Tra i settori, Real Estate sui massimi da due anni e Utility sui massimi da oltre quattro anni. Entrambi favoriti dalla discesa del costo del denaro.
Germania. L'inflazione tedesca è calata ai minimi di oltre tre anni ad agosto, come ha confermato una seconda stima che rende più facile per la Banca centrale europea la decisione di tagliare i tassi di interesse questa settimana. L'inflazione è scesa al +2% ad agosto, il livello più basso da giugno 2021, grazie al calo dei prezzi dell'energia. L'inflazione 'core', che esclude i prezzi volatili di alimentari ed energia, ha avuto un lieve rallentamento al +2,8% in agosto dal +2,9% del mese precedente. Allo stesso tempo, l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari ha registrato un'accelerazione per il quinto mese consecutivo.
L’euro dollaro è sceso ai minimi delle ultime tre settimane 1,103.
Il piano di rilancio dell’Europa presentato ieri da Mario Draghi prevede investimenti aggiuntivi pari al 5-6% del PIL, circa ottocento miliardi di euro, la metà di questo eventuale stanziamento è per la transizione energetica, di questa frazione, 350 miliardi sono per la generazione elettrica e circa 150 per il trasporto. Il rapporto curato dall’ex governatore della BCE prende in esame anche la telefonia, la farmaceutica, la difesa e un po’ tutta l’industria.
Ieri Wall Street ha chiuso in rialzo, S&P500 +1,2%.
Titoli
Amplifon -6% Apple ha annunciato che gli airpods wireless saranno approvati come apparecchi acustici da banco.
AstraZeneca -5% a Londra, dopo che i risultati di uno studio hanno rivelato che il suo farmaco sperimentale per il cancro ai polmoni non ha migliorato in modo significativo la sopravvivenza dei pazienti.
Campari +1,5%. BNP Paribas alza il giudizio a Outperform, target price a 10,2 euro.
Enel +1%, si prepara a uscire dal Vietnam, secondo quanto hanno detto a Reuters tre fonti informate sulla decisione. Si tratterebbe dell'ultima azienda occidentale in ordine di tempo che abbandona i progetti di energia rinnovabile in Vietnam, Paese che fa fatica ad attuare i piani di decarbonizzazione. Nel 2022 l'utility aveva detto di voler investire in impianti per generare fino a 6 gigawatt (GW) di energia rinnovabile in Vietnam, senza specificare in quale tipo, ma sottolineando il potenziale del Paese in termini di energia eolica e solare. Due delle fonti hanno detto che la mossa rientra in una più ampia riorganizzazione delle attività globali di Enel. Non è chiaro se e quando verrà annunciata l'uscita dal Paese del Sud-Est asiatico. L'azienda presenterà la propria pianificazione strategica annuale a novembre. Enel non ha commentato.
Moncler +0,5%. HSBC alza il giudizio a Buy, target price a 65 euro.
Nexi +1,3%.
Sap +4% a Francoforte. Oracle è balzata in avanti del 9% nell'afterhours. Il colosso del settore informatico ha chiuso il primo trimestre dell'anno fiscale 2025 con ricavi in aumento del 7% anno su anno a 13,3 miliardi di dollari. I ricavi dei servizi cloud sono aumentati del 21% a 5,6 miliardi di dollari. I ricavi delle licenze cloud e delle licenze on-premise sono aumentati del 7% a 870 milioni di dollari.
StM all’indomani della presentazione dei nuovi iPhone da parte della cliente Apple, quest’ultima vale circa il 13% del fatturato.
Stellantis . Un’agenzia statunitense per la sicurezza automobilistica ha detto di aver aperto un'indagine su oltre 781.000 Jeep, in particolar modo sui modelli sportivi Wrangler e Gladiator di ultima generazione, in seguito a segnalazioni di incendi al sottoscocca. Il commissario europeo Thierry Breton ha chiesto ieri alle industrie dell’auto di accelerare sui target al 2035.
Unicredit ha lanciato un bond Additional Tier 1 perpetuo da 1 miliardo con ordini oltre 3 miliardi.
Fuori dal paniere principale
Gefran punta a crescere attraverso operazioni di M&A, in particolare in Germania e Nord America, dove ci sono diversi dossier aperti per rilevare società nel comparto dei sensori con fatturato fra 10 e 20 milioni di euro. A dirlo è Marcello Perini, AD della società.
Meglioquesto È stato trovato un accordo tra proprietà, banche e soci di minoranza per scongiurare il delisting della società da Euronext Growth Milan, secondo MF.
Reply +2%.

