Borsa di Milano in lieve rialzo, sale Pirelli

Il titolo del produttore di tyres è stato promosso da UBS a Buy

borsa italiana_websim_2 oib

Le borse dell’Europa sono intorno alla parità in avvio di seduta, indice EuroStoxx +0,1%. Dax di Francoforte +0,1%. Ftse Mib di Piazza Affari +0,2%.

La Banca centrale europea può escludere ulteriori rialzi dei tassi di interesse visto il "notevole" calo dell'inflazione, ha detto a Reuters Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce. I commenti di stamattin segnano una svolta, in quanto Schnabel era considerata la voce più influente del campo intransigente sull'inflazione del board della banca centrale. Il cambio di tono e le nuove argomentazioni arrivano dopo il continuo raffreddamento dell'inflazione. Schnabel, che solo un mese fa aveva insistito sul fatto che i rialzi dei tassi dovessero rimanere un'opzione perché "l'ultimo miglio" della lotta all'inflazione poteva essere il più difficile, ha detto di aver cambiato posizione dopo tre letture consecutive dell'inflazione inaspettatamente favorevoli. "L'ultimo dato sull'inflazione ha reso piuttosto improbabile un ulteriore aumento dei tassi". Per quanto riguarda altri temi, non strettamente di politica monetaria, Schnabel ha detto che la Bce dovrebbe mantenere un bilancio ridotto e chiedere alle banche che hanno bisogno di liquidità di prendere fondi in prestito da Francoforte. Con la probabile fine dell'era della bassa inflazione e dei tassi a zero, Bce deve decidere come dare liquidità alle banche della zona euro nei prossimi anni, se tramite prestiti o acquistando obbligazioni. Schnabel ha difeso la sua linea a favore di un sistema in cui le banche scelgono quanto prendere in prestito dalla Bce mentre il suo collega Philip Lane ha sostenuto la necessità di fornire agli istituti di credito almeno una parte della liquidità attraverso l'acquisto di obbligazioni o prestiti a lungo termine

Le borse dell’Asia Pacifico scendono, in continuità con il ribasso di Wall Street. 

Nikkei di Tokyo -1,3% a fine seduta. L'attività del settore privato giapponese scivola in contrazione dopo il rallentamento dell'espansione del settore dei servizi. L’indice Jibun Bank composito dei responsabili degli acquisti è stata di 49,6 in novembre, in calo rispetto al dato flash di 50,0 riportato all'inizio del mese. L'attività del settore dei servizi in Giappone è scesa a 50,8 a novembre, indicando la crescita più debole dal novembre 2022. Il tasso d'inflazione a Tokyo è salito del 2,6% a novembre, registrando l'aumento più lento dal luglio 2022, dal +3,3% di ottobre. I dati sull'inflazione di Tokyo sono considerati un indicatore di riferimento per le tendenze a livello nazionale. L'inflazione core, che esclude i prezzi degli alimenti freschi, si è attestata al 2,3%, inferiore alle attese della Reuters del 2,4% e in calo rispetto al 2,7% di ottobre.

Borse della Cina in flessione. Hong Kong perde -1,9%. L'indice dei responsabili degli acquisti delle aziende cinesi dei servizi elaborato da Caixin, in novembre è salito ai massimi degli ultimi tre mesi, discostandosi dalla lettura ufficiale del PMI cinese che ha mostrato una contrazione. Il sondaggio privato ha registrato un valore di 51,5 a novembre, in aumento rispetto al 50,4 di ottobre e al 50,2 di settembre.
Il sottoindice ufficiale PMI dei servizi non manifatturieri della Cina, pubblicato la scorsa settimana, si è attestato a 49,3, mostrando una contrazione per la prima volta dal dicembre 2022. 

L'attività economica di Hong Kong è tornata in espansione per la prima volta in quattro mesi L’indice S&P dei responsabili degli acquisti della città è salito a 50,1, appena al di sopra della soglia dei 50 punti. Gli economisti che curano la composizione dell’indice hanno dichiarato che l'aumento è stato sostenuto da miglioramenti in entrambi gli indicatori di nuove attività.

L’indice Kospi della borsa di Seul perde lo 0,5%. L'inflazione in Corea del Sud è rallentata al 3,3% a novembre, sotto le aspettative e primo calo dopo tre mesi di accelerazione. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,6%, un calo più marcato rispetto allo 0,15% previsto dal sondaggio Reuters. 

Ieri a Wall Street il Nasdaq ha chiuso in ribasso dello 0,8%. Solo un modestissimo calo per il Dow Jones -0,1%. Pesanti le grandi società del tech: indice Nyse Fang -1,3%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a   a  4,22%, più o meno sui livelli di ieri. Si è ristretto il differenziale tra il decennale e il biennale, a -38 punti base, da -32 del giorno prima.

I governativi europei reagiscono alle affermazioni di Isabel Schnabel. Bund decennale a 2,27%, -7 punti base.  Il cancelliere Olaf Scholz ha dichiarato ieri sera di aspettarsi rapidi sviluppi nei colloqui di coalizione sul buco di bilancio causato da una sentenza della Corte Costituzionale di metà novembre. I tre partiti di governo stanno cercando di trovare un accordo in vista della riunione di gabinetto di mercoledì, in modo da consentire al Parlamento di approvarlo entro Natale. "Stiamo lavorando intensamente su questo punto", ha dichiarato Scholz ai giornalisti Scholz in occasione di una conferenza stampa con l'omologo brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva a Berlino lunedì. "Siamo ora in procinto di di chiarire la questione in modo molto rapido e veloce".

BTP decennale  a 4,03%, -9 punti base. 

Euro dollaro -0,2% a 1,081, quinta seduta consecutiva di ribasso.

Oro +0,4% a 2.037 dollari l’oncia, ieri -2,1%, peggior seduta da febbraio.

Bitcoin -0,7% a 41.750 dollari, dal +5,5% di ieri. L’oro fisico e quel che viene definito anche “l’oro digitale”, il bitcoin, si muovono in concordia. 

Petrolio +0,7%, WTI a 73,7 dollari il barile. I tagli alla produzione di petrolio dell'OPEC+ possono "assolutamente" continuare oltre il primo trimestre del 2024, se necessario, ha dichiarato ieri sera il ministro dell'energia saudita, il principe Abdulaziz bin Salman.

Titoli

Pirelli +5%. UBS alza il giudizio a Buy.

Moncler  RBC e Bernstein abbassano il target price.

Nexi -0,5%. Morgan Stanley taglia il target price a 7,75 euro.

Monte Paschi +1%, Bper Banca . Il Corriere della Sera torna a parlare della possibilità di nascita di un terzo polo bancario in Italia, da realizzare intorno a Monte Paschi, Banca Popolare di Sondrio e Bper Banca. Quest’ultima, secondo il quotidiano, potrebbe essere interessata per le filiali di MPS e per le attività nella distribuzione di prodotti assicurativi.

Snam ha concluso l'acquisto da Bw Lng dell’impianto di rigassificazione galleggiante BW Singapore, destinato a Ravenna, per 367 milioni di euro.

Stellantis . Lo stabilimento di Pomigliano continuerà a produrre la Panda, ha detto un portavoce, aggiungendo che se "l'evoluzione normativa e le condizioni competitive dello stabilimento lo consentiranno", è intenzione del gruppo automobilistico continuare il suo ciclo di vita e sostenere lo stabilimento fino all'arrivo di un nuovo ciclo di vita dei modelli. "I tempi sono prematuri per fare ulteriori annunci", dice.

Fila . L’Ipo da 12 miliardi di rupie della controllata indiana Doms inizierà mercoledì 13 dicembre e si chiuderà venerdì 15.


Marino Masotti

Caporedattore