Borsa di Milano in lieve rialzo, ripartono le banche, cade Tim

Erg +2,5% sulla notizia dell'arrivo di un'offerta per Neoen, operatore della produzione di energia da fonte rinnovabile valutato dal fondo Brookfield oltre sei miliardi di dollari

Primo piano di cavi in fibra ottica, con fasci di luce colorata per rappresentare la trasmissione dati.
Tim_websim5

Le Borse europee sono incerte nell'avvio di seduta. FtseMib di Milano +0,1%.

Indice EuroStoxx50 -0,2%.

Dax di Francoforte -0,3%.

In maggio i prezzi al consumo armonizzati UE sono saliti in Spagna del 3,8% anno su anno, dal +3,4% di aprile. Mese su mese la variazione è 0,2%, come previsto. Inflazione base +3%, dal +2,9% di aprile, ma come da previsioni. 

La politica monetaria delle banche centrali rimane al centro dell'attenzione. Fra una settimana ci sarà il prossimo meeting della BCE, è previsto un taglio dei tassi di 25 punti base. Gli economisti consultati da Reuters si aspettano una riduzione complessiva dei tassi di 75 punti base entro la fine dell'anno, mentre nuovi tagli sono previsti a settembre e dicembre.

Asia

L’indice Nikkei di Tokyo chiude in ribasso dell'1,3%, toccando minimi intraday di un mese. 

Seul (KOSPI) -1,6% e Taipei (TAIEX) -1,4%. 

CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,5%. 

Hang Seng di Hong Kong -1,3%.

I rendimenti dei titoli di Stato giapponesi decennali (JGB) hanno raggiunto il livello più alto dal luglio 2011. Gli investitori scommettono  su un altro rialzo dei tassi in Giappone già a luglio. 

Sul mercato delle valute, si fanno sentire gli effetti del rafforzamento del dollaro. Lo yuan cinese scende sui minimi degli ultimi sei mesi. Lo yen giapponese stamattina rimbalza debolmente da livelli che in passato hanno portato a un intervento delle autorità finanziarie del Giappone.

Wall Street ha chiuso in calo.  Dow Jones -1,06%,  l'S&P 500 -0,74%, Nasdaq Composite -0,58%. 

Nel tardo pomeriggio, un sondaggio della Federal Reserve, noto come Beige Book, ha mostrato che l'attività economica negli Stati Uniti ha continuato a espandersi da metà aprile a metà maggio. Tuttavia, nella maggior parte dei distretti, la crescita è stata "debole o modesta".  L'aumento dei prezzi è stato "moderato", mentre  l'occupazione è cresciuta a un ritmo "debole", con una  crescita dei salari modesta.

Il Btp torna sotto la soglia psicologica del 4%, a 3,98%. Bund al 2,66%.

Petrolio in calo dello 0,3% a 79 dollari. Brent debole a 83,5 dollari. 

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Erg +2,5% sull'arrivo di un'offerta per una quota di maggioranza di Neoen, operatore della produzione di energia da fonte rinnovabile valutato dal fondo Brookfield, il soggetto interessato all'acquisto, oltre sei miliardi di dollari. Il prezzo del'offerta implica un premio del 27% sulle quotazioni di ieri sera. 

Banca Monte dei Paschi  +1%, dal -5,4% ieri: il titolo ha reagito alla notizia della nuova indagine del Gip di Milano sui 5,4 miliardi di euro versati dal Tesoro per la ricapitalizzazione nel 2017.

Banco BPM +1%. Torna a ribadire la propria strategia standalone e di non essere interessata a Monte dei Paschi di Siena, riferisce l'AD Giuseppe Castagna al Sole 24 Ore

Pirelli   -5% Il fondo cinese Silk Road ha avviato una procedura di collocamento accelerato (ABB) della quota del 9% circa. La guidance di prezzo è stata fissata a 5,69 euro per azione, con uno sconto dell'8,1% rispetto al prezzo di mercato, valorizzando l’intera partecipazione a circa 513 milioni di euro

Stellantis - Il passaggio ai veicoli elettrici (Ev) imporrà un "onere significativo" ai fornitori di auto. Lo ha detto l'AD Carlos Tavares, aggiungendo che il gruppo italo-francese potrà valutare un'eventuale operazione M&A se si presenterà l'occasione.

Telecom -4%, ha chiuso il primo trimestre con una crescita dell'Ebitda after lease di gruppo a 1,2 miliardi, quinto mese consecutivo di crescita grazie alla forte performance in Brasile, che ha compensato l'andamento delle attività domestiche. Tim ha inoltre confermato tutte le guidance per il 2024.

Terna   - Ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo una linea di credito revolving, legata ad indicatori Esg per un ammontare complessivo di 250 milioni di euro.

Fuori dal paniere principale 

We Build +1% In joint venture con il partner francese NGE  ha ottenuto un contratto in Francia dal valore complessivo di 1,38 miliardi di euro per la realizzazione del Lotto 2 della Tratta Ovest della Linea 15 del Grand Paris Express.

 

 


Marino Masotti

Caporedattore