Borsa di Milano in lieve calo, scendono banche e società del lusso
Scende più del previsto l'indice PMI Composite tedesco, in settembre la lettura è 47,2, da 48,4 di agosto, il consensus era 48,2. Peggiorano entrambe le componenti, servizi e manifattura.


Le borse dell'Europa disattendono le indicazioni dei future e si muovono contrastate Stamattina in Asia Pacifico rimbalzano i mercati azionari della Cina e di Hong Kong.
Indice EuroStoxx 50 -0,1%.
FtseMib -0,1%.
Dax di Francoforte +0,1%. Scende più del previsto l'indice PMI Composite tedesco curato da HCOB, in settembre la lettura è 47,2, da 48,4 di agosto, il consensus era 48,2. Peggiorano entrambe le componenti, quella dei servizi e quella della manifattura. In Germania i socialdemocratici vincono le elezioni in Brandeburgo, l'ultradestra si piazza al secondo posto. Male i Verdi e CDU, malissimo i liberali e Linke. Il cancelliere Olaf Scholz esce lievemente rafforzato dalle urne.
Cac40 di Parigi -0,4%. L'indice PMI Servizi della Francia scende sui minimi degli ultimi sei mesi a settembre, il calo è parecchio più forte delle attese. Migliora leggermente la componente manifattura.
BTP decennale in ripresa a 3,51%.
L'oro arretra dopo aver segnato il nuovo record storico a 2.631 dollari.
Titoli
Banche, assicurazioni e società energetiche. Le società che negli ultimi 12-24 mesi hanno ottenuto profitti extra, come banche, compagnie assicurative ed imprese energetiche, potrebbero essere soggette ad un prelievo una-tantum dell'1% o 2% per finanziare la nuova manovra economica del governo, ha scritto il Corriere della Sera domenica. Gli analisti di Intermonte calcolano che l'impatto del provvedimento sul comparto energy e utility di Piazza Affari potrebbe essere pari al 3% dell'utile per azione del 2024.
Banca Monte Paschi -1%.
Banca Mediolanum Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue, che restituisce a Fininvest la piena disponibilità della quota di circa il 30%, è verosimile che la holding della famiglia Berlusconi riannodi con la famiglia Doris il patto parasociale con cui si blindava la governance dell'istituto fondato da Ennio Doris, scrive il Corriere della Sera sabato, citando fonti finanziare.
Brunello Cucinelli -2,5%.
Eni Bernstein taglia a Market Perform, target price da 17,50 a 17,10 euro.
Moncler -1% Santander taglia a Neutral, target price da 73 a 54 euro. Brunello Cucinelli -1%.
Stellantis / Ferrari . Nell’ambito del procedimento sull'eredità Agnelli, il giudice per le indagini preliminari di Torino ha emesso un decreto di sequestro preventivo per circa 74,8 milioni di euro per cinque persone, tra cui i fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann, per le ipotesi di frode fiscale e truffa a danni dello Stato.
StM Sabato il Wall Street Journal ha scritto che Qualcomm ha avvicinato Intel in vista della presentazione di un’offerta.
Tim +1% Il Tesoro sta finalizzando un'offerta per Sparkle, insieme al fondo Asterion, ha scritto La Repubblica domenica. L'offerta è attesa leggermente superiore a quella da 750 milioni di euro precedentemente presentata dal Tesoro, ma non dovrebbe arrivare in tempo per il prossimo cda di Tim, in agenda questo giovedì.
Unicredit -1,5% La Germania non venderà altre azioni di Commerzbank per il momento e la strategia della banca è "orientata all'indipendenza", ha detto venerdì l'agenzia tedesca per le Finanze. Il management di Commerzbank ha avvertito il governo tedesco che una potenziale fusione con UniCredit rappresenta una minaccia per le imprese che costituiscono la spina dorsale della più grande economia europea, scrive il Financial Times.