Borsa di Milano e WallStreet in ribasso nel finale di seduta, sale il petrolio
Le scorte degli Stati Uniti sono scese di 4,4 milioni di barili a 420 milioni, il consensus era -0,5 milioni. Le riserve di benzina sono scese di 2,4 milioni.

La borsa degli Stati Uniti è in ribasso. S&P500 -0,8%. Sono in calo nove degli indici settoriali, salgono le società dell'energia e dei beni di prima necessità. Nasdaq -1%.
Le nuove costruzioni abitative sono salite del +7% mese su mese a 1,35 milioni, in linea con le aspettative. I permessi edilizi sono scesi del -4,4% a 1,47 milioni., leggermente meno delle previsioni.
L'esercito di Israele ha comunicato che non ci sono prove di un attacco diretto per via aerea sull'ospedale nella Striscia di Gaza, dove ieri centinaia di palestinesi sono stati uccisi in un'esplosione. Il portavoce capo dell'esercito israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato che un'indagine ha "confermato che non c'è stato fuoco da parte dell'Idf (Forze di difesa israeliane) da terra, mare o aria che abbia colpito l'ospedale".
Il presidente degli Stati Uniti, Biden, ha detto che “la strage all'ospedale di Gaza non sarebbe opera di Israele” e Tel Aviv ha diffuso un audio che proverebbe che è stato un razzo di Hamas a colpire l'ospedale.
Il portavoce del ministero della Salute di Gaza Ashraf Al-Qidra ha dichiarato che 471 palestinesi sono stati uccisi e oltre 314 feriti in quello che ha chiamato un "massacro di Israele", nell'ospedale di Al-Ahli al-Arabi nel nord della striscia di Gaza. Dal 7 ottobre almeno 3.478 palestinesi sono stati uccisi e 12.000 feriti a Gaza a causa di attacchi israeliani. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità palestinese in un comunicato.
Titoli Wall Street
Morgan Stanley -5% L'utile netto nel terzo trimestre si è attestato a 2,4 miliardi di dollari, pari a 1,38 dollari per azione, contro i 2,6 miliardi o 1,47 dollari dell'anno precedente. I ricavi totali derivanti dall'attività di investment banking sono scesi del -27% a 938 milioni. L'attività globale di merger and acquisitions ha mostrato pochi segni di miglioramento nel terzo trimestre, dopo quasi due anni di stasi.
Abbott Laboratories +2,8% ha registrato una contrazione delle vendite e degli utili nel terzo trimestre, ma ha rivisto al rialzo la guidance per il 2023. L'utile su base rettificata si è attestato a 1,14 dollari per azione, a fronte degli 1,15 dollari contabilizzati l'anno precedente e di una previsione di mercato, su fonte Capital Iq, di 1,1 dollari. Nonostante ciò, la società ha migliorato la guidance annuale e prevede di registrare utili rettificati di 4,42-4,46 dollari per azione, a fronte di un precedente outlook di 4,3-4,5 dollari per azione. Gli analisti sentiti da Capital Iq si aspettano un risultato di 4,4 dollari per azione
Procter & Gamble +3%. Le vendite trimestrali del colosso dei beni di consumo hanno superato le aspettative del mercato, aiutate dalla domanda costante per i suoi prodotti nonostante diversi aumenti dei prezzi.
Us Bancorp -2,4%. La più grande delle banche regionali ha chiuso il trimestre con un calo anno su anno dell’utile per azione, comunque meglio delle aspettative degli analisti. Qualcuno di loro ha segnalato il forte aumento degli accantonamenti sul credito, +42% anno su anno a poco più di mezzo miliardo di dollari.
Citizens Financial è debole, i profitti della banca nel terzo trimestre sono scesi del -33% a causa di un calo del reddito guadagnato dall’addebito degli interessi ai clienti sui loro prestiti.
Travellers +1,5%. La compagnia assicurativa ha riportato un calo del -14% nell'utile trimestrale, poiché forti tempeste di vento e grandine in alcune parti degli Stati Uniti hanno causato perdite catastrofiche.
United Airlines -7%, la compagnia aerea ha deluso le sue previsioni, prevedendo utili del quarto trimestre più deboli a causa dei costi più elevati.
Nvidia -3,5%.
Stasera a mercato chiuso usciranno i conti trimestrali di Netflix e Tesla .
L'agenda macro prevede la pubblicazione del Beige Book (20,00) e una serie di interventi di esponenti della FED, tra cui quella del presidente della FED di New York, Williams (18,30),
Le borse dell’Europa sono in ribasso nel finale di seduta. EuroStoxx50 -1,1%. A Milano, il Ftse Mib perde lo 0,7%. Dax di Francoforte -1%.
Ad Amsterdam, il produttore di apparecchiature per semiconduttori Asml Holding NV perde -4%. La società prevede vendite piatte per il 2024, dopo aver registrato un utile nel terzo trimestre in linea con il consensus.
A Londra il Ftse100 segna -0,9%. A settembre, l'inflazione annuale dei prezzi al consumo (Cpi) britannica si è attestata al 6,7%, invariata rispetto ad agosto. È quanto mostrano i dati ufficiali pubblicati oggi. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un calo del Cpi al 6,6%. I mercati finanziari si aspettano che la Banca d'Inghilterra mantenga i tassi d'interesse invariati al 5,25%.
Macrovariabili
Il petrolio Brent e WTI è in rialzo dell'1,5%. Le scorte degli Stati Uniti sono scese di -4,4 milioni di barili a 420 milioni, il consensus era -0,5 milioni. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha aggiunto che le riserve di benzina sono scese di 2,4 milioni. Le raffinerie hanno lavorato all’86% della capacità, da 85,7%.
Il ministro degli Esteri dell'Iran, Hossein Amirabdollahian ha invitato i paesi musulmani a non vendere petrolio a Israele e a espellere l'ambasciatore, lo ha scritto oggi Reuters. Si tiene oggi pomeriggio una riunione d'emergenza dell'Organizzazione della cooperazione islamica a Jeddah. Quattro fonti dell'Opec, il cartello produce un terzo del petrolio mondiale e comprende diversi Paesi a maggioranza musulmana tra cui l'Iran, hanno detto a Reuters che il gruppo non ha pianificato alcuna azione immediata, o una riunione di emergenza, alla luce dei commenti dell'Iran.
L'oro si è apprezzato fino a 1.963 dollari l’oncia, +1,4%, prezzo che non vedeva da inizio agosto, gli investitori cercano protezione dal rischio.
Gas USA +1%. Gas UE (Amsterdam) +4%, di nuovo sopra i 50 euro/mwh.
Resta in tensione il mercato dei bond, dopo il balzo dei consumi negli Stati Uniti. Treasury Note a dieci anni a 4,91%, massimo dal 2007. Il biennale è a 5,20% di rendimento, dieci punti base in più del giorno prima.
BTP decennale a 4,97%. Bund a 2,92% Spread a 205 punti base.
Cross Euro dollaro a 1,053.
Titoli Piazza Affari
Nexi +14%. Saipem +3,4%. JP Morgan alza il target price a tre euro. Eni +0,7%, si porta su nuovi massimi dal 2019. CNH -3%, Barclays taglia il target price da 17,0 a 16,0 dollari. Mediobanca è la peggior blue chip, -4%. Poste -2%. Equita ha tagliato il target da 12,50 a 12 euro. TIM +0,5%.
Franchi Umberto Marmi +5%. Intermonte ha avviato la copertura con un Buy e un target price a 9,5 euro, upside +44%. Titolo del "Lusso naturalmente sostenibile".
www.websim.it
