Borsa di Milano debole, accelera il petrolio ma scende il gas
BPT poco mosso s 4,47%. ociété Génèrale perde il 5% nel giorno della presentazione dell'aggiornamento del piano strategico: le previsioni di crescita degli introiti sono state tagliate.

Le borse dell’Europa iniziano la settimana in ribasso. EuroStoxx 50 -0,4%.
Ftse Mib di Milano -0,3%.
Borsa di Parigi -0,4%. Société Génèrale perde il 5% nel giorno della presentazione del piano strategico.
Le borse della Cina sono contrastate al termine della prima seduta della settimana. L’Hang Seng di Hong Kong perde l’1%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,5%.
Country Garden è in rialzo dell’1%, la pericolante società immobiliare deve pagare entro stasera gli interessi su un prestito in dollari, sempre stasera termina il periodo di grazia concesso dai creditori su un altro bond, questa volta in valuta locale.
Chiusi per festività i mercati dei bond e delle azioni di Tokyo, l’assenza degli operatori giapponesi si fa sentire soprattutto sulla compravendita delle obbligazioni.
Wall Street dovrebbe aprire intorno alla parità, dopo il passo indietro di venerdì. In una seduta condizionata dalla scadenza delle opzioni, il Nasdaq ha perso l’1,6%, l’S&P500 l’1,2%. L’indice VIX della volatilità è salito dell’8%.
Hanno chiuso in ribasso alcuni grandi nomi del tech, Nvidia -3,7%, Meta Platforms -3,5%. Arm Holding ha perso oltre il 4%. Softbank, primo socio della società dei chip che ha debuttato la scorsa settimana a Wall Street, secondo il Financial Times, starebbe progettando di investire "decine di miliardi" nell'intelligenza artificiale.
Anche questa settimana, la politica monetaria offrirà molti spunti agli investitori.
Il Federal Open Market Committee della FED concluderà mercoledì una riunione di due giorni. I mercati dei futures prevedono in larga misura che il tasso sui fed-funds, attualmente al 5,25%-5,50%, non subirà variazioni. Maggiore attenzione potrebbe essere prestata alla sintesi aggiornata delle proiezioni economiche dei funzionari della banca centrale degli Stati Uniti.
Giovedì la Banca d'Inghilterra dovrebbe aumentare il suo tasso d'interesse target di un quarto di punto percentuale, portandolo al 5,5%. Venerdì, poi, la Banca del Giappone dovrebbe mantenere invariato il proprio tasso di interesse, negativo per lo 0,1%. Gli indici dei direttori degli acquisti, i dati sulle abitazioni e l'attesissima offerta pubblica iniziale di Instacart a Wall Street, saranno altri temi di rilievo per quanto riguarda l’America.
Macrovariabili.
Prosegue l’apprezzamento del petrolio. Brent e WTI in rialzo dello 0,5%, sui massimi da maggio 2022, 91,3 dollari e 94,3 dollari.
Il Bund tratta a 2,68%. BTP da 4,48%. Treasury Note a dieci anni a 3,43%.
Euro dollaro poco mosso a 1,066.
Oro a 1.930 dollari. +0,2%.
Gas Europa -5%.
Titoli Piazza Affari
Leonardo -1%. Goldman Sachs alza il target price a 16 euro.
Stellantis . Goldman Sachs conferma il giudizio Buy e ritocca leggermente all'insù il target price a 24 euro.
Ferrari -0,5%. Goldman Sachs resta Neutral e porta il target price a 297 dollari.
MFE , Mondadori , Banca Mediolanum . Marina e Pier Silvio Berlusconi hanno siglato un patto parasociale per disciplinare il voto nelle assemblee di Fininvest, la holding di famiglia della quale detengono il controllo congiunto a seguito della morte del padre Silvio.
Pirelli interromperà l’accordo di fornitura con il World Rally Championship dopo la stagione 2024.
Nexi avrebbe incaricato Goldman Sachs e Bank of America di cercare compratori per Ratepay, controllata tedesca nel 'buy now, pay later’. Le indiscrezioni sono del Sole24Ore. La valutazione stimata del deal è tra 700 e 800 milioni.
Fineco Bank Il Cda ha deliberato l'uscita dal mercato britannico a causa del "significativo cambio del contesto regolamentare nel Regno Unito successivamente all'uscita dall'Unione europea”.
Mediobanca . Delfin, la holding di proprietà della famiglia Del Vecchio, presenterà la propria lista di candidati per il CdA di Mediobanca all'assemblea il 28 ottobre, ha scritto domenica la Stampa, citando una fonte finanziaria.
Amplifon punta alla Cina, dice il ceo in un’intervista al CorrierEconomia.
Banco BPM +2%, Monte Paschi +2%, Bper Banca , Unicredit . Sui giornali del fine settimana sono stati pubblicati articoli sull’evoluzione di lungo termine del settore bancario. Non dovrebbe succedere niente per un anno, le principali partite saranno giocate nella seconda parte dell’anno prossimo, quando scadranno i mandati dei dirigenti di alcune banche alla ricerca di un assetto definitivo.
www.websim.it
