Borsa di Milano cauta, sale Nexi e scende Poste italiane

Accelera il petrolio, dopo l'incontro al vertice tra Arabia Saudita e Russia: i due maggiori esportatori di greggio si appellano agli altri membri dell'Opec +

borsa italiana_websim_2 oib

Le borse dell’Europa sono intorno alla parità in avvio di seduta.
EuroStoxx50 +0,%. Indice FtseMib di Milano +0,2%. Dax di Francoforte +0,1%.

In Asia, il Nikkei di Tokyo ha chiuso in calo dell'1,7%, -3,4% la settimana.

A Wall Street, alla vigilia della pubblicazione del dato macroeconomico più importante della settimana, il Nasdaq ha chiuso in rialzo dell’1,4%. I future sono in lieve calo.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a   a  4,15%, intorno ai minimi da agosto. Differenziale tra il decennale e il biennale, a -45 punti base. Le previsioni di JPMorgan suggeriscono che la Federal Reserve potrebbe iniziare l’allentamento nella seconda metà del 2024, potenzialmente a un ritmo di 25 punti base per ciascuna riunione.

Bund decennale a 2,21%.

BTP decennale  a 3,97%. La settimana prossima il Tesoro mette in asta BTP a tre e sette anni per un ammontare fino a sei miliardi di euro.  

Euro dollaro a 1,078, in lieve calo, ieri +0,3%.

Sulla riforma del patto di stabilità, la cena dei ministri finanziaria dell’Unione Europa di ieri sera si è trasformata in una maratona notturna. La Francia ha fatto sapere che non accetterà di rinunciare agli incentivi sugli investimenti e alle riforme economiche annunciate. Il ministro francese delle Finanze, Bruno Le Maire, ha detto che con la Germania, “siamo d'accordo al 90%”. La Francia si rifiuta di fare concessioni che eliminerebbero gli incentivi per gli Stati membri dell'Ue a investire in riforme economiche a causa dello stato delle loro finanze pubbliche, ha aggiunto. "Questo principio è una linea rossa assoluta", ha aggiunto.

Oro a 2.029 dollari l’oncia, in lieve rialzo.

Petrolio Brent e WTI +1,8%. La settimana, a questi prezzi, termina comunque con un ribasso nell’ordine del 5%. In una dichiarazione congiunta rilasciata dopo l'incontro tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman a Riyadh, i due maggiori esportatori di petrolio del mondo hanno invitato tutti i membri dell'OPEC+ ad aderire ai tagli alla produzione concordati di recente, ha riferito Reuters. I due paesi mettono in risalto nella nota, la positiva collaborazione nel settore energetico tutt'ora in corso. Viene sottolineata l'importanza del proseguimento della cooperazione. 

Bitcoin a 43.550 dollari.

Titoli Piazza Affari

Moncler +1,5%.

Nexi +1%. Citi alza il giudizio a Buy, da Neutral, target price a 8,60 euro.

Prysmian ha siglato un contratto con Petrobras del valore di cento milioni di euro per la fornitura di 170 km di cavi cosiddetti ombelicali elettro idraulici.

Saipem ha detto di aver completato l'uscita dal progetto russo Arctic-2 LNG, preso di mira dalle sanzioni statunitensi il mese scorso, e che il backlog per i contratti relativi al progetto è ridotto a zero.

Snam sarebbe in gara per le attività di Edison nello stoccaggio gas.

Tim . IlSole24Ore riporta che la società potrebbe cedere una quota di minoranza di Tim Enterprise.

Stellantis ha firmato un accordo vincolante con Ample per una partnership sulla tecnologia di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici che permette di avere una batteria completamente carica in meno di cinque minuti.

Poste italiane -1%. Il Sole24Ore riporta che il MEF potrebbe avviare a breve una valutazione su un eventuale collocamento della sua quota, pari al 29,4%.

 


Marino Masotti

Caporedattore