Avvio di seduta senza brio a Piazza Affari, frena ancora l'industria tedesca

La produzione industriale tedesca è scesa a ottobre dello 0,4% mese su mese. Lo ha detto l'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,2%

cina_websim_8

Le borse dell’Europa sono deboli in avvio di seduta. Indice EuroStoxx50 -0,2%.

FtseMib di Milano, -0,2%, in ripiegamento dai massimi degli ultimi quindici anni toccati ieri.

Dax di Francoforte -0,2%. La produzione industriale tedesca è scesa inaspettatamente a ottobre dello 0,4% rispetto al mese precedente. Lo ha detto l'ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,2%

Asia Pacifico. Hang Seng di Hong Kong -0,8%. Borsa di Tokyo in ribasso: Nikkei -1,7%. Deboli i mercati azionari della Corea del Sud e dell’India. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen-0,2%. L'export è tornato a sorpresa positivo per la prima volta in 7 mesi. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Ieri Wall Street ha aperto in rialzo e ha chiuso in ribasso. Indice Nasdaq -0,6%, S&P500 -0,4%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a  a 4,16%, +5 punti base rispetto ai minimi da agosto toccati nel corso del pomeriggio. Differenziale tra il decennale e il biennale, a -41 punti base.

Bund a 2,21%. BTP decennale a 3,96%. 

Euro dollaro a 1,077, +0,1%. Primo rialzo dopo sei sedute consecutive di ribasso.

Oro a 2.029 dollari l’oncia, +0,2%.

Bitcoin +0,3% a 44.050 dollari.

Petrolio Brent e WTI in lieve ripresa dal -4% di ieri.

Titoli Piazza Affari

Moncler -1%. Recordati +1%. Diasorin -1%.

Tim .Barclays lima di poco il target price a 0,33 euro.

Bper . Il Corriere della Sera dà conto dei piani di riduzione volontaria del personale portati avanti dalla dirigenza. 

Banca MPS -1,5%. Barclays detiene al 27 novembre il 5,653% del capitale di Mps in indiretta proprietà, secondo le ultime rilevazioni della Consob.

Stellantis . L'Italia ha sei miliardi di euro di fondi ancora disponibili da investire per sostenere l'industria automobilistica. Lo ricordano i sindacati dopo l'avvio del tavolo per lo sviluppo dell'automotive italiano con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e i rappresentanti della casa automobilistica.

Unicredit ha comunicato la chiusura anticipata del periodo di offerta relativo alle senior notes da 75 milioni di euro, interesse 6,30%, in scadenza il 14 novembre 2036 emesse dalla banca. L'ultimo giorno di offerta è il 7 dicembre.

MediaForEurope . L’Autorità delle Comunicazioni ha stabilito che i produttori di televisori devono accludere all’apparecchio un telecomando con l’accesso diretto ai canali Free To Air.